RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 28 titoli

Censis, Aiop

Ospedali & Salute

Ventunesimo rapporto annuale 2023

Il Rapporto annuale Ospedali&Salute – promosso dall’Aiop e realizzato dal Censis – offre da oltre vent’anni un presidio annuale di monitoraggio e valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema ospedaliero italiano, espressa in una componente di diritto pubblico e in una componente di diritto privato. Con la 21a edizione si inaugura un nuovo corso, nel quale la rilevazione degli aspetti qualificanti il Servizio sanitario nazionale è curata dal Censis, al fine di offrire un’enciclopedia che raccolga tutte le conoscenze utili a sviluppare strategie di conservazione e recupero di una sanità davvero per tutti.

cod. 10035.17

Alessandra Decataldo, Concetta Russo

Lo sguardo sociologico in Terapia Intensiva Neonatale

Una ricerca partecipativa e collaborativa per promuovere un'ecologia dei saperi

Questo libro nasce dall’esperienza di ricerca sociale partecipativa e collaborativa nelle unità di cura neonatale di due ospedali del Nord Italia. Si ricostruiscono le strategie adottate per coinvolgere i genitori di bambini pretermine e gli altri stakeholder, nonché per promuovere un’effettiva interdisciplinarità tra la sociologia, la medicina, la psicologia, il servizio sociale e le loro differenti specializzazioni interne.


cod. 10753.8

Fondazione Onda dedica l’edizione 2023 del Libro Bianco al tema dell’equità che costituisce uno dei pilastri del nostro Servizio Sanitario Nazionale: l’equità si basa sulla modulazione degli interventi in relazione alle differenze, alle specificità, ai bisogni. La Medicina di genere è, quindi, il leitmotiv di questo libro che approfondisce il ruolo di un approccio sesso e genere-specifico a garanzia di interventi appropriati ed equi nelle diverse fasi della vita.

cod. 12000.35

Fondazione Sanità Futura

Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici negli ospedali

Confronto tra la Regione Lombardia e le altre Regioni

La principale finalità dei nostri studi è evidenziare i livelli di qualità e le opportunità di miglioramento delle prestazioni specialistiche ospedaliere di cui fruiscono i cittadini.

cod. 10329.4

Fondazione Sanità Futura

Disinfezione e antisepsi

Buone pratiche per il corretto utilizzo degli Antisettici e dei Disinfettanti

Questo volume intende supportare la formazione e la corretta applicazione delle pratiche di disinfezione e antisepsi per garantire la sicurezza di pazienti e operatori sanitari.

cod. 10329.3

Ermeneia, Aiop

Health&Hospitals in Italy

20th Annual report 2022

The «Health & Hospitals» Report offers annual monitoring and assessment of the effectiveness and efficiency of the Italian hospital system, recognizable by its mixed nature, comprising a public component and a private component. The Report has accompanied the National Health Service over the past 20 years of its 44-year lifespan, offering an updated, reasoned analysis based on objective data, ensuring the «third-party nature» of the evaluation, thanks to its being entrusted to an external, autonomous and independent entity, and adopting a dual-assessment perspective that takes into account both the point of view of demand (i.e. users and their healthcare needs) and the point of view of supply (i.e. the healthcare «machine» and its evolution over time)

cod. 10035.16

Ermeneia, Aiop

Ospedali & Salute

Ventesimo rapporto annuale 2022

Il Rapporto “Ospedali & Salute” ha raggiunto la sua ventesima edizione, offrendo un presidio annuale di monitoraggio e valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema ospedaliero italiano, riconoscibile per la sua natura mista, espressa in una componente di diritto pubblico e in una componente di diritto privato. Il Rapporto ha accompagnato gli ultimi 20 anni di vita dei 44 del Servizio Sanitario Nazionale, offrendo un’analisi aggiornata, ragionata e basata su dati oggettivi, garantendo la “terzietà” della valutazione, grazie all’affidamento a un soggetto esterno, autonomo e indipendente, e adottando una doppia prospettiva di analisi che tenga conto sia del punto di vista della domanda (cioè degli utenti e dei loro bisogni di cura) sia del punto di vista dell’offerta (cioè della “macchina” sanitaria e della sua evoluzione nel tempo).

cod. 10035.15

Angela Genova, Franco Pesaresi

Rapporto sull'assistenza nelle Marche 2022

Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato

Il Rapporto sull’assistenza nelle Marche 2022 propone analisi e riflessioni sull’insieme di servizi e interventi sociali, sociosanitari e socioeducativi preposti a rimuovere o prevenire condizioni di disagio e/o di mancanza di autonomia. Analizza le politiche e i servizi territoriali rivolti ad anziani non autosufficienti, giovani e adulti con disabilità, soggetti in condizione di povertà o a rischio di cadervi, marginalità, dipendenze, migranti e individui con disagio psichico.

cod. 11130.10

Ermeneia, Aiop

Health & Hospitals in Italy

19ht Annual report 2021

The “Health&Hospitals” Report provides an annual overview and interpretation of the performance of the Italian hospital system. This year, two separate surveys have been conducted: the first one focuses in an unprecedented way on those people who have been infected and have since recovered, while the second one has the goal to evaluate the indirect impact the pandemic has had on non-Covid patients who have suffered cancellations or delays to treatments, with inevitable knock-on consequences in terms of their current and future state of health.

cod. 10035.14

Fondazione Sanità Futura

Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici negli ospedali

confronto tra la Regione Lombardia e le altre Regioni

Con questo studio si conferma l’impegno della Fondazione Sanità Futura a proseguire nella valutazione della qualità delle cure ospedaliere erogate dai Sistemi Sanitari Regionali italiani, con la collaborazione tecnica della Società Innogea e con l’utilizzo dei dati ufficiali pubblicati da Agenas nel PNE edizione 2020 e con la collaborazione scientifica del Consorzio Pavese per studi post-universitari nell’area sanitaria, di Confindustria Lombardia Sanità e Servizi e di Aiop Lombardia.

cod. 10329.2

Ermeneia, Aiop

Ospedali & Salute

Diciannovesimo Rapporto Annuale 2021

Il Rapporto “Ospedali & Salute” offre un presidio interpretativo annuale dell’andamento del sistema ospedaliero italiano, costituito da una componente di diritto pubblico e da una componente di diritto privato (quella accreditata) che nel loro insieme formano il sistema misto di cui godiamo, riconosciuto e regolato dal D.Lgs 502 del 1992. Il Rapporto ha scelto sin dall’inizio di dar conto di due aspetti: il primo ha a che fare con le differenze delle prestazioni erogate alle persone nei diversi Servizi Sanitari Regionali. Il secondo fattore di tensione (del tutto recente) concerne il difficile equilibrio da trovare tra le prestazioni dirette ai contagiati e quelle fornite o da fornire ai pazienti ordinari: questi ultimi infatti hanno subito un accumulo di blocchi/rimandi a partire dal 2020 e a seguire nel 2021, mentre la quarta ondata pandemica ha appesantito ulteriormente i ricoveri soprattutto da parte dei non vaccinati.

cod. 10035.13

Ermeneia, Aiop

Health & Hospitals in Italy

18th Annual Report 2020

This is the 18th edition of the Health&Hospitals Report, which has, each year since the very beginning, sought to take stock of and review the performance of Italian hospitals, comprised of a public component and a private (accredited) component that coexist in a mixed system. The Health&Hospitals/2020 Report has had to contend with a very special year, one in which it encountered both the normal evolution of the system and the special developments that arose from the impact of the, still ongoing, pandemic. Thus the joint effort made by the public facilities and the accredited private facilities to meet the needs of Covid patients during the first phase of the Corona virus from February to September has been reported on: this is an initial study given that an overall assessment for 2020 will only be possible during the course of 2021, when the necessary data and information become fully available. Parallel to this the equally issue of inpatient non-Covid patients was addressed by a field survey on the Italian population, for whom expected hospital and non-hospital services have been postponed, beginning already back in 2019 and being augmented by those appearing at the start of 2020.

cod. 10035.12

Mattia De Ciccio

Lo “spettro” dell’autismo

Ruolo e competenze foniatriche e logopediche

Dalla prima descrizione clinica dell’autismo (DSA) sono stati fatti notevoli progressi nella capacità di diagnosticare questo disturbo, tuttavia esistono ancora ampi margini di miglioramento. Vi è consenso internazionale sull’importanza di sviluppare percorsi che consentano di effettuare la diagnosi il più precocemente possibile. Nella pubblicazione si parlerà della clinica e degli aspetti terapeutici del DSA, con particolare attenzione al ruolo e alle competenze foniatriche e logopediche.

cod. 10502.2

Fondazione Sanità Futura

Qualità degli outcomes clinici negli ospedali

Confronto tra la Regione Lombardia e le altre Regioni

I dati riportati nel presente rapporto forniscono un primo quadro comparativo sulla qualità delle reti ospedaliere regionali; rilevano le caratteristiche e i risultati raggiunti dalla rete ospedaliera della Regione Lombardia rispetto alla performance complessiva della componente pubblica e privata, le criticità e le opportunità di miglioramento.

cod. 10329.1

Ermeneia, Aiop

Ospedali & Salute

Diciottesimo Rapporto Annuale 2020

Il Rapporto Ospedali & Salute/2020 ha dovuto misurarsi con un anno del tutto particolare, in cui ci si è trovati a dover affrontare, ad un tempo, l’ordinario dell’evoluzione del sistema e lo straordinario derivante dall’impatto della pandemia, peraltro ancora in corso. Fare un bilancio complessivo per il 2020 sarà possibile solo nel corso del 2021, ma in parallelo si è affrontato tramite un’indagine di campo sulla popolazione italiana il tema altrettanto (se non più serio) dei pazienti ordinari non-Covid, per i quali le prestazioni attese, ospedaliere e non, sono state rimandate nel tempo e non di rado con un accumulo di liste di attesa alle spalle, derivanti già dal 2019 a cui si sono aggiunte quelle dell’inizio 2020.

cod. 10035.11

Ermeneia, Aiop

Health & Hospitals in Italy

17th Annual Report 2019

The Health & Hospitals Report/2019 provides an account - year by year - of the state of affairs of our mixed hospital system, which consists of a publicly-operated component (comprised of different types of institutions) and a privately-operated component (itself made up of different types of accredited facilities). The Report has two distinctive features: on the one hand, it aims to understand the level of satisfaction of users and citizens with respect to their healthcare needs and, therefore, the functioning of the hospital “machine”; on the other hand, it is prepared by a “third party”, who analyzes and independently evaluates the trend of the experiences and opinions of the population, as well as the performance of the hospital facilities. The focus this year has been on the difficult pursuit of an acceptable “average level” of services to be provided in terms of time, quality, and territory (and individual hospital and post-hospital facilities).

cod. 10035.10

Francesco Calamo-Specchia, Carla Collicelli

Rapporto Prevenzione 2019-2020

Dieci anni di Oip, realtà e prospettive

L’avvento della pandemia di Covid-19 ha evidenziato l’importanza della prevenzione e l’insostituibilità dell’intervento pubblico nella difesa della salute di singoli e collettività. È cioè necessario che ogni Stato possieda un sistema sanitario pubblico in grado di individuare tempestivamente i rischi per la salute dei cittadini, di definire linee di intervento omogenee e di praticarle su tutto il territorio nazionale e per tutte le categorie di cittadini, e di controllarne gli esiti di salute. In tale quadro, assume ancor più risalto l’iniziativa dell’Osservatorio Italiano sulla Prevenzione (Oip) che colma un vuoto istituzionale nel monitoraggio della Sanità pubblica italiana rilevando assetti, dotazioni e attività dei Dipartimenti di prevenzione che costituiscono lo snodo organizzativo cruciale di ogni iniziativa di tutela e promozione della salute.

cod. 10535.1

Ermeneia, Aiop

Ospedali & Salute

Diciasettesimo rapporto annuale 2019

Il Rapporto Ospedali & Salute/2019 ha raggiunto, ormai, la 17a edizione, dando conto dell’andamento del nostro sistema ospedaliero misto, costituito da una componente di diritto pubblico e da una componente di diritto privato. Il Rapporto ha come obiettivo, da un lato, quello di comprendere il livello di soddisfazione degli utenti e dei cittadini, rispetto alla loro domanda di salute e, quindi, il funzionamento della “macchina” ospedaliera. Dall’altro è predisposto da un “soggetto terzo”, che analizza e valuta in autonomia l’andamento delle esperienze e delle opinioni della popolazione, nonché l’andamento delle strutture ospedaliere. L’attenzione quest’anno è stata rivolta al difficile perseguimento di una accettabile “medietà” dei servizi e delle prestazioni, che dovrebbero essere garantiti per tempi, per qualità, per territorio (e per singola struttura ospedaliera e post-ospedaliera).

cod. 10035.9

Marco Rotondi

La gestione delle risorse umane in sanità.

Strategie di intervento per le Aziende sanitarie

Questo libro fa il punto sulla attuale situazione del Capitale Umano nelle Aziende Sanitarie; parte da un’analisi delle difficoltà del settore e da una rassegna delle principali metodologie adottate da aziende di successo nel gestire e sviluppare le proprie Risorse Umane e presenta i principali risultati di una ricerca realizzata con FIASO su questi temi. Il fine ultimo del progetto di ricerca è quello di aiutare le Aziende Sanitarie a implementare possibili linee di intervento per rendere i propri sistemi di gestione delle Risorse Umane più efficaci.

cod. 11820.14

Ermeneia, Aiop

Health & Hospitals in Italy.

16th Annual Report 2018

The Health & Hospitals Report/2018 describes the performance of the Italian hospital system. The perspective of the Report has always been characterized by a dual examination, one addressing the users and citizens, and one addressing the "machine", in its various components, which exists beneath the banner of a mixed public-private system. This year, on the demand side, attention was focused on two particularly "hot" issues concerning waiting lists, on the one hand, and access to emergency services, on the other. Parallel to this, on the supply side, an analysis of the “machine” was prepared that measured its average performance levels despite everything, as attested to by the trend of the indicators of the services provided and - for the first time - also by the indicators relating to the outcomes of care as well as the perception of the quality of services by citizens and users.

cod. 10035.7