BOOKS BY GIULIO MAGGIORE

Angelo Presenza, Roberto Formato

Management della destinazione turistica

Attori, strategie e indicatori di performance

Il volume fornisce criteri e strumenti di lavoro per la gestione di tutto il processo di pianificazione turistico-territoriale, ponendosi come utile punto di riferimento per quanti, avvicinandosi al settore per motivi di studio o di lavoro, sentono la necessità di disporre di uno strumento utile per una lettura sia rigorosa sul piano scientifico sia pragmatica per il confronto con un mercato sempre più difficile da interpretare.

cod. 365.1202

Sergio Cherubini, Enrico Bonetti

Il valore degli eventi

Valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici, esperienziali e territoriali

Il volume approfondisce, per la prima volta, il tema della misurazione del valore di un evento e dei diversi approcci utilizzabili per la stima dell’impatto generato. Il testo riporta oltre quindici casi di eventi di successo, come: La Notte Bianca di Roma, il Festivaletteratura, il NapoliFilmFestival, le Olimpiadi invernali 2006, l’America’s Cup a Valencia, il Giro d’Italia, gli Europei 2008 di calcio, le Olimpiadi di Pechino, i Mondiali di ciclismo 2008, i Mondiali di nuoto 2009...

cod. 366.39

Giulio Maggiore, Alfonso Morvillo

L’innovazione nei servizi pubblici: un caso nel settore sanitario

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 1 / 2015

Il paper si propone di offrire un contributo al dibattito teorico sull’innovazione nei servizi pubblici, verificando l’efficacia interpretativa di alcuni framework sviluppati di recente dalla letteratura che mancano, però, ancora di sufficienti riscontri empirici. In particolare, il lavoro si basa su due fondamentali riferimenti teorici: il modello multiagente di Windrum e García-Goñi (2008), che fornisce una rappresentazione della rete complessa di interazioni fra utenti, fornitori di servizi e policy maker che dà vita all’innovazione, e il modello della "collaborative innovation" di Sorensen e Torfing, 2011 che propone una lettura processuale delle modalità attraverso cui tale interazione prende forma e si sviluppa all’interno del network degli attori coinvolti. Grazie alla combinazione di questi due approcci teorici complementari, si possono individuare chiavi di lettura nuove e efficaci per interpretare le dinamiche che caratterizzano il fenomeno dell’innovazione nei servizi pubblici. La validazione del framework di analisi è stata realizzata attraverso lo studio di un caso nel settore della sanità pubblica italiana: un contesto particolarmente indicato per una verifica empirica, a causa della sua elevata complessità operativa e relazionale.

Emilio Becheri, Giulio Maggiore

Rapporto sul turismo italiano 2012-2013.

XIX Edizione

Un quadro dell’evoluzione del turismo nazionale. Il Rapporto costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione e continua a essere un punto di riferimento che fa cultura e politica del turismo in Italia.

cod. 1365.3.5

Il XVIII Rapporto focalizza la sua analisi su: statistiche ed economia; imprese e servizi; competitività delle destinazioni; turismi e mercati; istituzioni e turismo. Raccoglie valutazioni, analisi scientifiche e proposte che tracciano un quadro d’insieme del settore, utile a tutti gli operatori del comparto, sia privati che pubblici.

cod. 1365.3.4

Giulio Maggiore, Immacolata Vellecco

I distretti culturali: modelli concettuali e processi di creazione del valore

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 1 / 2011

Il lavoro sostiene la tesi che il modello del distretto culturale possa rappresentare un valido riferimento per orientare le politiche di sviluppo locale. Tale modello non costituisce una semplice variante del distretto industriale o del distretto turistico, ma assume tratti distintivi specifici nonché una notevole ricchezza di concettualizzazioni che si differenziano riguardo alle modalità attraverso le quali il distretto crea valore. Esso appare dotato di una sua coerenza di fondo e di una sua originalità, nonché capace di dar vita a dinamiche di sviluppo innovative, grazie alla possibilità di attivare dinamiche di valorizzazione fondate sulla cultura - asset centrale e catalizzatore dei processi di sviluppo - da misurare in un’ottica di lungo periodo e non solo in termini economici, ma anche in termini di creatività, attrattività del territorio e moltiplicazione del capitale sociale.

Angelo Riviezzo, Maria Rosaria Napolitano

Acquisizioni nei settori ad alta intensità di conoscenza.

Un'analisi interpretativa basata su casi di successo

Il volume intende analizzare le caratteristiche distintive delle imprese che più frequentemente fanno ricorso alle acquisizioni per accedere a risorse competitive essenziali. Partendo da alcuni significativi casi di frequent acquirer, si propone un’interpretazione delle operazioni di concentrazione nei settori ad alta intensità di conoscenza che guarda alle caratteristiche delle imprese acquirer come a fattori in grado di aiutare a comprendere il successo delle operazioni stesse.

cod. 365.890

Il Rapporto sul turismo italiano costituisce il principale documento di economia e politica del turismo per la sua continuità nel tempo e la qualità dei temi trattati. Il volume evidenzia i grandi cambiamenti del mercato del turismo con riferimento al posizionamento dell’Italia e alle prospettive di sviluppo, ipotizzando alcune strategie utili per recuperare quel gap oggi esistente tra l’attività delle istituzioni e quella delle imprese.

cod. 1365.3.2

Arturo Capasso, Olimpia Meglio

Fusioni e acquisizioni.

Teorie, metodi, esperienze

Qual è il contributo degli economisti aziendali alla comprensione delle fusioni e acquisizioni fra imprese? Attraverso una serie di riflessioni di natura teorica, metodologica ed empirica sullo stato dell’arte e sui possibili percorsi di sviluppo della ricerca, il volume tenta di fornire una risposta a questo interrogativo.

cod. 365.760