LIBRI DI FRANCO VOLPI

Il volume spiega cosa si intende per sviluppo e quali sono le cause del sottosviluppo, tracciando un profilo di come nell’economia politica è stato impostato il problema dello sviluppo capitalistico. Vengono analizzati i fattori che possono determinare il passaggio dal sottosviluppo allo sviluppo, dedicando particolare attenzione al contesto istituzionale, aspetto a lungo trascurato dalle teorie economiche dominanti.


cod. 361.46

Elisabetta Basile, Mario Biggeri

Istituzioni e sviluppo economico nel capitalismo contemporaneo

Il caso di Cina e India

Il libro propone un’analisi istituzionalista del capitalismo nei paesi in via di sviluppo e nei paesi emergenti, focalizzandosi sui casi di Cina e India, due giganti con tassi di crescita molto elevati e un ruolo crescente nel mondo contemporaneo, ma molto distanti dal modello di capitalismo dei paesi di prima industrializzazione. Come il volume evidenzia, la diversità dei percorsi di cambiamento e sviluppo capitalistico che li caratterizza è spiegata dalle profonde diversità culturali e dalle vicende storiche che attraverso le istituzioni influiscono sul comportamento umano.

cod. 363.118

Franco Volpi

Oggetto e metodo dell'economia politica.

Premesse di un nuovo paradigma teorico

Per comprendere fatti e processi economici è necessario individuare le istituzioni e i meccanismi che, interagendo con le scelte e le azioni individuali, determinano gli eventi. Solo così è possibile ripensare i concetti marxiani di “modo di produzione” e di “formazione sociale” e definire il sistema capitalistico come oggetto dell’economia, la sua tendenza all’instabilità e alla crisi, e le istituzioni che lo regolano permettendone le trasformazioni, la sopravvivenza e l’espansione.

cod. 363.99

Elisabetta Basile, Giorgio Lunghini

Pensare il capitalismo.

Nuove prospettive per l'economia politica

Poggiandosi sulle analisi critiche del paradigma neoclassico dominante e rivisitando i principali economisti “eterodossi”, il volume riflette sul pensiero critico di Marx, Keynes e Sraffa, e analizza i problemi che i mutamenti del capitalismo fanno sorgere e che la teoria mainstream non è stata capace di interpretare efficacemente, con l’obiettivo di proporre nuove prospettive per l’analisi dei sistemi economici contemporanei.

cod. 363.93

I contributi raccolti nel volume mirano sia all’approfondimento dei temi tradizionali della cooperazione allo sviluppo sia all’esplorazione di nuovi approcci metodologici nati nell’ultimo decennio intorno a tale politica pubblica internazionale. Il libro approfondisce i temi trasversali della politica di cooperazione (lo sviluppo umano e i diritti umani, la partecipazione, il cosviluppo, le migrazioni, ecc.), analizza i meccanismi e gli strumenti di erogazione degli aiuti, e scende nel dettaglio della cooperazione in alcuni settori.

cod. 367.59

Paolo Albani, Alain Lipietz

Una crisi di sistema

La rottura degli assetti economici del dopoguerra negli anni '70

cod. 1125.1

Franco Bortolotti

Il mosaico e il progetto

Lavoro, imprese, regolazione nei distretti industriali della Toscana

cod. 765.17