LIBRI DI ELENA CAVALLINI

Serena Lecce, Elena Cavallini

Promuovere la teoria della mente nell'anziano

Un programma di intervento per la comprensione dell'altro

Il volume, che si inserisce nell’ambito della psicologia dell’invecchiamento e della promozione di un invecchiamento attivo, si rivolge a psicologi e professionisti che, lavorando presso i servizi per anziani (incluse le Residenze), vogliano strutturare un intervento per migliorare le abilità socio-cognitive. Rappresenta inoltre un utile strumento anche per gli studenti di psicologia che, all’interno di corsi dedicati, approfondiscono la tematica degli interventi di potenziamento.

cod. 1305.268

Chiara Ferrari, Elena Cavallini, Sara Bottiroli, Letizia Casiraghi, Chiara Renzi, Zaira Cattaneo, Tomaso Vecchi

La stimolazione cerebrale come strumento di intervento per i problemi mnestici dell’anziano: stato dell’arte e prospettive future

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2-3 / 2012

La letteratura sugli interventi per anziani con difficolta mnestiche e particolarmente ampia e almeno fino a pochi anni fa era focalizzata su un approccio di tipo cognitivo. Solo recentemente la neuropsicologia ha offerto nuove prospettive di intervento, nello specifico la stimolazione cerebrale non invasiva. Lo scopo della presente rassegna e quello di analizzare la letteratura relativa alla stimolazione cerebrale come strumento di intervento per i problemi mnestici in soggetti anziani. I dati suggeriscono l’utilita di tale metodologia nel trattamento di anziani affetti da deterioramento cognitivo lieve e da Alzheimer. Offrono inoltre spunti interessanti per lo sviluppo di approcci che prevedano l’uso combinato della stimolazione cerebrale e dei classici interventi cognitivi sia nella popolazione anziana sana sia in quella patologica.

Elena Cavallini, Sara Bottiroli, John Dunlosky, Christopher Hertzog, Tomaso Vecchi

Il ruolo della pratica e delle istruzioni nei training di memoria per anziani

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1-2 / 2008

Il ruolo della pratica e delle istruzioni nei training di memoria per anzianiThe present study analyzes the effectiveness of memory training in elderly people. The validity of the training is measured by evaluating the capacity to generalize the strategies to new material. Indeed, the transfer of the strategies on new tasks represents one of the main problems of memory interventions in aging. For this reason, two groups of elderly participants (younger vs. older elderly people) have been trained to apply two memory strategies (i.e., interactive images and sentence generation) to two memory tasks: paired associates and free recall of words. Moreover, instructions on how to apply the strategies to other material have been provided. Data show that both age groups took advantage from the training. The efficacy of the training is confirmed by the generalization effect that is equally present in all participants. Significantly, it seems that the capacity to learn how to use the strategies without practice is maintained in older adults as well.