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Paul Z. Jackson, Mark Mckergow

Punta alla soluzione.

Un approccio di coaching innovativo per favorire il cambiamento nelle persone e nelle organizzazioni

Finalmente arriva anche in Italia il “Solutions Focus Approach”, un potente, pratico ed efficace approccio di coaching che favorisce nelle persone un cambiamento positivo di fronte a situazioni problematiche. Un testo per coach, consulenti, formatori, ma anche per quel pubblico più generalista interessato alla soluzione di problemi (anche quotidiani).

cod. 1796.225

Federico Mioni, Marco Rotondi

Obama Leadership

Cosa possiamo imparare come manager e come persone

Il primo libro che affronta le idee, l’azione e il percorso di Barak Obama nell’ottica di scoprire come si costruisce una leadership trascinante! Il libro ripercorre l’esperienza del successo di Obama, ne analizza strategie, scelte, difficoltà, comportamenti per vedere cosa possiamo imparare da quello che viene a delinearsi come lo stile di Obama.

cod. 1796.211

Richard Farson

Il management per paradossi

Modelli di leadership per il XXI secolo

Nessun dirigente può restare indifferente. Farson non si limita a riferire le sue esperienze: regala saggezza. Si resta affascinati, incuriositi, divertiti. E anche scandalizzati.

cod. 1481.33

Roger Connors, Tom Smith

Il principio di Oz

Ottenere risultati attraverso l'accountability

Un best seller che è stato a lungo al primo posto nelle classifiche del New York Times e del Wall Street Journal. Il principio di Oz è una lettura essenziale per chiunque abbia il compito di ottenere dei risultati: un classico della letteratura di business.

cod. 1796.284

John H. Zenger, Joseph R. Folkman

Il leader straordinario.

Trasformare buoni manager in leader eccellenti

In questo libro gli Autori descrivono concretamente cosa distingue un buon leader da un leader straordinario e propongono un rivoluzionario modello di sviluppo che mira a trasformare i “buoni” manager in leader “eccellenti” e a generare valore a lungo termine sia all’individuo sia all’organizzazione.

cod. 632.17.1

Daniele Trevisani

Il potenziale umano

Metodi e tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle performance

Il metodo HPM (Human Potential Model), un modello innovativo per il lavoro di formazione e coaching, che trova larga applicazione nell’impresa e in campo sportivo. Il metodo HPM consente di identificare i segnali cui dare attenzione per riconoscere l’insorgere di crisi, la caduta delle performance, la perdita di energie e competenze, e di comprendere su quali variabili agire per stimolare un funzionamento ottimale, la crescita individuale e dei team.

cod. 100.694

Julie Starr

Quando il capo diventa coach.

Cos'è il coaching nelle situazioni di lavoro. Come offrire sostegno ai collaboratori. Come acquisire e mettere in pratica le competenze

“Una preziosa fonte di suggerimenti sui principi base del coaching, arricchita da una serie di esempi tratti dalla vita di ogni giorno. Un fantastico strumento per avere successo!” (Stephen Covey). Il volume mostra in concreto cosa significhi essere un manager che non si limita a comandare e controllare, ma sa essere leader che fornisce sostegno ai propri collaboratori.

cod. 109.18

Phil Harkins, Phil Swift

In cerca di leadership

Che cosa ha reso grandi i grandi leader

Due esperti di fama internazionale hanno intrapreso un vero e proprio viaggio attraverso il mondo, intervistando presidenti, primi ministri e leader spirituali. Il testo rivela le qualità essenziali dei veri leader, le loro esperienze e la loro lezione di vita: il vero leader è colui che non lavora solo per la propria organizzazione, ma opera per la società e il mondo intero.

cod. 1796.252

Dave Ulrich, Wendy Ulrich

Il perchè del lavoro.

Come i grandi leader creano organizzazioni abbondanti generatrici di senso e di successo

Dave e Wendy Ulrich, segnalati tra i personaggi più influenti nel management e nel marketing da Thinkers 50, ci mostrano “come” ogni leader può creare significato e valore nel proprio ambiente di lavoro, nel proprio team, nella propria impresa.

cod. 614.12

Q&Oconsulting

Change&Coach®.

Un approccio integrato all'eccellenza organizzativa

Una proposta originale – sperimentata con successo in Italia in numerosi casi aziendali – ai progetti di cambiamento. Il lettore troverà discussi i più diffusi approcci all’eccellenza organizzativa – il Toyota Production System (TPS), il lean thinking e il World Class Manufacturing – integrati in una nuova prospettiva focalizzata sulla motivazione delle persone.

cod. 1065.75

Rosemary Thomson

Gestire le persone

Guida operativa per imprenditori e manager

Un libro per imprenditori, manager e quadri il cui ruolo include la gestione delle persone, oltre alla soluzione dei problemi operativi. Il testo offre un quadro sistematico (e concreto) delle competenze di people management che oggi necessitano per rispondere efficacemente ai cambiamenti organizzativi e ambientali.

cod. 1065.68

Emanuela Del Pianto

Il piano di sviluppo nel team coaching.

Gli strumenti del monitoraggio: il report e il follow up

Un utile strumento di lavoro per coach e formatori su un aspetto dei loro interventi sin qui trascurato. Gli strumenti che, alla conclusione di un progetto di team coaching, possono contribuire a dare una prospettiva evolutiva e, dunque, di ulteriore sviluppo, al percorso dei coachee.

cod. 1065.65

Lavorare in squadra non è solo uno slogan. È molto di più! Attraverso questo libro è possibile scoprire l'alchimia che lega i membri di un team proiettandoli verso obiettivi ambiziosi e successi talvolta insperati. L'Autore è docente di Leadership, teamwork e sviluppo dei collaboratori presso la Business School della direzione IBM Learning Services

cod. 561.244

Dave Logan, John King

La leadership tribale.

Trasforma te stesso e il tuo team con il coaching

Un testo innovativo per chi vuole diventare vero leader di piccole o grandi tribù, uno strumento fondamentale per i coach degli aspiranti veri leader. Raccontando i segreti che hanno condotto le tribù delle aziende ai livelli più alti (come nel caso del team della Apple che ha progettato l’iPod), e disseminando il volume di suggerimenti e trucchi, gli autori mostrano come lavorare sulle tribù delle proprie aziende per massimizzare la produttività e i profitti.

cod. 100.749

Stephen R. Covey, Bob Whitman

Risultati certi in tempi d'incertezza.

Essere vincenti, sempre! in ogni contesto e situazione

Dall’autore delle 7 Regole per Avere Successo e dai suoi due principali collaboratori, un condensato di principi e metodi, semplici da applicare, per aiutare imprenditori e manager ad avere successo anche nei momenti più difficili e di forte cambiamento.

cod. 1796.223

Una nuova proposta per il lettore italiano dal più noto scrittore al mondo sui temi della crescita personale e della leadership! In questo volume – assolutamente coinvolgente e affascinante – Covey ci mostra come costruire relazioni personali e professionali per godere appieno di una vita bilanciata, gratificante ed efficace.

cod. 1796.214

Emanuela Del Pianto

Coaching e team coaching.

Gli obiettivi, il processo e gli strumenti

Il coaching rappresenta un modo di fare formazione che sta riscontrando un successo sempre più vasto, perché attento alle esigenze della persona e dell’organizzazione. Diversi sono i tipi di coaching esistenti: questo volume li passa in rassegna in modo dettagliato e ragionato, fornendone una guida efficace.

cod. 1065.29

Franco Tartaglia

Gestire con le emozioni

La dimensione emotivo-affettiva nei processi di gestione del personale

Per gestire le persone un leader deve imparare a riconoscere le emozioni presenti nelle relazioni professionali. Attraverso il supporto di recenti ricerche nell’ambito della psicologia dinamica, il volume prende in esame alcune situazioni manageriali “classiche”, per fornire al leader strumenti che gli permettano di riconoscere i risvolti emotivi presenti nella relazione con i collaboratori e di gestirli con efficacia.

cod. 100.702

Paola Lucia Floris

Leadership e Change Management

Leadership: non il successo di un singolo ma la forza di un gruppo

Un testo per Amministratori Delegati, Direttori Generali e Commerciali di piccole, medie e grandi imprese, ovvero per tutti coloro che ricoprono posizioni di leadership e sono chiamati a stimolare la leadership tra i dipendenti, per creare un’intelligenza collettiva a tutti i livelli e rendere possibili performance migliori. Perché leadership non è il successo del singolo ma la forza del gruppo.

cod. 1065.10