RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 480 titoli

Massimo Sabbatini

Agricoltura non profit.

Percorsi strategici dell'impresa sociale e potenzialità multifunzionali per l'azienda agricola

Il ruolo dell’agricoltura sociale in Italia, uno strumento di inserimento lavorativo delle diverse tipologie di disagio. Il testo mostra il divario esistente nell’offerta di servizi sociali tra mondo rurale e urbano, nonché la necessità di incentivare forme di integrazione tra impresa sociale e azienda agricola nelle attività sociali.

cod. 365.579

Silvio Menghini

Il mercato del vino.

Le leve per il futuro. Atti del convegno, Firenze 21 ottobre 2005

I principali punti critici sui quali le imprese della filiera vitivinicola dovranno agire per sostenere il sempre più serrato rapporto tra imprese e mercati. In particolare il testo evidenzia le tradizionali fragilità della filiera nazionale, sottolineando come esse siano amplificate dalle crescenti esigenze che le imprese avranno nel sapere gestire le fasi distributive.

cod. 365.568

Lorenzo Idda, Roberto Furesi

L'agricoltura biologica in Sardegna.

Aspetti produttivi, normativi e di mercato

Lo studio indaga sulle prospettive di sviluppo del settore biologico in Sardegna, esamina i rapporti tra produzioni biologiche e Grande Distribuzione, evidenzia una generalizzata condizione di difficoltà del comparto e suggerisce alcuni percorsi per superare tale condizione.

cod. 365.567

Il XV Rapporto dell’Osservatorio Economico IREPA presenta i risultati del settore peschereccio nazionale nel 2006. Le tavole statistiche contengono i principali indicatori di capacità e di attività della flotta peschereccia, nazionale e regionale, suddivisa per sistemi di pesca. Vengono riportati i dati di catture, ricavi e prezzi per sistemi di pesca e per gruppi di specie. I dati di produzione per le 43 specie ittiche commercialmente più rilevanti.

cod. 758.17

Francesco Contò

Olivicoltura e ambiente.

Un nuovo equilibrio tra: marginalità, condizionalità, multifunzionalità e sviluppo del territorio

cod. 365.386

Antonio Falessi, Michele Galietta

Consumo di politiche e prospettive delle aree rurali nel Mezzogiono d'Italia.

Lo sviluppo rurale in Campania dal 1994 al 2006

Un importante strumento per quanti sono interessati alle politiche per lo sviluppo rurale. I risultati emersi dalle indagini costituiscono un quadro conoscitivo di riferimento per gli attori istituzionali, nell’ambito del miglioramento degli assetti organizzativi e dei contenuti delle politiche, in vista dell’attuazione della nuova fase di programmazione dello sviluppo rurale (2007-2013).

cod. 365.603

Un’analisi del settore vitivinicolo, che ne esamina il ruolo nei processi di sviluppo rurale. I contributi raccolti evidenziano il difficile obiettivo di fare conciliare le esigenze di competitività sui mercati con i più ampi obiettivi di sviluppo locale sostenibile.

cod. 365.587

Claudio Federici, Daniele Rama

Il mercato della carne bovina

Rapporto 2007

La sesta edizione del Rapporto sul mercato della carne bovina si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo, sono chiamati a contribuire al suo funzionamento. Lo sforzo principale è stato, quindi, quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace.

cod. 1610.50

L’indagine analizza il ruolo del settore vitivinicolo nell’ambito dei processi e delle politiche di sviluppo rurale della Sardegna. Dopo l’identificazione e la classificazione dei sistemi locali vitivinicoli della regione, si analizza il caso del Vermentino di Gallura D.O.C.G., esempio delle modalità e dei meccanismi che regolano le relazioni tra imprese vitivinicole, economia e società locale nell’isola.

cod. 365.569

Renato Pieri, Fabio Del Bravo

Il mercato del latte

Rapporto 2007

Lo studio rappresenta un’analisi dell’intera filiera produttiva, e fornisce delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore.

cod. 1610.49

Leonardo Casini

Produzioni vitivinicole di qualità e mercato.

Caratteristiche del sistema produttivo senese e tendenze di mercato

Un’analisi dettagliata del sistema produttivo vitivinicolo senese, con particolare riferimento ai rapporti della filiera locale con il mercato. Il lavoro è stato finalizzato alla ricostruzione dell’articolazione tecnica ed economica della filiera vitivinicola senese, giungendo a una quantificazione dei flussi dei semilavorati sia in termini di volumi sia di valori, e a una definizione dei rapporti che intercorrono tra imprese primarie e mercati finali.

cod. 365.566

Raffaele Zanoli

Le politiche per l'agricoltura biologica in Italia.

Casi di studio nazionali e regionali

Il volume presenta un bilancio delle politiche agricole per l’agricoltura biologica in Italia dopo la riforma della PAC del 2000. Vengono analizzati lo sviluppo e l’articolazione di tali politiche nelle regioni oggetto di studio nei periodi prima e dopo la riforma. Si tratta del primo sforzo collettivo di ricerca sull’articolazione degli effetti delle politiche per l’agricoltura biologica a livello regionale nel nostro Paese.

cod. 365.557

Dario Casati, Renato Pieri

Il sistema agro-alimentare della Lombardia

Rapporto 2007

Il Rapporto costituisce un contributo organico alla conoscenza di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. Dopo un ampio quadro di sintesi dell’agroalimentare lombardo, si prendono in considerazione le più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione, descrivendo i mutamenti congiunturali della produzione agricola, della trasformazione, dei consumi e dei prezzi dei prodotti.

cod. 1610.48

Lo studio della filiera del tonno rosso mira a individuare soluzioni capaci di far proseguire gli operatori del settore nella loro attività economica senza generare livelli di esternalità ambientali negative, non compatibili con l’ecosistema naturale. Sono qui analizzati gli equilibri economici del sistema italiano maggiormente vocato alla produzione di tonno rosso.

cod. 365.547

Alessandra Castellini, Lucia Devenuto

Pesca responsabile e sostenibile in Adriatico.

Applicazione del Codice Fao nelle marinerie dell'Emilia Romagna

Il volume mette in luce le caratteristiche del Codice Fao e del relativo Codice europeo di buone pratiche per una pesca sostenibile e responsabile dal punto di vista dell’applicabilità all’azienda ittica. Nello specifico tenta di far emergere quale applicabilità ha il Codice per l’Italia e, in particolare, presso le marinerie che operano sulla costa emiliano-romagnola.

cod. 365.552

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Quarto Forum di Cdo Agroalimentare 2007

Il 50% del lavoro di ogni impresa dopo aver prodotto al meglio: il Mercato. 26-27 gennaio 2007

Il volume raccoglie le relazioni e il dibattito svoltosi durante il 4° Forum di CdO Agroalimentare (Rimini, 26-27 gennaio 2007), che ha coinvolto operatori del settore agricolo, imprenditori agroalimentari, docenti universitari, tecnici agricoli, dirigenti d’impresa e i principali attori della politica agricola nazionale. Il tema analizzato è il più critico dell’agroalimentare nazionale: il rapporto tra impresa e mercato. Il forum attraverso relazioni scientifiche, testimonianze, casi aziendali ed esperienze individua le risposte per affrontare questo argomento.

cod. 1820.169

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Primo Meeting AgroMediterraneo

L'area di libero scambio del 2010: un'opportunità per l'agroalimentare dei paesi del Mediterraneo. Catania, novembre 2006

Il volume raccoglie le relazioni e il dibattito svoltosi durante il I Meeting AgroMediterraneo (Catania, 2006), andando ben oltre l’analisi del contesto euromediterraneo, attraverso le esperienze, proposte, strategie per la competitività delle imprese agroalimentari, in uno scenario caratterizzato dall’apertura dei mercati con le sue implicazioni di cambiamento e opportunità. Quali conseguenze e opportunità si apriranno per gli imprenditori italiani?

cod. 1820.165

Biancamaria Torquati

Agricoltura e paesaggio in Umbria e Lazio.

Le politiche, gli strumenti di lettura e di valutazione

Il volume raccoglie i risultati delle ricerche svolte in Umbria e nel Lazio nell’ambito della ricerca “Gli interventi paesaggistico-ambientali nelle politiche regionali di sviluppo rurale” (IPAPoRe). Lo studio ha riguardato le relazioni esistenti tra politiche paesaggistiche (gestione da parte delle istituzioni locali e valutazione monetaria del paesaggio rurale), attività produttive agricole ed evoluzione del paesaggio.

cod. 365.536

Gervasio Antonelli, Elena Viganò

Agricoltura e paesaggio nella regione Marche

Il volume presenta un’analisi degli strumenti di gestione e di pianificazione del paesaggio, definiti ai diversi livelli di governo del territorio, e i risultati di una ricerca sulle politiche messe in atto dalla regione Marche per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio rurale. In questo quadro, fornisce elementi di riflessione sui criteri da seguire per aumentare la “qualità” paesaggistica e la desiderabilità sociale delle misure proposte per la valorizzazione del paesaggio.

cod. 365.530

Società italiana di economia agraria, Gianluca Brunori

Biodiversità e tipicità.

Paradigmi economici e strategie competitive. Atti del XLII Convegno di Studi, Pisa, 22-24 settembre 2005

Il volume contiene gli atti del Convegno annuale della Società Italiana di Economia Agraria sul tema “Biodiversità e tipicità: paradigmi economici e strategie competitive”. Partendo dalla convinzione che per capire e sostenere i processi di sviluppo che si basano sulla biodiversità sia necessario un grosso sforzo di adattamento dei concetti e delle teorie che sono alla base della disciplina, il convegno ha cercato di affrontare le implicazioni teoriche di queste tematiche per le discipline economico agrarie.

cod. 1820.157