LIBRI DI LAURA CORCIONE

Dalla collaborazione tra l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR-sede di Capo Granitola (TP) e il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università Roma Tre, nasce questo progetto, finalizzato principalmente a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.

cod. 1326.1.20

Antonella Poce

Promuovere la scienza/Promoting science

Studi per la definizione di un canone/Studies for the definition of a Canon

Stabilire un canone delle attività inerenti alla promozione della scienza costituisce un avanzamento importante nel settore della ricerca educativa. Attraverso questo studio ci si propone di riuscire a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.

cod. 1326.5.6

Una riflessione sul significato dell’innovazione in educazione. Descrivendo i risultati di una ricerca tesa a verificare la possibilità di incrementare le capacità di pensiero critico degli studenti universitari attraverso approfondimenti culturali in rete, si vuole sostenere la necessità di valorizzare le attività di ricerca educativa, essenziali per lo sviluppo della qualità della didattica.

cod. 1326.5.5

Antonella Poce, Francesco Agrusti

Il podcasting nello strumentario dell'istruzione in rete

Verifica sperimentale delle nuove opportunità

Il volume presenta un esempio di come, attraverso la verifica dell’efficacia di nuovi strumenti didattici, sia possibile favorire lo sviluppo di nuove soluzioni educative struttturali che durino nel tempo. Il progetto sull’utilizzo del Podcasting nell’istruzione universitaria fornisce contributi sulla valutazione effettuata attraverso strumenti quali il questionario, l’intervista e l’analisi lessicometrica.

cod. 1326.5.4