LIBRI DI SIMONE SPLENDIANI

Simone Splendiani, Fabio Forlani

Il Turismo dei Cammini per la valorizzazione delle destinazioni italiane

Modelli, strumenti manageriali e casi di studio

Il turismo dei cammini – a metà strada tra pellegrinaggio, turismo religioso-spirituale e turismo “slow” – sta riscuotendo un crescente interesse in tutto il mondo. Il volume fornisce una serie di concetti base, utili ai policy-maker così come ai lettori intenzionati a conoscere la principale letteratura sul tema. Il testo propone inoltre l’applicazione del modello esperienziale di management ai cammini, mettendo in luce l’importanza di una adeguata strumentazione e formazione manageriale per chi voglia avviare o gestire con successo progetti di questo tipo e contribuire alla rivitalizzazione delle aree interne del Paese.

cod. 365.1302

Simone Splendiani

La comunicazione di crisi e i social media

Principi, modelli teorici e applicazioni pratiche

L’avvento della comunicazione digitale e la pervasività dei social media hanno radicalmente modificato il contesto nel quale agisce la comunicazione di crisi. Il volume affronta il complesso rapporto tra comunicazione di crisi e social media alla luce delle tendenze più recenti e, al contempo, sulla base di modelli concettuali consolidati. Uno strumento efficace e immediato, adatto a un pubblico tanto di studiosi quanto di operatori della comunicazione.

cod. 248.12

Simone Splendiani

Destination management e pianificazione turistica territoriale.

Casi e esperienze in Italia

Dopo aver introdotto concetti fondamentali per comprendere approcci, logiche e modelli di pianificazione turistica territoriale, il volume illustra alcune esperienze italiane di pianificazione di livello nazionale, regionale e locale, attraverso le quali vengono evidenziate criticità e problematiche di un processo divenuto oramai ineludibile per qualsiasi territorio a vocazione turistica.

cod. 365.1160

Tonino Pencarelli

Comunicare le destinazioni balneari.

Il ruolo delle Bandiere Blu in Italia

Il volume descrive le dinamiche del turismo balneare in Italia, mettendo in luce sintomi di declino e l’esigenza di accrescere l’attenzione alla sostenibilità ambientale per rilanciare le località costiere. Manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti trarranno dalla lettura del testo idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell’importanza delle politiche di comunicazione integrata nel turismo.

cod. 248.2

Tonino Pencarelli, Simone Splendiani, Mauro Dini

Marketing e strategie competitive in un settore turbolento: il caso eden viaggi

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 3 / 2013

Eden Viaggi è una media impresa pesarese operante nel settore dei viaggi organizzati, settore da considerarsi turbolento sia per l’innata instabilità che lo caratterizza sia per le conseguenze della negativa congiuntura economica globale. Negli ultimi anni (2008-2012), nonostante la forte contrazione della domanda domestica, l’azienda ha conseguito positive performance, attraverso l’adozione di condotte strategiche capaci di coniugare la presenza in segmenti di ampie dimensioni come in nicchie di mercato, differenziando le strategie competitive in base ai contesti competitivi presidiati. Strategie basate perlopiù sull’innovazione di prodotto, sull’elevata qualità dei servizi e sul rapporto fiduciario con il trade (la rete di agenzie), che le hanno permesso di affrontare in modo proattivo la crisi.

Un inquadramento delle problematiche del settore commercio sotto il profilo economico, manageriale e legislativo. Il testo offre chiavi di lettura capaci di coniugare la dimensione macro (il settore commercio e il territorio) con quella micro (le imprese, singole e aggregate in rete, come i centri commerciali naturali e artificiali) alla luce dell’evoluzione della normativa europea per la regolamentazione del commercio.

cod. 365.927

Tonino Pencarelli, Simone Splendiani

Il governo delle destinazioni e dei prodotti turistici: analisi di alcune esperienze

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2008

Tourist Destinations and Products Management: an Analysis of some Experiences The literature and managerial approaches to government tourism often tend to overlap concepts of tourism destination and tourism product, or to imagine that it is enough to outline the administrative boundaries of a system to activate tourism business processes to create value for tourism and for other stakeholders. The aim of the article is primarily conceptual point out the differences between destination and tourism product. Among these concepts there is a dialectical relationship closely, as the tourist product, the highly experiential which owns, is strongly influenced by the place where it is produced and delivered (destination). Another objective of the study is to illustrate how to create value for travellers and how it can be derived from formulas government of destinations starting from the development of territorial resources (like the STL), or that are the result of strategic routes born under the unifying thrust of the tourism product aimed at specific target market (like the Club of product). An analysis of some experiences aggregations guided by organizational resources or towed from business opportunities developed in the Marche and Emilia Romagna reveals that there isn’t a one best way and that the solutions to improve the competitiveness of destinations and tourism products may provide the formula of coexistence among themselves entirely complementary and dialectics. The challenge for tourism policy is to identify the combination capable of enhancing the destination resource exploitation and to produce, promote and sell the economic supplies (products) in order to create value both for tourists and territorial stakeholders. Keywords: Destination Management; prodotti turistici; turismo; sistemi turistici locali; club di prodotto; marketing turistico.

Tonino Pencarelli, Gian Luca Gregori

Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche.

Una prospettiva manageriale

Il volume affronta vari aspetti della comunicazione turistica territoriale, fornendo elementi concettuali base, proponendo alcune chiavi di lettura e descrivendo alcune esperienze riferite soprattutto alle regioni adriatiche. L’imperativo che emerge, per le organizzazioni turistiche pubbliche, è assumere prospettive comunicative capaci di coordinare le attività comunicative e di branding dei vari attori territoriali e di valorizzarne i contributi.

cod. 365.715