LIBRI DI FRANCESCO AQUILAR

Francesco Aquilar

Parlare d'amore

Psicologia e psicoterapia cognitiva delle relazioni intime

Come si fa, in psicoterapia, ad aiutare le persone se vivono problemi d’amore? Un libro concreto, strettamente legato alla pratica clinica della psicoterapia cognitivo-comportamentale e cognitivo-sociale, destinato agli specialisti del campo e agli psicoterapeuti in formazione. Ma anche un testo per tutte le persone di cultura interessate alla psicologia dell’amore e alla psicoterapia delle relazioni intime problematiche.

cod. 1250.249

Francesco Aquilar

Mai più lacrime di coccodrillo

Saper scegliere senza pentirsene. Un libro di psicologia che si legge come un romanzo con la verve di una commedia

Come rimediare agli errori del passato? Come imparare a perdonarsi? Come riuscire a prendere decisioni e fare scelte con serenità? Questo libro non offre illusorie bacchette magiche, ma attraverso la psicoterapia cognitiva vi aiuta a riscoprirvi. Concretamente, senza fronzoli, per ricevere idee e suggerimenti e riuscire a prendere le decisioni migliori in questa fase della vostra vita.

cod. 239.337

Francesco Aquilar

Riconoscere le emozioni.

Esercizi di consapevolezza in psicoterapia cognitiva. Con canzoni psicoterapeutiche

Un testo utilissimo non solo per gli psicoterapeuti e i loro pazienti, ma anche per chiunque voglia avvicinarsi alle proprie emozioni. Una introduzione applicativa alla psicoterapia cognitiva, al fine di cimentarsi piacevolmente con la conoscenza di sé e degli altri. Il testo presenta in maniera semplice, e spesso anche divertente, esercizi per imparare a riconoscere le emozioni e utilizzarle per migliorare la vita quotidiana.

cod. 1305.15

Francesco Aquilar, Maria Pia Pugliese

Condividere i ricordi.

Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria

Incentrato sulla relazione tra condivisione dei ricordi, funzioni della memoria e psicoterapia cognitiva, questo volume propone una sintesi delle più recenti acquisizioni psicologiche, neurologiche e neuropsicologiche sulle funzioni e disfunzioni della memoria, per poi esaminare la pratica clinica della psicoterapia cognitiva delle memorie problematiche con e senza ipnosi.

cod. 1250.277

Emanuele Del Castello, Costantino Casilli

L'induzione ipnotica

Manuale pratico

Il volume presenta una sintesi delle ricerche condotte da Franco De Masi sulla natura della sessualità e dei contesti in cui si realizza. Vengono indagati temi quali l’omosessualità, il transessualismo, il travestitismo e il sadomasochismo. Viene fornita una chiave di lettura dell’alternanza delle posizioni assunte sull’omosessualità nello sviluppo storico della concettualizzazione psicoanalitica. Conclude la raccolta una proposta di integrazione tra conoscenze neuroscientifiche e psicodinamiche dell’attac-co di panico. Lucina Bergamaschi è psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, docente di Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti.

cod. 1250.104

Mario Becciu, Stefania Borgo

Spiritualità, benessere e pratiche meditative

Il contributo della psicoterapia, delle neuroscienze e delle tradizioni religiose

Gli studi riguardanti il benessere soggettivo e, particolarmente, il processo di resilienza hanno iniziato solo di recente a riconoscere nella spiritualità una sorta di linfa vitale che conferisce alla persona senso di pienezza, di pregnanza, di connessione agli altri, nonché una straordinaria forza di fronte alle avversità. Il volume raccoglie i contributi che alcuni autori, provenienti da ambiti disciplinari diversi (psicologia, psichiatria, filosofia, teologia, neuroscienze) hanno voluto offrire a questa riflessione.

cod. 1250.254

Francesco Aquilar

Parlare per capirsi.

Strumenti di psicoterapia cognitiva per una comunicazione funzionale

Il volume intende esplorare numerosi aspetti della comunicazione interpersonale e sociale non solo nelle diverse organizzazioni di pensiero, ma anche nei disturbi psicopatologici più diffusi. In particolare descrive gli strumenti concettuali e operativi che la psicoterapia cognitiva ha costruito e che potrebbero risultare utili in questo percorso.

cod. 1305.188

Francesco Aquilar, Maria Pia Pugliese

Psicoterapia cognitiva della depressione

Le diverse forme di depressione e i possibili interventi terapeutici

Un testo di riferimento per psicoterapeuti in formazione e chiunque voglia capire cosa sia realmente la malattia del secolo: la depressione. Il volume illustra le caratteristiche e le modalità dei diversi tipi di depressione, i disturbi dell’umore, le tecniche per ristrutturarne gli elementi psicopatologici e i modelli disponibili per la riorganizzazione terapeutica dei pensieri, delle emozioni, dei comportamenti, delle relazioni e dei significati.

cod. 1250.180

Francesco Aquilar, Mauro Galluccio

La negoziazione internazionale come processo psicologico

Teorie e tecniche cognitive di analisi e formazione

Un contributo originale su un tema che sempre più coinvolge funzionari, diplomatici, politici, cooperatori e addetti alle Ong … Contemperando conoscenze di psicologia/psicoterapia cognitiva e di scienze politiche, il testo esamina un’ampia gamma di teorie e di dati per spiegare funzioni, disfunzioni e miglioramenti possibili dei processi di negoziazione, sia in condizioni ottimali che soprattutto in condizioni avverse.

cod. 2001.63

Vincenzo Presutto

I love innovation.

Manuale pratico di gestione del cambiamento per manager e imprenditori

Un manuale pratico per sviluppare le intelligenze aziendali indispensabili a cavalcare il cambiamento! Il volume offre a imprenditori e manager una sintesi dei nuovi modelli gestionali-organizzativi aziendali, derivanti dalla più recente ricerca internazionale sull'argomento. Le vignette di Marta Matano rendono più vivace la lettura e aggiungono un tocco di piacevolezza ironica a un testo utile, concreto e operativo. E, naturalmente, innovativo!

cod. 1065.25

Conoscere la timidezza, comprenderne i significati evidenti e quelli nascosti, differenziarne le diverse forme: il libro fornisce una precisa “guida all’auto-aiuto”, per fronteggiarla, modularla, utilizzarla talvolta come risorsa. Il testo propone inoltre una strategia di prevenzione, in forma di guida per genitori e insegnanti, allo scopo di ridurre il rischio di “costruire” una timidezza non necessaria nei soggetti in età evolutiva.

cod. 239.186

Lucio Bizzini, Vera Bizzini

Curare la depressione negli anziani.

Manuale di terapia cognitiva di gruppo

Questo volume propone un programma di psicoterapia semplice, rapido e operativo, tale da poter essere svolto agevolmente e a costi contenuti sia nelle strutture sanitarie pubbliche e private che negli studi professionali specialistici. Una lettura preziosa non solo per psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, geriatri e medici di famiglia, ma anche per gli studenti di psicologia e di medicina.

cod. 1305.108

Francesco Aquilar

Le donne dalla A alla Z

Dizionario semiserio di psicologia femminile: per capire ed essere capite

cod. 239.172