Le politiche per l'agricoltura biologica in Italia.

A cura di: Raffaele Zanoli

Le politiche per l'agricoltura biologica in Italia.

Casi di studio nazionali e regionali

Il volume presenta un bilancio delle politiche agricole per l’agricoltura biologica in Italia dopo la riforma della PAC del 2000. Vengono analizzati lo sviluppo e l’articolazione di tali politiche nelle regioni oggetto di studio nei periodi prima e dopo la riforma. Si tratta del primo sforzo collettivo di ricerca sull’articolazione degli effetti delle politiche per l’agricoltura biologica a livello regionale nel nostro Paese.

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846489852

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.557

Disponibilità: Discreta

Mentre si discute ancora degli effetti che le emissioni di CO2 e de-gli altri gas prodotti dall'utilizzo di prodotti energetici fossili avranno sul clima del pianeta, l'agricoltura biologica e l'associato modello di consumo rappresentano un modello di produzione moderno ed efficiente, se si computano anche quelle che gli economisti chiamano "esternalità", ovvero gli effetti positivi e negativi prodotti all'esterno dell'azienda dall'attività produttiva aziendale.
In questo volume si presentano i risultati del sottoprogetto "Politiche" del progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) finanziato dal Ministero per l'Università e la Ricerca dal titolo "Sviluppo rurale, distribuzione moderna, sicurezza alimentare: le prospettive dell'agricoltura biologica in Italia". L'obiettivo generale della ricerca era quello di fare un bilancio delle politiche agricole per l'agricoltura biologica dopo la riforma della PAC del 2000.
Tale obiettivo si è concretizzato nell'analisi dello sviluppo e dell'articolazione di tali politiche nelle regioni oggetto di studio nei periodi prima e dopo la recente riforma della PAC. Il volume rappresenta il primo sforzo collettivo di ricerca sull'articolazione degli ef-fetti delle politiche per l'agricoltura biologica a livello regionale nel nostro Paese.
La prima parte del volume contiene un inquadramento normativo e istituzionale a livello europeo e nazionale e alcuni contributi analitici a livello nazionale.
La seconda parte contiene lo studio di alcuni casi regionali, esaminati secondo una comune metodologia di analisi e presentazione dei risultati.
Il volume si conclude con alcune riflessioni sullo stato attuale e gli scenari futuri della politica per l'agricoltura biologica nel nostro Paese, sulla base di un'analisi comparata dei casi regionali presentati.

Raffaele Zanoli è professore ordinario di Economia ed Estimo Rurale presso l'Università Politecnica delle Marche. È stato tra gli esperti invitati dall'Unione Europea per discutere il redigendo Piano d'Azione Europeo per l'Agricoltura e i Prodotti Biologici. Ha al suo attivo numerosi progetti di ricerca sulla politica per l'Agricoltura Biologica a livello nazionale ed europeo.



Elenco degli Autori
Prefazione
Introduzione
Parte I. Analisi a livello nazionale
Il quadro di riferimento normativo e istituzionale
La politica per l'agricoltura biologica in Italia vista dagli stakeholders
La politica per l'agricoltura biologica in Italia: un'analisi reticolare
Parte II. Analisi a livello regionale
Nota metodologica: l'uso dei dati qualitativi nelle analisi socio-economiche territoriali
Le politiche per l'agricoltura biologica in Abruzzo
Le politiche per l'agricoltura biologica in Calabria
Le politiche per l'agricoltura biologica in Campania
Le politiche per l'agricoltura biologica in Emilia-Romagna
Le politiche per l'agricoltura biologica nelle Marche
Le politiche per l'agricoltura biologica in Molise
Le politiche per l'agricoltura biologica in Puglia
Le politiche per l'agricoltura biologica in Sicilia
Le politiche per l'agricoltura biologica in Veneto
L'intervento pubblico a sostegno dello sviluppo dell'agricoltura biologica in Italia: quale futuro?
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Angelo Belliggiano, Arturo Casieri, Adele Coppola, Giuseppe De Blasi, Annalisa De Boni, Bernardo De Gennaro, Francesco de Stefano, Lucia Devenuto, Andrea Fantini, Vera Teresa Foti, Danilo Gambelli, Christine Mauracher, Agata Nicolosi, Erika Pignatti, Alessandro Ragazzoni, Rocco Roma, Luigi Rosselli, Alessandro Scuderi, Antonio Seccia, Mariagrazia Signorello, Domenico Spampanato, Giuseppe Timpanaro, Giovanna Trevisan, Rossella Ugati, Daniela Vairo, Susanna Vitulano, Raffaele Zanoli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche