SEARCH RESULTS

The search has found 141 titles

Gianfranco Baraghini, Rosella Molinari

Un ufficio qualità in ogni ospedale

Obiettivi, strategie, competenze, risorse, errori da evitare

Un testo di riflessione e una guida operativa per gli addetti ai lavori e per chi deve rapportarsi con gli uffici qualità, con un obiettivo più ambizioso: creare le basi per un confronto di tutte le esperienze nazionali, che è l’unico modo per far crescere una cultura a livello nazionale.

cod. 100.511

Carlo Pacchi, Franco Berti

Qualità in organizzazioni sanitarie

Progettare, realizzare e valutare un sistema di gestione per la qualità. Una integrazione di approcci con la vision 2000

Una guida dedicata a istituzioni e operatori impegnati in programmi di progettazione, realizzazione e valutazione della qualità dei servizi (prestazioni, processi, risultati) in ambito sanitario. Allegata al volume (sul sito www.francoangeli.it in un'area esclusivamene riservata agli acquirenti del libro) è la Carta della qualità: uno strumento di base per operare processi di progettazione, realizzazione e valutazione della qualità.

cod. 100.473

Serena Cascioli

L'assistenza agli anziani

Il processo di programmazione e gli strumenti manageriali a supporto

Come impostare un corretto processo di programmazione ed i relativi strumenti manageriali: dalla realizzazione degli interventi, al controllo dei risultati perseguiti. Un testo per quanti (negli assessorati alla sanità, Asl, enti locali, associazioni no profit) debbono elaborare piani per l'assistenza sanitaria agli anziani.

cod. 100.460

Rodolfo Gianani, Anna Maria Massara

Outsourcing e sanità

Analisi, schemi tipo e capitolati. Manuale per direttori generali, direttori sanitari ed amministrativi di aziende sanitarie e ospedaliere

Frutto di un'esperienza concreta, fornisce sia ampie basi teoriche e di analisi (che consentono di inquadrare l'outsourcing in un ambito economico-aziendalistico) sia numerosi esempi reali di capitolati, gare d'appalto, contratti ecc. relativi alle singole procedure, che agevolano la realizzazione dell'outsourcing e ne inquadrano anche gli aspetti più tipicamente amministrativi.

cod. 100.409

Antonio Foglio

Il marketing sanitario

Il marketing per aziende sanitarie, ospedaliere, centri salute, ambulatori e studi medici

Finalmente un libro di marketing che riscontri l’offerta e la domanda di salute rispondendo alle esigenze conoscitive, operative dei vari soggetti attivi nel mercato sanitario. L’Autore ridisegna la via per applicare concretamente il tanto necessario e utile processo di marketing sanitario, percorrendone tutti i passaggi: analisi dello scenario, ricerca di mercato in tutti gli ambiti conoscitivi (mercato e territorio di riferimento, pazienti/clienti, concorrenza, fattori di successo), segmentazione, posizionamento, marketing mix (politica di prodotto, di prezzo/tariffa, di fundraising, di comunicazione e di promozione, di web marketing), piano di marketing, controllo, management. Antonio Foglio svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco).

cod. 100.651

Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri

La gestione del rischio clinico.

La sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private

La più recente normativa richiede anche in Italia alle strutture sanitarie la presenza di una posizione (il risk manager) e di una funzione dedicata alla gestione del rischio di danni al paziente. Mentre altri paesi hanno da tempo affrontato la questione, l’esperienza italiana sta muovendo i primi passi. Questo volume è il primo che presenta ai responsabili sanitari il tema, illustrando le tecniche e le esperienze internazionali più significative.

cod. 100.660

Isipm-Istituto Italiano di Project Management, Maurizio Dal Maso

Guida alla certificazione base di project management in sanità

Una versione ampliata della fortunata Guida alla certificazione base di project management, completata da nuovi elementi e schede descrittive, che permettono di tener conto degli aspetti peculiari dei progetti sanitari.

cod. 1065.37

Alessandra Pioggia, Marco Dugato

Oltre l'aziendalizzazione del servizio sanitario

Un primo bilancio

A oltre quindici anni dal primo intervento normativo in materia di aziendalizzazione, il volume si interroga sull’esito di questa profonda riforma. Le domande non riguardano solo temi quali l’organizzazione sanitaria, le forme contrattuali impiegate nell’approvvigionamento di beni e servizi, le sperimentazioni gestionali, ma investono anche questioni come quella del rapporto fra servizio e autonomia imprenditoriale, interrogandosi dunque sul modo di essere di un’amministrazione.

cod. 1350.32

Claudio Detogni

Formulare un progetto socio-sanitario

Tecniche di progettazione applicata

Un manuale particolarmente indicato a chi intende presentare proposte progettuali di qualità per accedere a finanziamenti esterni, sia a livello locale, regionale o nazionale. Il target è rappresentato da chiunque progetti nelle Aziende socio-sanitarie: dirigenti medici, personale infermieristico, psicologi, amministratori, manager.

cod. 100.671

Claudio Detogni

Manuale di progettazione sanitaria internazionale

Tecniche per la formulazione di un intervento sanitario e per stilarne il Documento Progettuale

Un manuale per chiunque progetti: manager sanitari, personale amministrativo e medici delle Aziende Sanitarie.

cod. 100.467

Lo scopo del libro è di fornire elementi di conoscenza e strumenti per scelte consapevoli alle diverse figure professionali - Direttori di strutture complesse, di unità operative, Dirigenti medici, Coordinatori - che nelle organizzazioni sanitarie hanno la necessità o la responsabilità di lavorare con altri e di gestire risorse.

cod. 561.316

Una guida - scritta in linguaggio semplice e ricca di casi ed esempi - rivolta a: manager amministrativi delle aziende ospedaliere e socio sanitarie; responsabili di case di cura; medici di base; manager della qualità delle aziende sanitarie.

cod. 100.547