LIBRI DI CHIARA MAURI

Karin Zaghi

Visual merchandising

L'esperienza multisensoriale nel punto vendita tra esposizione, comunicazione digitale e sostenibilità

Progettare e gestire il visual merchandising negli anni Venti impone l’adozione di una visione omnicanale per un cliente che ricerca un’esperienza di acquisto unica, completa e senza interruzioni, progettata per abbattere le barriere tra negozi virtuali e fisici. Il testo si rivolge a chi si occupa della comunicazione nel punto vendita (visual merchandiser e in-store marketing manager), agli operatori della distribuzione e dell’industria (imprenditori e gestori di punti vendita, responsabili marketing, vendite, trade marketing e forza vendita), alle agenzie, ai produttori di materiali POP, agli studenti di università e master.

cod. 1302.1.8

Sandro Castaldo, Chiara Mauri

Store management

Il punto vendita come luogo di customer experience

La nuova edizione (riccamente illustrata) di un manuale che ha fatto scuola! Un libro per tutte le persone coinvolte nella gestione di un punto di vendita: imprenditori e store manager, responsabili di rete e capi area, nonché operatori della distribuzione e dell’industria, direttori marketing o direttori vendite, trade market e category manager, responsabili di canali e di clienti... Ma anche studenti che frequentano corsi di retail management o che hanno interesse ad approfondire le loro conoscenze sulla gestione dei negozi.

cod. 1302.1.1

Chiara Palmas, Chiara Mauri, Nicoletta Scionti, Gian Marco Marzocchi

Il benessere degli studenti tra autostima e rendimento scolastico

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2022

In questo studio sono state indagate le relazioni esistenti tra il benessere, l’autostima e il rendimento scolastico in un campione di 311 studenti tra gli 8 e i 13 anni, prendendo in considerazione il punto di vista dell’alunno, del genitore e dell’insegnante. Attraverso questa ricerca è stata confermata l’esistenza di un’influenza reciproca tra il rendimento del bambino e la sua autostima scolastica.Inoltre, è stata dimostrata l’esistenza di una relazione significativa dell’autostima scolastica dell’alunno con l’ansia percepita. il suo benessere e le competenze possedute. Queste ultime due variabili correlano significativamente anche con il rendimento scolastico, mentre l’ansia svolge il ruolo di mediatore. Alla luce di quanto emerso, questa ricerca potrebbe rivelarsi utile per lo sviluppo di programmi volti a favorire il benessere dell’alunno, la sua autostima e il suo rendimento scolastico con il coinvolgimento degli adulti di riferimento.

Chiara Mauri, Angelo Di Gregorio, Alice Mazzucchelli, Isabella Maggioni

The employability of marketing graduates in the era of digitalisation and globalisation

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2017

Disruptions and challenges generated by increasing levels of digitalisation and globalisation are having a profound impact on the labour market and on career opportunities available to marketing graduates. This new paradigm crosses different industries and traditional marketing professions and stimulates the debate around the job readiness and employability of graduates. This study provides insights into the nature of this phenomenon by comparing firms’ requirements to the education programs offered by Italian universities at post-graduate level. By exploring the topic of marketing graduate employability, this study provides key recommendations for universities to be at the forefront of producing graduates equipped with the right skillset to start their career in the marketing function.

Chiara Mauri

Omet.

Un percorso di eccellenza che continua

L’origine di questo libro è la storia dei primi 50 anni di vita di OMET, una media impresa italiana operante originariamente nel settore della meccanica e diventata uno dei protagonisti più forti a livello mondiale nei settori delle macchine per la stampa del packaging e del “tissue converting”.

cod. 1490.46

Karin Zaghi

Visual merchandising e relazioni di canale.

Valore, comunicazione, produttività

Un testo per tutte le persone coinvolte direttamente nella gestione della comunicazione del punto vendita: visual merchandiser e responsabili dell’attività di in-store marketing, imprenditori e gestori, direttori marketing, direttori vendite, trade marketing manager, responsabili di rete e capi area. Ma anche per gli studenti universitari che frequentano corsi di channel marketing, retail management e store management.

cod. 1302.1.5

Chiara Mauri, Stefania Borghini, Emanuele Fiordalisi, Elena Cavazzana

I bambini e le marche. "Per vincere, emozionarsi, lievitare nell'aria, perché hanno un'anima"

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2011

Da decenni il dibattito sui bambini, la pubblicità e le marche coinvolge studiosi, operatori politici, responsabili di istituzioni educative e sociali. Nuove indagini ampliano continuamente l’orizzonte di conoscenza e rivelano aspetti inattesi che stimolano la ricerca scientifica a rivedere i paradigmi dominanti e a sviluppare metodi di studio a misura di bambino. In questo articolo gli autori esplorano come i bambini ri-elaborano e commentano la pubblicità delle marche che amano di più. L’analisi empirica di 28 collage realizzati da gruppi di bambini rivela che i bambini hanno una chiara consapevolezza e persino una preferenza per i significati simbolici delle marche e della pubblicità, aprendo la strada per una riflessione più critica sul fenomeno.

Malcolm H. Mcdonald, Sandro Castaldo

Piani di Marketing

Come prepararli e come utilizzarli al meglio

Da uno fra i massimi guru del marketing a livello mondiale, una lettura essenziale per tutti coloro che sul marketing fondano la propria professione o i propri studi. Il volume, autentico bestseller a livello internazionale, viene qui proposto nella sua sesta edizione, fortemente rinnovato e adattato. Uno strumento didattico e un testo operativo insieme, completo e accessibile, pensato e scritto con un approccio orientato all’implementazione di ogni singolo concetto nella pratica della pianificazione di marketing aziendale.

cod. 1059.17

Mirella Curi Novelli

Lavorare con il gruppo specializzato.

Teoria e clinica

I contributi proposti da psicoanalisti e psicoterapeuti ad orientamento analitico esperti nel lavoro clinico con i gruppi che si definiscono monotematici o specializzati. Arricchito da numerosi casi clinici, il volume si rivolge agli psicoterapeuti e psicoanalisti di gruppo e individuali, e a quanti operano con i gruppi a diverso titolo: psicologi, operatori sanitari e sociali, educatori e tutti coloro che si occupano della salute mentale.

cod. 1250.149

During the last decade a lot of attention has been paid to instruments of relationship marketing (MR) aimed at retaining and developing customers. Among these, retail loyalty cards have received considerable attention. A wide body of research has focused on the effects of MR on customer purchasing behaviour. Notwithstanding such considerable research efforts, however, we still have mixed evidence about the effectiveness of MR, and scholars are debating about their future. In this paper, we intend to contribute to the current debate by pointing on the effects of inter-firm networks of marketing alliances which we label loyalty networks on the effectiveness of MR in retail settings. Previous research has focused mainly on stand alone MR, and has not considered the impact of collaborative structures on the outcomes of such programs; however some scholars have argued that networking strategies may improve the performance of MR. Drawing form previous research on inter-firm networks and complementarity, our hypothesis is that the degree of overlapping between partners’ networks impact positively on the effectiveness of the MR at the store level, expressed in terms of share of active cardholders collecting points at the different partners’ stores. Hypotheses are tested on a dataset of 52 stores of a primary retail chain in the region surrounding Milan (Italy), which has developed a partnership with a gas station chain located in the same area. The data shows a positive relationship between the overlap of the networks and the outcome of the loyalty program at the store level. Such evidence is discussed with reference to the existing research on MR, inter-firm networks, and marketing complementarity. Keywords: Network fedeltà; sovrapposizione tra reti; efficacia programmi di fidelizzazione; retail.

Sandro Castaldo, Chiara Mauri

Innovazione, experience, partnership.

Casi di innovazione nel retail

Il volume, sulla base dei numerosi casi analizzati, propone un’originale chiave di lettura dell’innovazione di marketing nel retailing. Ii casi Princi, Kasanova e Smoll (innovazione nell’impresa commerciale); Lush, Epicenter di Prada e Gucci Store (innovazioni market-based fondate sulla proposta di esperienze di shopping inedite e originali); Lombardini-Coltiva, Luxottica e Prénatal (channel partnership di successo).

cod. 1302.1.3

Chiara Mauri, Armando Cirrincione

Shopping nei musei

Emozioni e acquisti nei museum shop

Questo libro è uno studio approfondito dei pensieri, dei sentimenti, delle emozioni, dei comportamenti delle persone che visitano i museum stores. Il testo è arricchito dalle interviste ad alcuni responsabili di negozi, lo studio degli stessi negozi in termini di layout, assortimento, display, economia complessiva e con cinque casi, ciascuno dedicato a uno specifico museum shop.

cod. 1302.1.2