LIBRI DI PAOLO VITTORIA

Maria Rosaria Strollo, Paolo Vittoria

Pedagogia scolastica

Saggi per la formazione degli insegnanti

Questo libro intende motivare gli insegnanti a una disposizione inquieta e continuamente aperta all’apprendimento, offrendo strumenti e riflessioni che siano in grado di generare e comprendere le domande sulla pratica docente in modo curioso e insieme rigoroso, perché l’orizzonte di quelle domande possa ampliarsi, disegnando paesaggi del pensiero inusuali, inediti, che sorprendano sempre chi intraprende l’affascinante professione di apprendere e insegnare.

cod. 1108.1.45

Alessandra Romano

Il palcoscenico della Trasformazione

Processi di apprendimento nel Teatro dell'Oppresso.

Obiettivo del testo è di proporre il Teatro dell’Oppresso, le sue metodologie e le sue tecniche, all’interno dei contesti accademici e universitari come dispositivo pedagogico per mettere in discussione i modi di pensare e di agire, per sviluppare consapevolezza delle oppressioni esterne e interiorizzate e per creare le condizioni per promuovere apprendimento trasformativo con la revisione delle prospettive di significato psicologiche, epistemologiche e sociolinguistiche.

cod. 1361.8

Paolo Vittoria

Pedagogia della Terra, Pedagogia degli Oppressi: dialogo con Moacir Gadotti

CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '

Fascicolo: 4 / 2008

Pedagogia della Terra, Pedagogia degli Oppressi: dialogo con Moacir Gadotti - This article includes a discussion regarding the Ecopedagogy or Pedagogy of The Earth. The Pedagogy of the Earth is not a common subject get used to Ambiente e diritti development the notion, but certainly a subject self-oriented and dialectic based in critic comparisons. Paolo Vittoria met Moacir Gadotti author of Pedagogy of the Earth and studious of education engaged in environment questions. An open debate concerning contemporary issues and their social and environmental emergencies came out to denounce the cruellest contradictions in order to rethink about the reality from an ecologic point of view not founded in a passive position, but in one that evolves a communicative action approach to the Earth.