LIBRI DI GUIDO GILI

Filippo Bruni, Andrea Garavaglia

Media education in Italia

Oggetti e ambiti della formazione

La media education, anche se presente nelle indicazioni formali, è scarsamente attuata nella scuola italiana, limitata com’è a situazioni episodiche che trovano maggiore riscontro negli ambiti informali. Il volume entra in profondità nella varietà del quadro italiano, tra esperienze formali e informali, in diversi ambiti che vanno dall’infanzia agli adulti, valorizzando una ricchezza e un potenziale pronto per uscire dalle cornici sperimentali della ricerca e delle singole offerte formative locali per essere messa a disposizione dell’intera cittadinanza.

cod. 1096.1.6

Il volume contiene proposte ardite intorno alla categoria di “relazione”, che vede in dialogo comunicazione, sociologia e teologia. Alla base di tutto sta la convinzione che la “qualità” della relazione sociale possa essere determinante per il futuro dell’umanità e che la comunicazione, nelle sue variegate forme ed espressioni, conservi una forte capacità generativa nel tessuto sociale.

cod. 1534.1.32

Roberta Bartoletti, Franca Faccioli

Comunicazione e civic engagement

Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione

Il volume si interroga sulle dinamiche che ridefiniscono continuamente il rapporto tra media e nuove forme di engagement, crisi della politica e nuove dimensioni di partecipazione via web.

cod. 1097.2.7

La sociologia relazionale offre un originale contributo per comprendere i problemi che la società, la teoria e la ricerca sociale sono chiamate ad affrontare. Il volume rilegge in chiave relazionale alcuni temi fondamentali della sociologia: il concetto di relazione sociale; il ruolo della persona nell’emergenza delle soggettività sociali e quello della cultura nelle trasformazioni sociali; la morfogenesi della famiglia; l’analisi delle reti sociali.

cod. 1534.3.8

Il volume intende cogliere alcuni frammenti di un discorso sulla libertà oggetto di rinnovato interesse da parte della comunità scientifica. La logica che anima il lavoro è quella di optare per una trattazione del tema circoscritta ad alcuni nodi problematici, arricchita da autorevoli interventi: Filippo Barbano, Cosimo Ceccuti, don Luigi Ciotti, Silvano D’Alto, Guido Gili, Alberto Izzo e Sergio Zavoli.

cod. 1380.15

Pierfranco Malizia

Persona/e.

La sociologia per la persona e le sfide della società multietnica e multiculturale: studi e ricerche

Nella storia europea la nostra civiltà si è incontrata con altre culture in molte occasioni e modi che le hanno consentito di guardare a se stessa in modo critico, per trovare le ragioni di apertura o di esclusione mediante le quali potersi rapportare all’altro. Negli ultimi tempi sotto l’etichetta del multiculturalismo e della multietnicità una simile riflessione si è riavviata e rinnovata, come ci mostra il presente volume.

cod. 1520.618

I temi di un convegno su “Sviluppo del Terzo Settore e incremento del capitale sociale nel Sud”: il volume introduce un’interpretazione del concetto di capitale sociale in chiave relazionale e comunicativa, e individua alcuni esempi di reale implementazione fra capitale sociale e società civile (o di reciproco impoverimento) sul piano della prassi.

cod. 243.2.12

FIS-Federazione dell'impresa sociale, CdO-Compagnia delle opere

Generare mondo.

Il progetto Quality Time: azioni per lo sviluppo dell'impresa sociale

L’impresa sociale sui versanti della comunicazione e dell’immagine, del controllo di gestione, dell’organizzazione aziendale, della gestione e sviluppo delle risorse umane, della progettazione in ambito educativo e dell’innovazione: i risultati del progetto Quality Time, che ha coinvolto alcune delle imprese più significative nel contesto della Federazione dell’Impresa Sociale.

cod. 1130.233

Gruppo Spe (Sociologia per la persona)

La sociologia per la persona.

Approfondimenti tematici e prospettive

Il volume costituisce la seconda tappa di un percorso di riflessione sulla soggettività e la dimensione relazionale (la “trama sociale della soggettività”) che SPE intende proseguire, non solo per far fronte alle principali sfide che l’attualità pone al sapere sociologico e alla persona, ma anche per mostrare come la persona stessa possa considerarsi una fondamentale risorsa di senso all’interno del complesso scenario contemporaneo.


cod. 1520.581

Guido Gili

L'Italia rappresentata: i difetti visivi dei mezzi di informazione

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 32 / 2001

The essay by Guido Gili is a revised and ampler version of an intervention treated in a conference about the representation of Italy in the mass media. By using the metaphor of defects and diseases in the eye, the author reviews the main deformations and "mistakes" in the representations of the Italian reality in the mass media: the stereotyped vision of the citizens-institutions relationship; an image of the politic life in suspense between routine and personalization, which doesn’t help to adequately understand the political processes; a trend to xenomania, a negative representation of the family and intergenerational relationships which emphasises the relational pathologies, a preference for the principle of a psychological explanation for the phenomena, to the detriment of the social-cultural contest; the increasing autoreferentiality, when the media talk about themselves more and more, and tend to identify the social reality with the reality represented/built in/by media. Then the author wonders which are the origins of these defects in the eye, whether they are the results of ideological choices or the reflection of pragmatic needs in the production processes of information (or both). In the end Gili proposes an empiric research plan about the representation of Italy and Italians in the mass media, and about the influence of this representation on the image that Italians have about themselves and their country.

Guido Gili, Anna Lucia Natale

Immagini di realtà

L'informazione di attualità nella televisione pubblica e privata (1988-1994)

cod. 1520.263