Risultati certi in tempi d'incertezza.

Stephen R. Covey, Bob Whitman

Risultati certi in tempi d'incertezza.

Essere vincenti, sempre! in ogni contesto e situazione

Dall’autore delle 7 Regole per Avere Successo e dai suoi due principali collaboratori, un condensato di principi e metodi, semplici da applicare, per aiutare imprenditori e manager ad avere successo anche nei momenti più difficili e di forte cambiamento.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856824735

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1796.223

Disponibilità: Esaurito

"Questo libro mi ha dato più indicazioni su come un'organizzazione possa raggiungere i propri obiettivi di qualsiasi altro libro di management.
È di piacevole lettura e offre principi e metodi semplici da applicare".
(Clayton M. Christensen, Professor of Business Administration, Harvard Business School)

Se c'è una cosa certa nel business, questa è senz'altro l'incertezza e l'imprevedibilità; eppure, alcune aziende ottengono risultati affidabili ed eccellenti nonostante circostanze avverse e continui cambiamenti di scenario. Risultati certi in tempi d'incertezza si focalizza su quattro principi fondamentali per ottenere ottime performance nei periodi negativi come in quelli positivi:
1. Eccellente esecuzione: le migliori aziende si pongono obiettivi semplici, chiari e sostenibili. Tutti i membri del team hanno piena consapevolezza degli obiettivi ed eseguono le attività necessarie per raggiungerli in modo preciso e accurato;
2. Massima fiducia verso tutti: la sfiducia rallenta i processi e fa aumentare i costi, specialmente nei periodi di crisi. Ma quando il livello di fiducia sale, tutto si accelera e fila liscio, mentre i costi si riducono;
3. Ottenere di più con meno: nei periodi difficili, tutti cercano di fare di più con meno, ma la domanda che ci si dovrebbe porre è "più di che cosa?". Le migliori aziende si focalizzano sull'offrire più valore e non solo sul taglio dei costi;
4. Trasformare la paura in impegno: in tempi d'incertezza si creano ansie che distraggono e impediscono di focalizzarsi su quel che conta davvero. Le migliori aziende offrono ai propri dipendenti una mission e una strategia in cui possano riconoscersi e credere, incanalando le loro ansie verso un impegno a ottenere i risultati.

Questi principi possono aiutare imprenditori e manager ad avere successo anche nei momenti più difficili e nei periodi di forte cambiamento.

Stephen R. Covey è autore del bestseller mondiale The 7 Habits of Highly Effective People (edizione italiana: Le 7 Regole per Avere Successo, FrancoAngeli) ed è co-fondatore e vice-presidente di FranklinCovey Co. È stato consulente di presidenti degli Stati Uniti e di importanti leader di compagnie multinazionali.
Bob Whitman è presidente del board e CEO di FranklinCovey Co., con alle spalle uno straordinario curriculum di top manager nel settore alberghiero.
Breck England ha un'esperienza pluridecennale di consulente, in pianificazione strategica e comunicazione, per diverse importanti aziende a livello mondiale.



Introduzione
(Quattro pericoli in tempi d'incertezza)
Eseguire le priorità in modo eccellente
(Tutti sanno cosa fare?; Avete "spostato la media?")
Agire "alla velocità della fiducia"
(Una crisi di fiducia; La fiducia: tasse e dividendi; State pagando delle "tasse della fiducia" o guadagnando dei "dividendi della fiducia"?; Storia di due squadre; Ricostruire la fiducia; Tre comportamenti che costruiscono la fiducia; Caso studio: ripristinare la fiducia durante la crisi; Un carattere degno di fiducia; Una deliberata campagna per costruire la fiducia)
Realizzare di più con meno
(Sviluppare la fedeltà dei clienti e dei dipendenti; "Resettare il sistema": allineare l'azienda alla valorizzazione del cliente)
Ridurre la paura
(Quanto vi costa una recessione psicologica?; La vostra organizzazione è vittima della paura? Le persone sono paralizzate dall'incertezza?; Avete pensato in quale maniera convogliare tutta questa ansia in energia produttiva?; Le radici della paura)
Conclusione
Gli Autori
FranklinCovey Co.

Contributi: Breck England

Collana: Trend

Argomenti: Covey - Gestione del personale, motivazione - Leadership, coaching

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche