In cerca di leadership

Phil Harkins, Phil Swift

In cerca di leadership

Che cosa ha reso grandi i grandi leader

Due esperti di fama internazionale hanno intrapreso un vero e proprio viaggio attraverso il mondo, intervistando presidenti, primi ministri e leader spirituali. Il testo rivela le qualità essenziali dei veri leader, le loro esperienze e la loro lezione di vita: il vero leader è colui che non lavora solo per la propria organizzazione, ma opera per la società e il mondo intero.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820408411

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1796.252

Disponibilità: Esaurito

In ogni organizzazione, semplice o complessa che sia, è fondamentale il ruolo della leadership. Ma cosa rende un leader "vero leader"?
Per rispondere a questa domanda, Phil Harkins e Phil Swift, due esperti di fama internazionale, hanno intrapreso un vero e proprio viaggio attraverso il mondo, intervistando CEO, presidenti, primi ministri e leader spirituali. Hanno avuto l'opportunità di parlare con personaggi come:
Mary Robinson, prima donna presidente dell'Irlanda,
Mikhail Gorbaciov, ex presidente dell'Unione Sovietica e vincitore del premio Nobel per la pace nel 1990,
Benazir Bhutto, ex primo ministro del Pakistan,
Iacopo Salim, membro dell'International Center for Leadership in Finance e assistente del segretario generale per la gestione delle risorse umane delle Nazioni Unite,
Rajaa Khuzai, ex membro del Consiglio direttivo iracheno,
Henri Landwirth, sopravvissuta all'Olocausto.
A ciascuno di questi leader, Harkins e Swift hanno posto una domanda apparentemente semplice: "Perché siete diventati leader?". Le risposte sono state varie e sorprendenti. Ma un tema è stato ricorrente. Essenzialmente, tutti i grandi leader, in un certo momento della loro vita, hanno vissuto un qualcosa che li ha indotti ad andare oltre il puro potere personale e lo stretto guadagno materiale.
In cerca di leadership rivela le qualità essenziali dei veri leader, racconta le loro esperienze e soprattutto ci rende partecipi della loro lezione di vita: il vero leader è colui che non lavora solo per la propria organizzazione, ma opera per la società e il mondo intero. E così facendo, riesce a dare un significato nuovo e più profondo a ciò che fa.

Phil Harkins è CEO di Linkage, Inc., società che ha fondato nel 1988, e copresidente del Global Institute For Leadership Development, ha lavorato in più di 25 paesi tra Asia, Nord America, Sud America, Europa e Medio Oriente. Linkage è presente in Italia dal 2011. www.linkageitalia.it
Phil Swift è cofondatore, copresidente e direttore dell'ARC Financial Corp, una delle principali società di private equity del mondo.



Prefazione all'edizione italiana
Introduzione
Parte I. In viaggio verso l'India
Phil Harkins, Il viaggio
Phil Swift,
Cosa dovrei fare?
La discussione sulla leadership
Parte II. Le storie
Emergere come leader
(Guidare contro la propria natura. La storia di Ron Greene e Renaissance Energy; Business e sport. La storia di Claude Lamoureux ed il Piano pensionistico degli insegnanti dell'Ontario; Se non fosse stato per quella gentilezza... La storia di Henri Landwirth e Give Kids the World; Eventi che cambiano la vita. La storia di John Hammergren e la McKesson Corporation; A tavola con il padre. La storia di Rafiah Salim e l'International Center of Leadership in Finance)
Una missione personale
(Un'impresa umana. La storia di Mac Van Wielingen e ARC Financial; L'ho fatto per te. La storia di Jim Lewis e La Lista; Intrigante determinazione. La storia di John Lloyd e Meridian Health; Impresa e sostenibilità. La storia di Hans Zulliger e l'amore per la sostenibilità; Tenacia. La storia di John Coleman e il VIA Group)
Esplorazione
(In cerca di risposte. La storia di Larry Strecker, Payless ShoeSource e il desiderio irrefrenabile di imparare; Tra una stretta di mano ed un abbraccio. La storia di Paul Brainerd, Aldus Publishing ed il Social Venture Network; Arrampicarsi su Mission Hill. La storia di Anthony von Mandl ed il vino della valle di Okanagan; L'ottimista. La storia di John Keane e Keane Inc.; Credi nella giustizia e pagane il prezzo. La storia di Mary Robinson e la Presidenza dell'Irlanda)
Qualcuno doveva pur farlo
(Leadership a lume di candela. La storia di Rajaa Khuzai e il Consiglio di Governo Iracheno; Una grande vita. La storia di Michail Gorbaciov e il crollo dell'Unione Sovietica; Il direttore e il primo violino. La storia di Hal Kvisle e TransCanada Corporation; Leader tra mille pericoli. La storia di Benazir Bhutto e la lotta per il Pakistan; Padri e figli. La storia di Ara Hovnanian e l'eredità degli Hovnanian)
Perché era giusto
(Insegnare ad uno per insegnare ad altri. La storia di Erin Gruwell e i diari degli scrittori per la libertà; Se non ora, quando? Se non tu, chi? La storia di Jane Simington e il viaggio verso il sacro; Il potere dell'insegnamento. La storia di Mike Towers e la Westford Academy; Diventare Swanee Hunt. La storia di Swanee Hunt ed il programma sulle politiche pubbliche e per le donne di Harvard; Prima accettalo, poi impara a farlo. La storia di Pat Mitchell ed il servizio televisivo pubblico; Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. La storia di Mohandas K. Gandhi e la rivoluzione sociale della resistenza passiva)
Parte III. Conclusione
Insegnamenti sulla leadership. Appunti di viaggio
Perché essere leader? La risposta
Ringraziamenti.

Collana: Trend

Argomenti: Leadership - Leadership, coaching

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche