Il mercato del latte

A cura di: Renato Pieri, Fabio Del Bravo

Il mercato del latte

Rapporto 2007

Lo studio rappresenta un’analisi dell’intera filiera produttiva, e fornisce delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore.

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 416

ISBN: 9788846490940

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1610.49

Disponibilità: Discreta

La collaborazione tra l'AIA (Associazione Italiana Allevatori), l'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo ed Alimentare) e l'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari ha portato alla sesta edizione del Rapporto sul mercato del latte. Esso si propone come strumento di conoscenza del settore lattierocaseario a supporto di coloro che, a diverso titolo - si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d'impresa e studiosi - sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario. Lo sforzo principale è stato, quindi, quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace. La pluriennale e qualifi catatradizione che l'ISMEA e l'Osservatorio Latte possono vantare nell'ambito delle analisi di settore si sono fuse, ormai per il sesto anno, in questo lavoro a garanzia di un marcato rigore scientifico associato ad una maggiore concretezza ed aderenza ai problemi più vivi di un comparto, quello del latte e dei prodotti lattiero-caseari, che è uno dei più complessi ed articolati del settore agro-alimentare nazionale. L'impostazione dello studio prevede che esso non si limiti ad una semplice elencazione dei fatti di mercato; esso rappresenta, piuttosto, un'analisi dell'intera filiera produttiva, che fornisce delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare ad una sintesi compiuta del funzionamento del "sistema latte" nazionale.

L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo ed Alimentare) è un ente pubblico economico che, nella sua attuale forma, è stato istituito nel marzo 2001. Nell'ampio ventaglio di attività cui è chiamato, l'Istituto realizza servizi informativi di base a supporto dei processi produttivi e commerciali delle imprese agro-alimentari e della pesca. Contribuisce alla defi nizione delle politiche di orientamento e di valorizzazione della produzione agricola nazionale, fornendo un supporto tecnico e informativo al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alle Regioni e agli Enti locali.

L'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari (Osservatorio Latte) è frutto della collaborazione tra l'Associazione Italiana Allevatori e l'Università Cattolica ed opera dal 1987. Si tratta di una struttura di ricerca che, attraverso la raccolta ed elaborazione di informazioni di natura sia quantitativa sia qualitativa, si pone come obiettivo principale quello di interpretare la dinamica del "sistema latte" - i flussi di produzione, scambio, distribuzione e consumo; le imprese e le loro strategie; i prezzi ai diversi stadi di mercato; le politiche settoriali - a livello sia nazionale sia comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli allevatori e delle loro organizzazioni.



Paolo De Castro, Prefazione
Il sistema latte nel 2006
(La catena del valore; Nel 2006 la crisi di mercato raggiunge il suo apice)
Lo scenario internazionale
(La situazione del mercato mondiale; Il mercato dell'Unione Europea)
La produzione di latte secondo l'AIA e l'Istat
(La struttura degli allevamenti da latte; La produzione di latte)
La produzione di latte secondo l'Agea
(Nel 2006/07 la produzione resta stabile; La diversificazione regionale; Si accresce il divario strutturale tra aree di pianura e svantaggiate; La struttura produttiva; Gli imprenditori)
I costi di produzione del latte
(I costi di produzione in Italia nel 2006; I costi di produzione nell'Unione Europea nel 2004)
L'utilizzo delle quote di produzione
(Il calcolo del prelievo; La produzione fuori quota; Le imprese senza quota; Lo scambio di quote tra produttori; Il costo della produzione fuori quota)
Il prezzo del latte alla stalla
(La situazione di mercato nel 2006/07; Gli accordi per la determinazione del prezzo del latte alla stalla)
L'industria di trasformazione: la struttura e le produzioni
(La struttura; Le produzioni)
I "primi acquirenti"
(Le consegne; Le altre fonti di approvvigionamento)
Gli scambi con l'estero
(La struttura; I partner commerciali; Il contributo delle regioni; La situazione nel primo semestre del 2007)
La distribuzione al dettaglio
(L'evoluzione della distribuzione alimentare italiana; I canali distributivi dei prodotti lattiero-caseari; La distribuzione dei singoli prodotti)
I consumi
(Gli acquisti di alimentari e bevande; I consumi apparenti; Gli acquisti domestici nel 2006; Gli acquisti domestici nel primo semestre del 2007)
La dinamica dei prezzi dei produttori lattiero-caseari
(Il contesto economico; I prezzi all'origine e al consumo; Il mercato dei principali prodotti)
Le performance economico-finanziarie delle imprese di trasformazione
(Il campione e la sua articolazione; I risultati).

Contributi: Carlo Boselli, Daniele Cavicchioli, Stefano Gonano, Claudia Lanciotti, Davide Mambriani, Gabriella Manfredi, Loredana Pittiglio, Roberto Pretolani, Paolo Sckokai, Claudio Soregaroli

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche