Guida ai processi di miglioramento autogestiti
cod. 100.527
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Guida ai processi di miglioramento autogestiti
cod. 100.527
Obiettivi, strategie, competenze, risorse, errori da evitare
Un testo di riflessione e una guida operativa per gli addetti ai lavori e per chi deve rapportarsi con gli uffici qualità, con un obiettivo più ambizioso: creare le basi per un confronto di tutte le esperienze nazionali, che è l’unico modo per far crescere una cultura a livello nazionale.
cod. 100.511
Progettare, realizzare e valutare un sistema di gestione per la qualità. Una integrazione di approcci con la vision 2000
Una guida dedicata a istituzioni e operatori impegnati in programmi di progettazione, realizzazione e valutazione della qualità dei servizi (prestazioni, processi, risultati) in ambito sanitario. Allegata al volume (sul sito www.francoangeli.it in un'area esclusivamene riservata agli acquirenti del libro) è la Carta della qualità: uno strumento di base per operare processi di progettazione, realizzazione e valutazione della qualità.
cod. 100.473
Il processo di programmazione e gli strumenti manageriali a supporto
Come impostare un corretto processo di programmazione ed i relativi strumenti manageriali: dalla realizzazione degli interventi, al controllo dei risultati perseguiti. Un testo per quanti (negli assessorati alla sanità, Asl, enti locali, associazioni no profit) debbono elaborare piani per l'assistenza sanitaria agli anziani.
cod. 100.460
Analisi, schemi tipo e capitolati. Manuale per direttori generali, direttori sanitari ed amministrativi di aziende sanitarie e ospedaliere
Frutto di un'esperienza concreta, fornisce sia ampie basi teoriche e di analisi (che consentono di inquadrare l'outsourcing in un ambito economico-aziendalistico) sia numerosi esempi reali di capitolati, gare d'appalto, contratti ecc. relativi alle singole procedure, che agevolano la realizzazione dell'outsourcing e ne inquadrano anche gli aspetti più tipicamente amministrativi.
cod. 100.409
Il marketing per aziende sanitarie, ospedaliere, centri salute, ambulatori e studi medici
Finalmente un libro di marketing che riscontri l’offerta e la domanda di salute rispondendo alle esigenze conoscitive, operative dei vari soggetti attivi nel mercato sanitario. L’Autore ridisegna la via per applicare concretamente il tanto necessario e utile processo di marketing sanitario, percorrendone tutti i passaggi: analisi dello scenario, ricerca di mercato in tutti gli ambiti conoscitivi (mercato e territorio di riferimento, pazienti/clienti, concorrenza, fattori di successo), segmentazione, posizionamento, marketing mix (politica di prodotto, di prezzo/tariffa, di fundraising, di comunicazione e di promozione, di web marketing), piano di marketing, controllo, management. Antonio Foglio svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco).
cod. 100.651
cod. 1350.9
Comunicazione, lavoro di gruppo e team building
cod. 1130.180
Principi, strumenti e applicazioni nelle organizzazioni sanitarie
cod. 1350.22
La sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private
La più recente normativa richiede anche in Italia alle strutture sanitarie la presenza di una posizione (il risk manager) e di una funzione dedicata alla gestione del rischio di danni al paziente. Mentre altri paesi hanno da tempo affrontato la questione, l’esperienza italiana sta muovendo i primi passi. Questo volume è il primo che presenta ai responsabili sanitari il tema, illustrando le tecniche e le esperienze internazionali più significative.
cod. 100.660
Una versione ampliata della fortunata Guida alla certificazione base di project management, completata da nuovi elementi e schede descrittive, che permettono di tener conto degli aspetti peculiari dei progetti sanitari.
cod. 1065.37
I sistemi sanitari dei maggiori paesi europei e degli Stati Uniti
cod. 1481.106
Un primo bilancio
A oltre quindici anni dal primo intervento normativo in materia di aziendalizzazione, il volume si interroga sull’esito di questa profonda riforma. Le domande non riguardano solo temi quali l’organizzazione sanitaria, le forme contrattuali impiegate nell’approvvigionamento di beni e servizi, le sperimentazioni gestionali, ma investono anche questioni come quella del rapporto fra servizio e autonomia imprenditoriale, interrogandosi dunque sul modo di essere di un’amministrazione.
cod. 1350.32
Tecniche di progettazione applicata
Un manuale particolarmente indicato a chi intende presentare proposte progettuali di qualità per accedere a finanziamenti esterni, sia a livello locale, regionale o nazionale. Il target è rappresentato da chiunque progetti nelle Aziende socio-sanitarie: dirigenti medici, personale infermieristico, psicologi, amministratori, manager.
cod. 100.671
Concorrenza, cooperazione, programmazione
cod. 1530.68
cod. 1350.23
Tecniche per la formulazione di un intervento sanitario e per stilarne il Documento Progettuale
Un manuale per chiunque progetti: manager sanitari, personale amministrativo e medici delle Aziende Sanitarie.
cod. 100.467
Lo scopo del libro è di fornire elementi di conoscenza e strumenti per scelte consapevoli alle diverse figure professionali - Direttori di strutture complesse, di unità operative, Dirigenti medici, Coordinatori - che nelle organizzazioni sanitarie hanno la necessità o la responsabilità di lavorare con altri e di gestire risorse.
cod. 561.316
Una guida - scritta in linguaggio semplice e ricca di casi ed esempi - rivolta a: manager amministrativi delle aziende ospedaliere e socio sanitarie; responsabili di case di cura; medici di base; manager della qualità delle aziende sanitarie.
cod. 100.547
Le transazioni sulla salute nella comunicazione ospedaliera, ambulatoriale e di Pronto Soccorso
cod. 1370.1.11