La scala di valutazione PraDISI
Un modello di osservazione, valutazione e monitoraggio della qualità della didattica della scuola dell’infanzia. Un volume per gli insegnanti, chiamati a riflettere sulla qualità del proprio agire.
cod. 1108.7
The search has found 201 titles
La scala di valutazione PraDISI
Un modello di osservazione, valutazione e monitoraggio della qualità della didattica della scuola dell’infanzia. Un volume per gli insegnanti, chiamati a riflettere sulla qualità del proprio agire.
cod. 1108.7
Modelli temi figure
La pedagogia sperimentale appare in Italia ancora ai margini di una sistematica ricostruzione delle proprie matrici teoriche e prassi di ricerca. Il testo illustra temi e modelli riconducibili ora a figure particolarmente rappresentative della stagione di rinnovamento educativo del primo Novecento, ora all’apporto di eminenti pedagogisti contemporanei, per approdare all’analisi della complessa identità dello sperimentalismo pedagogico italiano, punto d’avvio per un’indagine sullo statuto della pedagogia quale scienza dell’educazione.
cod. 1361.1
Metodi per la ricerca empirica in educazione
Gli aspetti relativi ai saperi dell’insegnante, le percezioni, le motivazioni, gli atteggiamenti, le convinzioni: elementi capaci di determinare processi di cambiamento e innovazione nei contesti scolastici.
cod. 1326.3.7
Il volume assume una chiara posizione gnoseologica in merito all’apprendimento, ai linguaggi verbali e iconici e alla ricerca sociale, presenta le principali tecniche di visualizzazione della conoscenza e le loro più recenti applicazioni – legate alla loro digitalizzazione, ma non solo – e offre un manuale tecnico-metodologico per l’uso di questi strumenti nella ricerca non standard, arricchendo ogni passaggio con esempi.
cod. 1120.25
Itinerari di formazione per la professione
Il volume traccia alcuni itinerari per la formazione dell’insegnante specializzato per le attività del sostegno. I percorsi e gli strumenti contenuti nell’opera costituiscono un agile quanto approfondito supporto per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d’inclusione a scuola.
cod. 347.1
Un percorso attraverso i principali momenti che hanno segnato lo sviluppo della ricerca valutativa, tenendo conto delle relazioni che si sono stabilite tra la crescita dei sistemi scolastici e la messa a punto di modelli e procedure capaci di sostenere le interpretazioni di realtà progressivamente più complesse.
cod. 1326.3.6
Linee di ricerca sulla pedagogia di Maria Montessori
cod. 2000.1111
Un rapporto educativo
cod. 1326.2.1
Per una "cultura della valutazione"
Il volume vuole rendere più comprensibile l’attuale sistema universitario, mostrandone potenzialità e criticità, attraverso correlazioni significative a livello europeo. Vuole far intravvedere un possibile spaccato dell’università futura, in dialogo permanente con il mondo della cultura e dell’impresa.
cod. 1420.1.161
Dalla collaborazione tra l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR-sede di Capo Granitola (TP) e il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università Roma Tre, nasce questo progetto, finalizzato principalmente a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.
cod. 1326.1.20
Interpretazioni e ricerche/Interpretaciones y estudios
Cadmo promuove un’idea del progresso dell’educazione non vincolata a sensibilità locali ma aperta ai tanti modi in cui nel mondo contemporaneo l’educazione contribuisce a realizzare condizioni di progresso e libertà. I contributi qui raccolti si riferiscono a ricerche nell’ambito della didattica museale.
cod. 1326.6.2
Atti del Convegno am-learning/Proceedings of the am-learning project
Il progetto am-learning ha avuto come obiettivo principale la predisposizione di un ambiente adattivo per l’istruzione in rete, in grado di individualizzare il messaggio di apprendimento sulla base delle competenze linguistiche dei destinatari. Il volume riporta gli interventi presentati in occasione della conferenza internazionale organizzata a conclusione del progetto per discutere i risultati e le prospettive aperte in seguito al progetto stesso.
cod. 1326.5.7
Un ambiente adattivo multilingue per l'istruzione in rete/Orbis dictus. A Self-Adaptive Environment for Multi-language Teaching and Learning Opportunities
Il volume presenta il progetto Orbis dictus, il cui scopo è proporre nuove soluzioni per l’apprendimento, superare le barriere linguistiche, stabilire un equilibrio positivo tra modelli didattici e sistema tecnologico.
cod. 1326.5.1
Approcci e metodi di ricerca
Il volume colma una lacuna in materia di metodi e approcci nel campo della ricerca in educazione comparata, ponendo l’attenzione sulle diverse unità di analisi: luoghi, sistemi, tempi, culture e curricula. Il libro include una messa a fuoco sulle comparazioni intra-nazionali e trans-nazionali e sottolinea il valore delle convergenze tematiche provenienti da visuali differenti.
cod. 1326.1.15
Contaminazioni metodologiche
Il testo affronta il tema dei nessi tra ricerca sul campo in educazione e formazione degli insegnanti e degli educatori, esplorando le potenzialità metodologiche della ricerca etnografica, dell’etnografia visuale, della dimensione dialogica dei gruppi e di alcuni modelli di intervista di ispirazione clinica.
cod. 292.1.20
Il profilo della popolazione sammarinese
cod. 1326.1.12
Modelli di lettura e procedure valutative
cod. 1326.1.5
Attualità di Maria Montessori
cod. 2000.1056
Il tirocinio nella formazione dei docenti: il caso di Torino
Che ruolo ha - e può avere - il tirocinio nella preparazione dei docenti? Quali sono - e potrebbero essere - gli approcci didattici più adatti per "insegnare ad insegnare"? Quali i problemi aperti? Un testo per gli studiosi di ambito pedagogico-didattico e per coloro che hanno responsabilità politico-istituzionali e direttamente operative nella formazione iniziale dei docenti, con particolare riferimento alle figure tutoriali previste dalla normativa vigente.
cod. 316.11
Strategie, problemi e proposte mediaeducative
Una guida per sperimentare attività mediaeducative a scuola. Il volume illustra le caratteristiche salienti di un percorso di ricerca-azione (R-A), specificatamente finalizzato a sperimentare un curricolo di Media Education nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
cod. 1152.26