LIBRI DI PIERFRANCO MALIZIA

Fabrizio Maimone

Change management

Gestire il cambiamento organizzativo con un approccio "human centered"

Il libro, scritto insieme a esperti di diverse discipline, offre una cornice teorica e metodologica di riferimento per la gestione dei processi di change management nelle organizzazioni complesse, con particolare attenzione all’impatto dei processi di trasformazione digitale, dell’Industria 4.0 e del lavoro “agile”. Un testo per studenti, docenti, ricercatori, manager, consulenti e formatori interessati ai temi del cambiamento organizzativo e del change management al tempo della rivoluzione digitale.

cod. 1157.22

Pierfranco Malizia

Comunicazioni

Strutture e contesti sociali dell'agire comunicativo

cod. 244.1.12

Pierfranco Malizia

Parole e prassi

Forme e contesti socioculturali dell'agire comunicativo

Il volume vuole “introdurre” il lettore alle principali tematiche e problematiche dell’agire comunicativo, inteso non solo come processo comunicativo in sé ma come un vero e proprio processo culturale.

cod. 1520.759

Pierfranco Malizia

Non solo soft

Attori, processi, sistemi: un approccio sociologico

cod. 1520.397

Pierfranco Malizia

Persona/e

La sociologia per la persona e le sfide della società multietnica e multiculturale: studi e ricerche

Nella storia europea la nostra civiltà si è incontrata con altre culture in molte occasioni e modi che le hanno consentito di guardare a se stessa in modo critico, per trovare le ragioni di apertura o di esclusione mediante le quali potersi rapportare all’altro. Negli ultimi tempi sotto l’etichetta del multiculturalismo e della multietnicità una simile riflessione si è riavviata e rinnovata, come ci mostra il presente volume.

cod. 1520.618

Giovanna Spagnuolo

Il magico mosaico dell'intercultura.

Teorie, mondi, esperienze

Il volume raccoglie una serie di contributi interdisciplinari sull’intercultura, descrivendo significative esperienze socio-organizzative, nei diversi contesti dell’educazione, della ricerca, dell’associazionismo internazionale, delle ONG, dell’associazionismo professionale e dell’azienda…

cod. 2000.1184

Antonio De Simone, Fabio D'Andrea

La vita che c'è

Vol. II Forme dell'agire quotidiano

cod. 1520.539.2

Pierfranco Malizia

Interculturalismo

Studio sul vivere "individualmente insieme-con gli altri"

cod. 1520.514

Pierfranco Malizia

Sociologia contemporanea.

Elementi strutturali e programmi culturali

Nel nome della “molteplicità di programmi culturali”, significata da Eisenstad, il volume analizza forme complessive di azione sociale come le dinamiche di costruzione/sviluppo delle “forme” della società, alcune rilevanti problematiche sociali e alcune modalità di definizione della contemporaneità come determinati vissuti post-moderni.

cod. 1520.684

Pierfranco Malizia

Al plurale

Declinazioni di una società multietnica e multiculturale

Le tematiche, le problematiche e le sfide (per il sociologo e per tutta la società) che si manifestano prepotentemente all’attenzione e allo studio a causa del trasformarsi progressivo di una società differentemente strutturata. La domanda di fondo alla quale si cerca di dare risposte è sostanzialmente unica, ovvero come venga a realizzarsi in concreto una società fatta di convivenze multietniche.

cod. 1520.619