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L'assistenza agli anziani

Serena Cascioli

L'assistenza agli anziani

Il processo di programmazione e gli strumenti manageriali a supporto

Come impostare un corretto processo di programmazione ed i relativi strumenti manageriali: dalla realizzazione degli interventi, al controllo dei risultati perseguiti. Un testo per quanti (negli assessorati alla sanità, Asl, enti locali, associazioni no profit) debbono elaborare piani per l'assistenza sanitaria agli anziani.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846429094

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 100.460

Disponibilità: Discreta

Dal progressivo allungamento della durata media della vita, consegue che il fenomeno anziani sia diventato un problema centrale della sanità pubblica, che si trova a dover elaborare complessi piani di assistenza sanitaria mirata, finalizzati alla prevenzione ed al recupero del deficit funzionale dell'utente in età avanzata, oltre che dello svantaggio sociale che ne può derivare.

Si tratta pertanto di ottimizzare il processo di programmazione, organizzazione, realizzazione e controllo delle prestazioni erogate, al fine di rispondere alle esigenze socio-sanitarie della popolazione anziana non solo in termini di efficacia (qualità della prestazione) ma anche in termini di efficienza (ottimizzazione delle risorse impiegate).

Posto che il processo di programmazione coinvolge, secondo i vari livelli di responsabilità, il Ministero della sanità, le Regioni, le Asl e tutti gli enti locali preposti alla gestione dell'assistenza anziani, è importante che gli adeguati strumenti di management siano utilizzati da tutti gli operatori, sanitari e non, coinvolti nel processo.

A tal fine, questo volume, che è rivolto a tutti gli operatori che a vario titolo operano all'interno dell'area anziani, presenta i vari steps di un corretto processo di programmazione ed i relativi strumenti manageriali utili per ciascuna delle fasi che conducono alla realizzazione degli interventi, oltre che gli strumenti per il controllo dei risultati perseguiti.

Serena Cascioli , laureata in economia politica, opera da molti anni come consulente nell'ambito delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere, per quanto concerne interventi di riorganizzazione e di progettazione di sistemi informativi ed informatici, analisi economiche, pianificazione territoriale e marketing dei servizi. Ha tenuto corsi di formazione su aspetti di organizzazione ed informatizzazione delle aziende sanitarie e di valutazione dei servizi. Ha pubblicato vari articoli su riviste specialistiche del settore e presso la FrancoAngeli Il sistema informatico per Asl e aziende ospedaliere (1999), Il marketing strategico nei servizi sanitari (1999), La gestione manageriale della sanità (2000).


La programmazione degli interventi
(La raccolta e l'analisi dei dati e delle informazioni; L'analisi documentale; L'analisi sul campo; La formulazione degli obiettivi; La stesura del piano degli interventi)
L'organizzazione e la realizzazione degli interventi programmati
(L'organizzazione; Gli aspetti strutturali; Le risorse necessarie; Le modalità operative ed il sistema informativo; Il piano di marketing; La realizzazione; Gli aspetti organizzativi; Il marketing dei servizi)
Il controllo dei risultati raggiunti
(La rilevazione dello stato effettivo del sistema; L'analisi quantitativa; L'analisi organizzativa; Il marketing dei servizi; La definizione degli standard; La comparazione tra lo stato effettivo e lo standard di riferimento e la valutazione dei risultati; La correzione degli scostamenti).







Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

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