LIBRI DI GIAN LUCA GREGORI

La ricerca ha estratto dal catalogo 28 titoli

Gian Luca Gregori, Federica Pascucci

Il digital marketing come fattore competitivo

Verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia"

Il volume vuole offrire un contributo originale nell’ampio panorama editoriale del digital marketing, combinando “contenuti scientifici” a carattere teorico e “contenuti pratici” a carattere operativo. Case study aziendali, presentazioni di esperienze empiriche, descrizioni di strumenti e dati arricchiscono la trattazione, al fine di offrire un valido strumento utile nei processi di elaborazione e di esecuzione di una strategia di marketing digitale.

cod. 367.113

Giulia Nevi, Luigi Monsurrò, Luca Dezi, Gian Luca Gregori

Longevity Family Firm and Innovation: A matter of communication?

CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES

Fascicolo: 2 / 2022

Studies on longevity firms and innovation are limited. This study aims to discover if and how the longevity family firms are able to communicate innovation and able to communicate innovation concerning their being traditional. Our evidence individuated as longevity family firms adopt an integrative approach to innovation and the family remains more attached to tradition with a different role in the firms communication.

Silvio Cardinali

Contemporary professional selling.

Percorsi di ricerca e riflessioni sul nuovo ruolo dei professionisti delle vendite

Il lavoro di un professionista delle vendite oggi non è lo stesso di vent’anni fa. Le “nuove figure” necessitano di competenze commerciali, ma anche di marketing, di competenze organizzative e di una certa visione strategica. Il volume esamina l’impatto del cambiamento in atto in termini di differenti orientamenti (personal level orientation) e di nuovi ruoli e competenze acquisiti progressivamente dal profilo di questa figura di confine, sempre meno venditore e sempre più manager (roles and competences).

cod. 365.1215

Gian Luca Gregori, Andrea Perna, Andrea Sabatini

L’efficacia del Customer Relationship Management nei mercati dei servizi tecnologici: il caso di una media impresa italiana

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 2 / 2017

L’analisi dell’efficacia dei sistemi CRM è un tema ancora fortemente dibattuto ed oggetto di numerosi studi nelle discipline di management (Elmuti et al., 2009; Perna-Baraldi, 2014). In tal senso, risulta interessante verificare le ragioni per cui numerosi progetti CRM intrapresi da imprese - soprattutto quelle operanti in mercati business-to-business e focalizzate sulla fornitura di servizi tecnologici più o meno complessi - non generino benefici attesi e, quindi, falliscano successivamente o addirittura durante la fase implementativa.Il principale obiettivo del presente lavoro è quello di comprendere i fattori e le dimensioni che impattano sul livello di efficacia del CRM. Gli autori sono interessati, in modo particolare, ad investigare il complesso rapporto tra efficacia del CRM ed aspettative che le imprese manifestano circa il raggiungimento di benefici tangibili durante le fasi di gestione del cliente. Metodologicamente gli autori fanno riferimento all’uso del caso di studio qualitativo come strategia di ricerca.Nello specifico viene proposto il caso del gruppo Loccioni, impresa operante nel settore della produzione e fornitura di macchine di collaudo e servizi integrati ad alto contenuto tecnologico. L’azienda si caratterizza per aver avviato un processo di implementazione di un software CRM che ha comportato sensibili effetti a livello organizzativo e strategico. Inoltre, interessante notare come l’uso del sistema abbia a sua volta generato effetti inaspettati, non sempre prevedibili e variabili rispetto le diverse tipologie di relazioni aziendali.Lo studio propone diversi tipi di contributi. Dal lato empirico, il caso evidenzia ed illustra le problematiche relative al miglioramento di processi gestionali legati alla implementazione ed uso del CRM in un settore abbastanza particolare come quello della fornitura di servizi altamente tecnologici. Dal punto di vista teorico, si vuole contribuire nel marketing b2b e dei servizi riguardo al tema della efficacia di azioni di marketing in contesti di mercato altamente complessi.

Alex Bizzarri, Silvio Cardinali, Antonio Picciotti, Gian Luca Gregori

The evolution of fundraising in the Italian non profit context: The "Lega del Filo d’Oro" case

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2017

The discipline of fundraising sees increasing attention from the scholars due to the worldwide growing of the nonprofit sector and the subsequent competition for private funds. Despite that, many of the studies on fundraising are still limited to the Anglo-Saxon context. This paper thus aims to examine how an organization carry out its fundraising activities in a context where fundraising does not represent the routine procedure for the vast majority of the players. The proper implementation of fundraising can substantially contributes to the organizational success of a non-profit organization. The purpose of this paper is to investigate whether and how the fundraising activities have been carried out and which are the stages of evolution crossed by a proficient charity in a Latin context. This study was conducted by using a qualitative methodology; helped by semi-structured interview to the fundraising managers of the organization. The findings showed how the development of fundraising practices has been pushed by international organizations leading to an increasing isomorphism reflected by the phases of fundraising evolution crossed which resemble those highlighted in literature. Recommendations for future advancement in research are made as well as management implications.

Gian Luca Gregori, Federica Pascucci

Internazionalizzazione digitale

Come vendere on line nei mercati esteri

Il volume vuole fornire a imprenditori e manager un contributo di metodo e suggerimenti operativi su come approcciarsi ai mercati internazionali ricorrendo agli strumenti messi a disposizione dalla Rete.

cod. 366.120

Gian Luca Gregori, Valerio Temperini

Il ruolo dell’e-learning nelle strategie di comunicazione delle imprese. Il caso della iGuzzini illuminazione

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 3 / 2013

Il crescente interesse che negli ultimi anni può essere riscontrato relativamente all’e- learning, è connesso agli importanti vantaggi che tale forma di apprendimento e di formazione consente di ottenere. In particolare, nel presente lavoro l’e-learning viene analizzato in base ad una prospettiva di marketing. Nello specifico, viene proposto il caso della iGuzzini illuminazione, impresa produttrice di strumenti di illuminazione, con sede nelle Marche. L’azienda si caratterizza per un approccio strategico alla comunicazione di tipo "educativo-formativo", nel senso che le attività comunicative fanno leva su contenuti che soddisfano particolari desideri o esigenze di apprendimento da parte dei soggetti target. In coerenza con tale approccio, l’impresa ha sviluppato una piattaforma di e-learning con il fine di sviluppare la comunicazione di marketing, ed anche le relazioni con clienti e influenzatori del mercato.

Gian Luca Gregori, Silvia Cardinali, Meri Travaglini

Imprese calzaturiere e competitività nel mercato mondiale: il caso di una media luxury brand company

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 3 / 2013

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di studiare le strategie di marca e di marketing attuate dalle medie imprese italiane dinanzi all’emergere della crisi economica globale. Mediante l’analisi del caso Cesare Paciotti, gli Autori intendono approfondire la tematica nell’ambito del settore moda e, in particolare, del comparto delle calzature. Lo studio si avvale di una ricerca di tipo qualitativo con finalità esplorative realizzata attraverso la metodologia del longitudinal case study. I principali risultati evidenziano la centralità delle scelte competitive relative alla strategia di marca che hanno consentito alla Cesare Paciotti di trasformarsi da impresa calzaturiera a luxury brand company internazionale e di supportare lo sviluppo del business anche in un periodo di congiuntura negativa.

Bernardo Balboni

Customer Value Management.

Valore, strategie e performance nella gestione del portafoglio clienti

Il Customer Value Management è pratica che va applicata alla realtà aziendale. L’applicazione descritta nel volume ha il merito di evidenziare le performance realizzate effettivamente da un’impresa industriale e di proporre, inoltre, una soluzione organizzativa per l’implementazione di questo strumento analitico e gestionale.

cod. 365.1040

Gian Luca Gregori, Valerio Temperini, Andrea Perna

Lo sviluppo del green marketing nelle imprese alberghiere: i principali risultati di una ricerca esplorativa

RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'

Fascicolo: 1 / 2012

Le importanti prospettive di crescita dei flussi turistici internazionali pongono la necessità di prestare maggiore attenzione all’impatto delle attività turistiche sull’ambiente, e chiamano le imprese turistiche a svolgere un ruolo attivo e responsabile in questo senso. È in tale contesto, che risulta interessante analizzare le pro- spettive di sviluppo del green marketing, quale approccio delle imprese al mercato che può favorire la diffusione di un’appropriata cultura dell’eco-sostenibilità. In particolare, vengono esaminati i principali risultati di una ricerca esplorativa condotta presso un insieme di imprese alberghiere della regione Marche, con il fine di evidenziare lo "stato dell’arte", gli obiettivi e le problematiche inerenti la realizzazione di politiche eco-sostenibili.

Gian Luca Gregori, Silvio Cardinali

Wellbeing marketing.

Profili di ricerca e nuovi strumenti di gestione nel mercato del benessere

Le principali trasformazioni intervenute negli ultimi anni nel mercato del benessere; in particolare, sono prese in considerazione le problematiche gestionali delle imprese, esaminando anche l’evoluzione delle strategie di marketing.

cod. 365.993

Carlo Cipriani

Economia e management delle imprese calzaturiere.

Prospettive e strumenti per la competitività dell'industria marchigiana

L’internazionalizzazione delle imprese, ovvero l’apertura verso i nuovi mercati globali, si conferma ancora una volta la strada giusta da percorrere verso la crescita, e il mondo delle calzature marchigiano ne è la riprova più significativa.

cod. 1820.251

Un inquadramento delle problematiche del settore commercio sotto il profilo economico, manageriale e legislativo. Il testo offre chiavi di lettura capaci di coniugare la dimensione macro (il settore commercio e il territorio) con quella micro (le imprese, singole e aggregate in rete, come i centri commerciali naturali e artificiali) alla luce dell’evoluzione della normativa europea per la regolamentazione del commercio.

cod. 365.927

Silvio Cardinali, Gian Luca Gregori, Paola Palanga

Problematiche e prospettive della green economy per le micro e piccole imprese delle Marche

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Fascicolo: 2 / 2011

In the past few decades the topic of Green Economy has become relevant. Many authors have approached this issue from the perspective of large companies, however, the concept of Green Economy could be quite interesting from an SME perspective as well. The aim of this paper is to review the literature and to explain whether opportunities for SME in adopting a green "behaviour" could be useful to better address the needs of customers. The authors examine the results of a survey carried out among a sample of small-medium firms from the Marches Region. Preliminary findings highlight that often SMEs are not able to address customers’ needs in terms of eco-sustainable outcome as revealed by this study. It is actually very difficult for these firms to disclose and convey to the market and their customers the values of the Green Economy that they desire to bring.

Giorgio Calcagnini, Ilario Favaretto

L'economia della piccola impresa.

Rapporto 2011

Il volume presenta il terzo rapporto annuale sull’economia della piccola e media impresa. I diversi saggi proposti si muovono nell’ottica dell’analisi delle vie d’uscita da una crisi che ha perso le connotazioni cicliche e va sempre più acquistando quelle di un nuovo mutamento paradigmatico.

cod. 365.894

Unioncamere Marche, Università Politecnica delle Marche

Le Marche oltre la crisi.

Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro

Il volume raccoglie alcuni degli interventi del convegno “Le Marche oltre la crisi. Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro”, ponendo l’accento su una serie di tematiche di stretta attualità volte a fare il punto sulla situazione in atto nella regione Marche e sulle criticità del momento, per tracciare le coordinate della ripresa e dello sviluppo.

cod. 365.876

Il lavoro approfondisce i limiti e le potenzialità delle “imprese minori” del mercato vitivinicolo, e individua alcuni possibili percorsi per un loro sviluppo. In particolare, riflettendo sulle politiche di “marketing integrato” (con le vendite, con il marketing del turismo, con le politiche di promozione della storia e della cultura di un territorio), sembra possibile superare l’ancora presente “cultura del prodotto” verso una nuova modalità di intendere il vino anche come “prodotto della cultura”.

cod. 365.815

Riccardo Varaldo, Daniele Dalli

Un tesoro emergente.

Le medie imprese italiane dell'era globale

Il volume offre una visione organica dei fattori di successo e di sostenibilità della media impresa italiana. Presenta un modello analitico basato su quattro asset (imprenditorialità, competitività, organizzazione e internazionalizzazione) e alcune chiavi di lettura generali, nonché le relative implicazioni per la gestione delle imprese e per le decisioni di policy. Analizza infine trenta casi di studio per sviluppare il modello analitico e le relative implicazioni.

cod. 364.170

Oronzo Trio

Innovazione e risparmio energetico.

Nuove sfide per il cambiamento dell'edilizia abitativa

Le implicazioni della crescita eco-sostenibile per l’edilizia abitativa, i suoi risvolti per l’innovazione applicata e incorporata nel “prodotto casa” e le conseguenze sulle scelte di mercato delle imprese e degli acquirenti. Dai contributi raccolti emerge la natura multidimensionale dell’innovazione, che appare come il risultato di un processo che coinvolge, oltre alle imprese costruttrici, i progettisti (architetti e ingegneri) e i produttori di materiali e componenti.

cod. 365.637