LIBRI DI EMILIO COCCO

Chiara Francesconi, Monica Raiteri

Pratiche alimentari e relazioni sociali

Con una prospettiva multidisciplinare il volume affronta il tema delle pratiche alimentari nello scenario della polarizzazione delle disuguaglianze incentrata sul binomio sovra/sottoalimentazione che contraddistingue l’età contemporanea, ponendo particolare attenzione ai significati attraverso cui gli attori sociali connettono la funzione “naturale” dell’alimentazione alla dimensione culturale e relazionale, marcandone il carattere identitario.

cod. 1791.11

In this article, we claim that the loose connection between the Adriatic and Mediterranean dimensions depends on the lack of shared cultural representations and geopolitical approaches among the littoral states. After a comparative analysis of security, cooperation and development scenarios, we suggest that the progressive geo-political "continentalization" of these maritime spaces is at the base of such weak connection.

Emilio Cocco

Cooperazione trans-frontaliera e sviluppo. Il caso della ex-Jugoslavia

RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE

Fascicolo: 2 / 2013

La cooperazione transfrontaliera è una delle strategie di promozione dello sviluppo più evocate ed apprezzate nel contesto dell’integrazione europea. In particolare, la cooperazione transfrontaliera ambisce a coniugare la crescita integrata di territori attraversati da confini nazionali con la capacità di ricomporre le fratture sociali presenti negli stessi territori. Tuttavia, tale strategia funziona solo nel caso in cui le aree coinvolte siano capaci di rappresentarsi come territori di confine, ovvero di riflettere la complementarietà dei processi di sviluppo come patrimonio relazionale delle popolazioni residenti al di qua e al di là del confine. Il capitolo discute tali problemi in riferimento al caso dei Balcani, segnatamente della ex-Jugoslavia. Il ruolo del nazionalismo, la specificità delle società di frontiera, la formazione dello stato e l’uso politico della violenza sono alcuni dei fattori principali della formazione di un’area di confine. Gli stessi fattori compongono la costellazione di riferimento per cogliere i significati e le ambizioni della cooperazione transfrontaliera, nonché le ragioni del suo successo o delle sue difficoltà.

Emilio Cocco, Pietro Sabatino

Turismo urbano e turismo nautico nella multi-città adriatica

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 100 / 2013

L’articolo discute la relazione tra turismo nautico e turismo urbano nel quadro delle trasformazioni dell’urbanità adriatica. In questo contesto, il turismo nautico emerge come un fenomeno dotato di spazialità creativa, ovvero capace di ri-creare reti urbane laterali ed eterarchiche sulla base di processi di immaginazione sociale. Gli autori verificano le tesi a partire da un’indagine empirica sui diportisti adriatici e definiscono alcune linee guida per lo sviluppo di un’offerta di turismo urbano adriatico compatibile con le domande emergenti del turismo nautico.

Romina Deriu

Contesti mediterranei in transizione.

Mobilità turistica tra crisi e mutamento

Sulle sfide che il turismo deve affrontare oggi, soprattutto nel contesto mediterraneo, si concentrano i saggi raccolti nel volume, contributi alla riflessione che da decenni l’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo porta avanti.

cod. 1805.31

Stimolare analisi sociologiche della realtà attraverso i più importanti concetti connessi allo studio dell’equità e della giustizia sociale: questo l’obiettivo del testo, che tratta temi quali sicurezza, benessere, politica della differenza, multiculturalismo, riconoscimento, capabilities, violenza strutturale, codici sistemici, democrazia deliberativa, virtù.

cod. 1042.63

Serena Baldin, Moreno Zago

Il mosaico rom.

Specificità culturali e governance multilivello

Il volume affronta, con il contributo multidisciplinare di sociologi, giuristi, politologi e storici, l’inclusione/esclusione dei rom. Grazie a due filoni d’indagine – quello delle specificità culturali e quello governance multilivello – si intende rappresentare al contempo le particolari condizioni in cui versano i rom e dar conto delle numerose istituzioni coinvolte nell’interazione con tali gruppi.

cod. 907.46

Maria Caterina Federici, Rosita Garzi

Creatività e crisi della comunità locale.

Nuovi paradigmi di sviluppo socioculturale nei territori mediani

Il volume intende fare il punto sulla dimensione locale dell’immaginazione creatrice come fattore critico in grado, da una parte, di riorganizzare in maniera nuova elementi da sempre presenti nel territorio locale, dall’altra, di rispondere alla crisi che la comunità è chiamata ad affrontare nella società contemporanea.

cod. 1791.4

La polarizzazione del territorio tra centro e periferia è progressivamente sostituita da quella tra globale e locale, caratterizzata dalla possibilità di ogni luogo di porsi in interazione con qualsiasi altro, reso accessibile dalle reti di comunicazione e di trasporto. Il territorio turistico si dilata, coinvolgendo così le risorse delle località minori e delle aree interne e disegnando nuove regioni turistiche marittime. Come ci mostra l’esempio dell’Adriatico.

cod. 1805.20

Maria Caterina Federici, Everardo Minardi

Quadro e cornice

Per una lettura dinamica dello sviluppo locale

Il testo affronta il tema dell’agire quotidiano nel particolare contesto biografico, culturale, economico e sociale dell’Italia centrale, dove comporta un potenziale critico di mutamento sociale che si evidenzia nella ricerca dell’autoctonia adriatica in cui si ricompongono le identità, nello sviluppo dell’innovazione innestata sulla tradizione e sulla cultura tra governance, economia e welfare, nei percorsi di inclusione di genere, nell’agire creativo e nello sviluppo locale.

cod. 1520.586

Emilio Cocco, Everardo Minardi

Immaginare l'adriatico.

Contributi alla riscoperta sociale di uno spazio di frontiera

Il volume analizza lo spazio adriatico, un territorio estremamente diversificato dal punto di vista naturale, culturale e sociale, che tuttavia viene sempre più spesso evocato, in maniera retorica, come spazio di cooperazione e unificazione.

cod. 1791.1

Cristiana Fiamingo, Antonella Pocecco

Westfalia si complica.

Organizzazioni mondiali ed individuo come produttori di globalizzazione e riconciliazione

cod. 575.7