LIBRI DI SARA BENTIVEGNA

Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri

Niente di nuovo sul fronte mediale.

Agenda pubblica e campagna elettorale

Possiamo davvero dire di essere di fronte a un’agenda pubblica che si rivolge a pubblici dispersi, inseguiti dagli attori politici nell’intento di indirizzarli verso rivoli sempre più polarizzati e faziosi? Il volume risponde a questa e altre domande tramite l’analisi dei dati multipiattaforma dei pubblici dell’informazione della campagna politica italiana del marzo 2018. Le conclusioni potranno sorprendere.

cod. 1097.1.14

Sara Bentivegna

La politica in 140 caratteri

Twitter e spazio pubblico

L’uso di Twitter è spesso protagonista di una ricca aneddotica, ospitata dagli stessi media mainstream, ma è più raramente oggetto di analisi scientifica. Il volume, prendendo come oggetto di analisi le elezioni primarie del centrosinistra del 2012 e le politiche del 2013, si pone l’obiettivo di colmare tale vuoto tramite l’offerta di elementi empirici circa le caratteristiche del nuovo spazio pubblico.

cod. 1097.1.4

Lorenzo Mosca, Cristian Vaccari

Nuovi media, nuova politica?

Partecipazione e mobilitazione online da MoveOn al Movimento 5 stelle

I media digitali stanno modificando i modi con cui i cittadini si informano ed entrano in contatto con istituzioni, partiti e movimenti e sembrano offrire loro nuove opportunità per far sentire la propria voce. Grazie all’apporto di alcuni tra gli studiosi nazionali e internazionali più attenti, il volume intende evidenziare le trasformazioni in atto.

cod. 618.1.10

Sara Bentivegna

Parlamento 2.0.

Strategie di comunicazione politica in internet

Le caratteristiche dell’ambiente digitale, non sottoposto alla tradizionale mediazione dei media mainstream, possono consentire ai politici dinamiche comunicative improntate al recupero del rapporto coi cittadini rappresentati. I dati qui presentati, tuttavia, ci restituiscono una descrizione della presenza dei parlamentari nel web ispirata, principalmente, all’obiettivo della self promotion piuttosto che all’ascolto e all’interazione con i cittadini.

cod. 1944.35

Sara Bentivegna

La prova generale del 2001: candidati ed elettori nel mare di Internet

COMUNICAZIONE POLITICA

Fascicolo: 2 / 2001

L’articolo analizza l’ultima campagna elettorale svoltasi in Italia mediante il ricorso alle nuove tecnologie della comunicazione. A partire dai dati forniti da una rilevazione empirica, viene ricostruita la presenza dei candidati in rete e, contemporaneamente, vengono presentate alcune opinioni dei naviganti registrate all’interno di una survey. Sul fronte dell’analisi dell’offerta dei candidati, viene costruita una tipologia di siti che prende le mosse dal classico sito vetrina per individuare il sito bacheca, il sito volantino, il sito community e il sito hi-tech. Nel complesso, la campagna del 2001 in Internet viene definita una "prova generale" che ha visto i candidati impegnati, per la prima volta, nella costruzione di un flusso comunicativo frutto delle specificità del mezzo utilizzato.

Fabrizio Battistelli

Giovani e Forze armate

Aspetti sociologici della condizione giovanile e della comunicazione istituzionale

cod. 1520.269

Sara Bentivegna

Mediare la realtà

Mass media, sistema politico e opinione pubblica

cod. 1520.237