Il sistema agro-alimentare della Lombardia

A cura di: Dario Casati, Renato Pieri

Il sistema agro-alimentare della Lombardia

Rapporto 2007

Il Rapporto costituisce un contributo organico alla conoscenza di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. Dopo un ampio quadro di sintesi dell’agroalimentare lombardo, si prendono in considerazione le più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione, descrivendo i mutamenti congiunturali della produzione agricola, della trasformazione, dei consumi e dei prezzi dei prodotti.

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 344

ISBN: 9788846487414

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1610.48

Disponibilità: Discreta

Il Rapporto 2007 sulla situazione e le prospettive del sistema agroalimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L’obiettivo del Rapporto è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Giunto alla quinta edizione si presenta profondamente rivisto nella struttura e arricchito di nuove parti.
Preceduta da un dettagliato sommario, la prima parte del volume è dedicata ad un ampio quadro di sintesi dell’agro-alimentare lombardo. La seconda parte si apre con l’analisi dei mutamenti in atto nell’economia mondiale e nello scenario internazionale, caratterizzato dall’evoluzione delle trattative sul commercio internazionale in ambito WTO e dai cambiamenti in atto nella domanda e negli equilibri di mercato. Ad essa seguono tre capitoli dedicati all’analisi delle politiche agricole a livello comunitario, nazionale e regionale,
con una fotografi a della loro attuale confi gurazione ed un’analisi delle tendenze evolutive.
Nella terza parte del Rapporto si considerano le principali componenti del sistema agro-alimentare: distribuzione al dettaglio, industria alimentare ed agricoltura, comprendendo anche l’analisi degli scambi con l’estero del sistema regionale e nazionale. La quarta parte è riservata all’analisi dei fattori di produzione, ed
in particolare degli impieghi di manodopera, dei mezzi tecnici e del sistema del credito.
La parte conclusiva del volume riguarda l’analisi delle più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione. Per ciascuna di esse vengono descritti i mutamenti congiunturali della produzione agricola, della trasformazione, dei consumi edei prezzi dei prodotti.
Il rapporto termina con due capitoli monografici: il primo dedicato all’analisi dei consumi alimentari ed il secondo alle caratteristiche del mercato fondiario lombardo. Ai numerosi dati riportati nel volume si affianca, come ulteriore novità, una sezione on line con approfondimenti a livello provinciale all’interno del sito internet della Regione Lombardia: www.agricoltura.regione.lombardia.it

Il volume è realizzato, in collaborazione con la Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, dal Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale (DEPAAA) dell’Università degli studi di Milano, diretto dal prof. Roberto Pretolani, e dall’Alta Scuola in Economia del Sistema Agroalimentare (SMEA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con sede a Cremona, diretta dal prof. Renato Pieri.



Viviana Beccalossi, Prefazione
Il sistema agro-alimentare lombardo
(Le caratteristiche strutturali del sistema; Le caratteristiche delle imprese agricole; Superfici, consistenze e produzioni; Il valore delle produzioni agro-alimentari; Il valore della produzione agricola; Gli scambi con l’estero)
Lo scenario internazionale
(I principali indicatori della crescita; Segnali e prospettive; Prezzi e tassi di cambio nel mercato globale; Il negoziato WTO e la prospettiva del nuovo mercato mondiale; Le politiche agrarie in un mondo globalizzato; Bibliografia)
Le politiche comunitarie
(L’andamento dell’agricoltura europea nel 2006; La spesa agricola nell’UE; Le politiche agricole e dello sviluppo rurale; Le prospettive di medio-termine per l’agricoltura europea; La PAC e i cittadini europei)
Le politiche nazionali
(L’andamento dell’agricoltura; Le misure per l’agro-alimentare nella legge finanziaria; I principali provvedimenti normativi)
Le politiche regionali
(L’attuazione del Psr nel 2006; Gli interventi di mercato; Il Psr 2007-2013: obiettivi, strategia e risorse disponibili; La multifunzionalità nelle politiche regionali)
La distribuzione alimentare al dettaglio
(La distribuzione alimentare in Italia; Il quadro generale della distribuzione lombarda; L’articolazione territoriale del sistema distributivo; Le maggiori imprese operanti in regione)
Gli scambi con l’estero
(Il contributo della Lombardia agli scambi del Paese; La struttura degli scambi; I partner commerciali; Il contributo delle province; Le importazioni di latte)
L’industria alimentare
(La dimensione economica; La dinamica delle imprese; La dinamica delle imprese artigiane; La distribuzione territoriale; L’occupazione; Le principali imprese)
L’agricoltura
(Il valore della produzione nel 2006; La redditività delle imprese nel 2005)
Il lavoro
(L’occupazione agricola in Lombardia; L’occupazione agricola nelle province lombarde; La presenza di manodopera straniera; La redditività del lavoro)
L’impiego di mezzi tecnici
(I consumi intermedi; Gli investimenti)
Il credito agrario
(La struttura del credito agrario; Il credito agrario a breve termine e a medio lungo termine)
I seminativi
(La struttura produttiva; Superfici e produzioni; La destinazione produttiva; Le dinamiche dei mercati)
L’ortoflorovivaismo
(Le coltivazioni orticole; Il florovivaismo)
Le produzioni arboree
(La struttura produttiva; Superfici e produzioni; La destinazione produttiva; Le dinamiche dei mercati delle colture arboree)
Le produzioni animali
(La produzione degli allevamenti e la struttura della zootecnia; La trasformazione dei prodotti di origine animale; I prezzi dei prodotti zootecnici)
I consumi delle famiglie
(In Italia; In Lombardia; Per provincia)
Il mercato fondiario
(Il mercato fondiario; Gli affitti; I Valori Agricoli Medi (VAM); Verso una nuova metodologia di calcolo del VAM: il caso Mantova).

Contributi:

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche