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Gestire le persone

Rosemary Thomson

Gestire le persone

Guida operativa per imprenditori e manager

Un libro per imprenditori, manager e quadri il cui ruolo include la gestione delle persone, oltre alla soluzione dei problemi operativi. Il testo offre un quadro sistematico (e concreto) delle competenze di people management che oggi necessitano per rispondere efficacemente ai cambiamenti organizzativi e ambientali.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856839029

Edizione: 1a ristampa 2012, 2a edizione, nuova edizione 2011

Codice editore: 1065.68

Disponibilità: Esaurito

Solo le organizzazioni che dispongono di persone qualificate, capaci, impegnate, possono avere successo. Anche se questa realtà è sempre più riconosciuta, è indubbio che gestire le persone è sempre più difficile, in un mondo dominato dal cambiamento e dalla concorrenza, in cui le soluzioni valide ieri non assicurano il successo oggi e certamente non saranno applicabili domani. Tutti debbono continuamente adeguarsi, tenersi aggiornati, essere pronti ad affrontare il nuovo.
Questo libro si rivolge agli imprenditori, ai manager, ai quadri - il cui ruolo include la gestione delle persone, oltre alla soluzione dei problemi operativi - per metterli in condizione di rispondere efficacemente al cambiamento organizzativo e ambientale, e d'acquisire le competenze di people management che occorrono a tale scopo.
Propone un modello sistematico per la gestione integrata delle risorse umane, nella consapevolezza che i diversi contesti richiedono approcci diversi, anche agli imprenditori, ai manager e ai quadri. Illustra concretamente come selezionare le persone giuste, effettuare il loro orientamento, motivarle, gestirne la performance, assicurare un lavoro di squadra, affrontare le sfide del cambiamento. Viene anche esaminato il punto di vista degli stake-holders , in quanto incide sulla gestione delle persone e lega la politica delle risorse umane ai risultati economico-finanziari. Riflette anche la recente tendenza a utilizzare il performance management come leva strategica di business, e precisa il ruolo della leadership a tutti i livelli dell'organizzazione.
L'autrice si sofferma sulla gestione delle situazioni difficili, come la diversità, lo stress, il potere, il conflitto, le lamentele e la disciplina. Infine esamina i vari aspetti, sempre più importanti, della regolamentazione del comportamento lavorativo e sottolinea lo spostamento di centralità dalle relazioni collettive ai diritti individuali.

Rosemary Thomson e Andrew Thomson , sono stati, rispettivamente, senior lecturer e professore ordinario presso la Open University Business School di Milton Keynes, in Inghilterra.



Ringraziamenti
Gestire le persone nel XXI secolo
(Introduzione; Cosa fa il manager; I trend del cambiamento ambientale; I trend del cambiamento organizzativo; I trend delle competenze manageriali; Continuità; I diversi approcci alla gestione delle persone; L'importanza del contesto; L'impatto delle pratiche di gestione delle risorse umane; Cosa s'intende per gestione "efficace" delle persone?; Come usare questo libro; Sommario)
Gestire sé stessi
(Introduzione; Gestione del proprio tempo; Delega; Pianificazione dei propri carichi di lavoro; Decisionalità; Ascolto attivo; Comunicazione; Counselling; Autosviluppo; Gestione del proprio capo; Sommario)
Reclutare le persone giuste
(Introduzione; Definire i requisiti delle risorse umane; Analisi delle mansioni: l'auditing delle risorse umane; Descrizione della mansione; Profilo del titolare; Metodi di reclutamento dei candidati; Ulteriori informazioni per i candidati; Il modulo di assunzione; Sommario)
Selezione e orientamento iniziale
(Introduzione; Lo screening dei candidati; Il processo di selezione; L'intervista; Altri metodi di selezione; La selezione per altri scopi; L'orientamento iniziale; Sommario)
Motivazione, soddisfazione professionale e progettazione delle mansioni
(Introduzione; Il comportamento lavorativo individuale; La motivazione; La soddisfazione professionale; La progettazione delle mansioni; Le caratteristiche di una mansione ben progettata; Progettare o riprogettare le mansioni dei collaboratori; Metodi alternativi d'organizzazione del lavoro; Sommario)
Gestire le persone nei gruppi
(Introduzione; Il comportamento delle persone nei gruppi; Le finalità dei gruppi informali; Le fasi di formazione del gruppo; Le dinamiche di gruppi; Sommario)
Costruire e dirigere il vostro team
(Introduzione; La costruzione del team; I ruoli presenti nel team; La definizione degli obiettivi; Il monitoraggio e la valutazione dei progressi; Gestire le riunioni del team; I team autodiretti; I benefici del team; Dirigere un team; Sommario)
Gestire la performance
(Introduzione; I principi del performance management; I sistemi di appraisal; Dare feedback; Gestire le ricompense; Formare e sviluppare i vostri collaboratori; I metodi di sviluppo; Lo sviluppo del personale al di fuori dell'organizzazione; Sommario)
Gestire le situazioni difficili
(Introduzione; Gestire la diversità; Gestire i team multiculturali; Le differenze culturali; Le pari opportunità come base di riferimento per la gestione della diversità; Gestire il potere; Gestire lo stress; Gestire il conflitto; Trattare coi sindacati; Affrontare le lamentele; La disciplina interna; Il licenziamento; Sommario)
La regolamentazione del comportamento lavorativo
(Introduzione; Il quadro normativo e istituzionale che disciplina il lavoro dipendente; L'Advisory, Conciliation and Arbitration Service (ACAS); I principi che regolano il rapporto di lavoro dipendente; La retribuzione; La discriminazione; L'igiene e la sicurezza del lavoro; Il licenziamento ingiustificato; L'esubero strutturale di manodopera; I congedi parentali e la maternità; L'orario di lavoro; Il quadro normativo entro cui si svolge la contrattazione collettiva; I diritti nel contesto lavorativo; Sommario)
Gestire le persone in un mondo che cambia
(Introduzione; Le pressioni che alimentano il cambiamento; Le sfide del cambiamento; I livelli del cambiamento; L'avvio e la pianificazione del cambiamento; Le fasi del cambiamento; Le reazioni al cambiamento; Gli agenti del cambiamento; Sommario)
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Gestione del personale, motivazione - Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

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