LIBRI DI PAOLO DE PASCALI

Daniela Rebecchi

I percorsi clinici della psicologia

Metodi, strumenti e procedure nel Sistema Sanitario Nazionale

Un testo che si propone come riferimento per gli psicologi e gli psicoterapeuti che intendono svolgere la loro attività con un metodo strutturato, che utilizza procedure e strumenti validati per i singoli problemi di salute nei differenti contesti di cura. Tali principi sono indispensabili per i clinici che operano nei servizi pubblici e per gli amministratori che cercano di garantire, in ogni contesto sanitario, il rapporto costi-benefici degli interventi.

cod. 1161.13

Valentina Alberti, Daniela De Ioris

L'energia nelle trasformazioni del territorio.

Ricerche su tecnologie e governance dell'energia nella pianificazione territoriale

Il settore della pianificazione del territorio ha mostrato solo in tempi recenti una certa attenzione per i rapporti tra energia, ambiente e insediamenti. Questo interesse è strettamente legato al processo di liberalizzazione in corso che muove il cambiamento del vecchio modello centralistico.

cod. 1786.1.7

Corrado Zoppi

Valutazione e pianificazione delle trasformazioni territoriali nei processi di governance ed e-governance.

Sostenibilità ed e-governance nella pianificazione del territorio

La VAS porta a un radicale cambiamento nella prassi della pianificazione urbanistica, ma, come ogni radicale cambiamento, difficilmente può diventare prassi reale in breve tempo. Questa tensione al cambiamento difatti si scontra in Italia con una prassi del “fare i piani” in cui la valutazione non trova grande spazio e grande considerazione in termini di utilità ed efficacia…

cod. 1786.2.2

Paolo De Pascali

Territori della governance.

Indagini ed esperienze sulla governance ambientale nella pianificazione territoriale

I risultati della ricerca PRIN 2005 “Sviluppo sostenibile ed e-governance nella panificazione urbanistica”. I lavori presentati nel volume riguardano aspetti dell’indagine teorico-concettuale, strumenti e metodi, esperienze in corso nel campo del governo del territorio. Il loro fine è di approssimare il chiarimento del quadro complessivo della materia in termini di passaggi logici, di uso degli strumenti di supporto, di valutazione del confronto con l’attuale sistema istituzionale e normativo.

cod. 1786.2.1

Paolo De Pascali

Città ed energia.

La valenza energetica dell'organizzazione insediativa

La città è il luogo storico di concentrazione della domanda di energia. Eppure l’attenzione dedicata, in termini di analisi come di intervento, a tali effetti e implicazioni, risulta molto debole. Il libro ne propone un esame, in particolare per quanto riguarda le relazioni tra consumo di energia e organizzazione fisica e funzionale degli insediamenti urbani.

cod. 1786.1.1