LIBRI DI MARCO GIORDANO

Marco Giordano, Marilena Di Lollo

L’affidamento familiare a parenti

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2023

L’affidamento familiare a parenti è una forma di intervento ancora poco esplorata in Italia, nonostante abbia la medesima diffusione dell’affidamento eterofamiliare. Il testo presenta l’analisi dei dati quantitativi a oggi disponibili delineando le caratteristiche e le dimensioni del fenomeno in Italia. L’Autore propone un approfondimento delle indicazioni e delle prassi, nazionali e regionali, in materia di affidamento a parenti, allo scopo di metterne in luce le potenzialità come risorsa protettiva per la crescita dei minori in situazioni di necessità e le criticità connesse all’attuazione dell’intervento. Propone, altresì, un focus sul sostegno economico dell’affido a parenti, e un’analisi su alcuni ambiti di applicazione di questo istituto. Nelle conclusioni v’è la proposta di lanciare lo sguardo in avanti, verso un cammino graduale di crescita che passa attraverso tre azioni concrete: valutare, progettare, accompagnare, passando da un approccio riparativo ed emergenziale, a un approccio comunitario, di prevenzione e promozione della prossimità solidale tra minori a rischio e reti parentali.

Filomena Faiella, Giuseppina Albano, Paola Attolino, Maria Chiara Castaldi, Marco Giordano, Maria Grazia Lombardi, Emiliana Mannese, Valentina Mascolo, Maria Ricciardi, Giulia Savarese

Improving higher education teaching with feedback of eye tracking glasses: An international and interdisciplinary study

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2023

The paper describes the purpose and the methods of the international project “Teaching in Higher Education Effectively via Eye-tracking” (THEE) and summarizes its findings. The project studied the eye movements of higher education teachers and students to reflect on how to improve the teaching-learning process. The participants were four professors and twelve students who wore eye tracking glasses during the lessons. The results of the study demonstrate a clear benefit of the approach based on collecting eye tracking data and teachers’ self-reflection on their own classroom practice. Concerning the analysis of gaze location and teachers and students’ behaviour, we noticed that the teachers looked mostly at the centre of the classroom and that the duration of the fixations depends on the size of the classroom and the type of subjects. Moreover, the teachers of scientific subjects seem to change their fixation duration distribution over the lessons analysed while the humanities lecturers appeared more static. The analyses also highlighted that the teachers of humanities subjects were found to be very focused on the cognitive processes, while teachers of scientific subjects were attentive to the way they can involve students in learning. On the other hand, students of the humanities mainly highlighted some operational factors related to the teacher’s lesson and to their own subsequent study, whereas students of scientific subjects seemed to show more attention to the factors related to the lesson and to activities carried out in the classroom.

Pierpaolo Donati, Marilena Di Lollo

Riumanizzare le cure

La cura trova la sua essenza nelle relazioni umane, come pure la salute fonda in esse le proprie radici. Il testo propone un articolato excursus sull’umanizzazione della cura toccandone gli aspetti tecnici, sociologici, organizzativi, psicoemotivi, etici, politici.

cod. 11534.1

Maria Pia Fontana, Marco Giordano

Deontologia come habitus

Introduzione al nuovo Codice deontologico dell'assistente sociale

Consapevoli che il lavoro degli assistenti sociali, in quanto professione, ha una forte e indispensabile valenza etica, gli autori analizzano il nuovo Codice deontologico nei suoi aspetti contenutistici e attraverso la lente dei cambiamenti sociali, dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile. Un testo utile per gli studenti di Servizio Sociale e gli assistenti sociali, ma anche per i responsabili dei servizi sociali, per i docenti e i formatori e, in generale, per tutti coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze in questo ambito.

cod. 1130.359

Martina Mattalia, Marco Giordano

L'affidamento familiare a parenti

Opportunità e criticità

La letteratura sul tema dell’affidamento familiare a parenti in Italia e i dati quantitativi del fenomeno sono scarsi. Con il presente volume si è scelto di contribuire all’approfondimento di questo istituto, con la specifica intenzione di far luce su alcuni dubbi interpretativi e attuativi, nati anche tra gli operatori dei Servizi sociali, nella speranza di poter fornire informazioni utili sia agli esperti sia a chi si avvicina alla materia per la prima volta.

cod. 11130.9

Marco Giordano, Manuela Maria Siniscalco

La tutela del diritto dei minorenni a crescere in famiglia

Uno studio nelle regioni del Centro-Sud Italia

Attraverso l’intervista di 55 testimoni privilegiati (responsabili dei servizi sociali territoriali, giudici minorili, garanti regionali, etc.), questo studio ha acceso i riflettori sui sistemi di welfare minorile e familiare di Lazio, Campania e Puglia, approfondendo e comparando il significato culturale degli interventi di allontanamento di bambini e ragazzi dalle loro famiglie, la qualità dei servizi affidi territoriali, i sistemi regionali di accoglienza e di prevenzione del disagio familiare.

cod. 1130.358

Marco Giordano

L'amore non maltratta.

Prevenire e contrastare la violenza sulle donne. Indicazioni per i servizi territoriali

Il volume intende inserirsi nel dibattito sulla prevenzione e sul contrasto della violenza sulle donne. Un messaggio urgente, doveroso, di fronte a un fenomeno trasversale, che coinvolge un’enorme platea di uomini e donne.

cod. 11130.6

Francesco Del Pizzo, Pasquale Incoronato

Giovani e vita quotidiana.

Il ruolo sociale della famiglia e della religione

Potenzialità del mondo giovanile e famiglia come “risorsa” costituiscono il fil rouge di questo volume, che dedica particolare attenzione al rapporto tra giovani e adulti e ai temi del lavoro, della politica, della fede, della marginalità, della fragilità. Non ultimo il divario sempre più evidente tra Nord e Sud. Il percorso che si traccia è, pertanto, quello della consapevolezza e del valore del capitale umano e sociale, capace di abitare la vita quotidiana con coraggio e speranza.

cod. 1520.800

Marco Giordano

Promuovere l'affidamento familiare.

Buone prassi e indicazioni metodologiche per l’intervento dei servizi sociali

L’affidamento familiare in Italia deve essere fortemente rilanciato. Da un lato occorre prevenire con determinazione le cause dell’allontanamento dei minorenni dal loro nucleo, dall’altro vanno investite significative energie nella promozione dell’affidamento e della solidarietà familiare. Il testo, a partire dall’analisi delle buone prassi poste in essere da dieci Centri Affidi "di eccellenza", propone un percorso di riflessione teorico-pratica volto a suggerire agli operatori sociali numerose indicazioni metodologiche utili a qualificare le iniziative e le prassi attuate dai servizi nella promozione dell’affidamento e della solidarietà familiare.

cod. 11130.4

Marco Giordano

Famiglie in rete.

Nuove competenze sociali per lo sviluppo di reti comunitarie

Il volume sottolinea l’importanza delle reti di famiglie, esperienze di variegata e multiforme natura, accomunate dalla capacità di sorreggere la fecondità familiare attivando legami e generando senso comune e appartenenza. Ma non sempre le reti nascono o si consolidano. Il testo pone l’attenzione allora su tre aree di competenza di cui lo sviluppo delle reti ha bisogno: saper tessere le relazioni; la competenza del guidare gli altri; la capacità di fare cultura attraverso i social media.

cod. 11130.2

Associazione Progetto Famiglia, Fondazione Affido Onlus

Dove va l'accoglienza dei minori?

Limiti e prospettive dell'affido familiare in Campania

Tramite indagini, confronti, proposte, il testo tenta di analizzare la realtà dell’affidamento familiare in Campania. Emerge un quadro in cui le politiche e gli interventi per l’affidamento familiare appaiono insufficienti, con servizi affidi e reti di affidatari spesso giovani e di modeste dimensioni, che riescono a dare risposte a un ridotto numero di situazioni.

cod. 1130.146

Associazione Progetto Famiglia, Fondazione Affido

A Babele non si parla di affido.

Costruzione e gestione dei progetti individualizzati di affidamento familiare di minori

È possibile promuovere un linguaggio condiviso tra i diversi attori implicati nei percorsi di affido familiare? Partendo da riflessioni generali sul senso della protezione e dell’allontanamento, il testo propone agli operatori un modello di presa in carico incentrato sulla valorizzazione della complementarietà degli approcci, per poter pensare-progettare-fare-valutare quanto si mette in atto in favore di minori che necessitano di esperienze familiari integrative.

cod. 1130.281