Comunicare le destinazioni balneari.

A cura di: Tonino Pencarelli

Comunicare le destinazioni balneari.

Il ruolo delle Bandiere Blu in Italia

Il volume descrive le dinamiche del turismo balneare in Italia, mettendo in luce sintomi di declino e l’esigenza di accrescere l’attenzione alla sostenibilità ambientale per rilanciare le località costiere. Manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti trarranno dalla lettura del testo idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell’importanza delle politiche di comunicazione integrata nel turismo.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 232

ISBN: 9788891713162

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 248.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 232

ISBN: 9788891724113

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 248.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume affronta un tema cruciale per la competitività delle destinazioni balneari: come migliorare la comunicazione turistica combinando i tradizionali processi di Destination branding con quelli volti a valorizzare il brand della "Bandiera Blu", riconoscimento internazionale assegnato alle località costiere rispettose di una serie di parametri e requisiti ambientali. Ma come orientarsi nel mondo dei marchi ambientali? Come accrescere la competitività delle località insignite del vessillo attraverso politiche di comunicazione? Quali sfide operative di branding per le destinazioni turistiche?
Il testo offre risposte a tali quesiti, collocando il ricorso alla certificazione ambientale nell'ambito dei processi di governo strategico e di Destination branding dei territori. A questo fine vengono illustrate le principali certificazioni ambientali utili alle destinazioni turistiche, per orientare amministratori pubblici, imprenditori e turisti nell'intricato mondo dei marchi ambientali di qualità.
L'originalità del volume consiste anche nell'analisi dei risultati di un'indagine empirica riferita a 131 Comuni insigniti del brand Bandiera Blu, che mostra il grado di integrazione delle certificazioni con le politiche di branding. Sicuro elemento di interesse del volume è, infine, la proposta di linee di azione manageriale per migliorare i processi di comunicazione e rafforzare il posizionamento delle destinazioni turistiche. Manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti trarranno dalla lettura del testo idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell'importanza delle politiche di comunicazione integrata nel turismo.

Tonino Pencarelli è ordinario di Economia e Gestione delle imprese nell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna Economia e Gestione delle imprese e Strategie d'impresa. È autore di varie pubblicazioni in tema di economia e management e di marketing del turismo.

Giancarlo Ferrero, Prefazione
Tonino Pencarelli,
Introduzione
Tonino Pencarelli,
Comunicazione e branding per la valorizzazione delle destinazioni turistiche balneari
(Marca di destinazione e Destination Branding nelle località balneari; Destination Branding e creazione di valore; Le principali criticità del Destination Branding in Italia)
Simone Splendiani, Le certificazioni ambientali e di qualità delle destinazioni turistiche: il panorama italiano
(Il turismo sostenibile e le certificazioni ambientali; La certificazione ISO 14001; Il Regolamento EMAS; La Bandiera Blu; La Bandiera Arancione del Touring Club Italia; I Borghi più belli d'Italia; I siti Patrimonio mondiale dell'Umanità; I Borghi Autentici d'Italia; Le Vele di Legambiente; Le Cittaslow di Slow Food; La Bandiera Verde Agricoltura; Il Premio Citta per il Verde; Sintesi comparativa dei marchi analizzati; Implicazioni manageriali: la logica del co-branding
per accrescere il valore del Destination Brand)
Mauro Dini, Il turismo balneare: stato dell'arte e tendenze evolutive in Italia
(Introduzione; La domanda e l'offerta del turismo balneare; Il turismo balneare e lo sviluppo sostenibile; Implicazioni manageriali e sfide strategiche per i policy maker del turismo balneare in Italia)
Claudia Fraboni, Risultati dell'indagine empirica sul ruolo della Bandiera Blu nella comunicazione e valorizzazione delle destinazioni turistiche
(Introduzione; Lo stato dell'arte; Metodologia; I risultati dell'indagine; Conclusioni)
Tonino Pencarelli, Simone Splendiani, Riflessioni conclusive, sfide manageriali e percorsi di ricerca per la comunicazione delle destinazioni balneari
(Principali risultati della ricerca; Sfide manageriali e possibili scelte strategiche di comunicazione turistica territoriale; Questioni aperte e percorsi di ricerca)
Bibliografia
Sitografia
Gli Autori.

Contributi: Mauro Dini, Giancarlo Ferrero, Claudia Fraboni, Simone Splendiani

Collana: Comunicazione d'impresa

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Comunicazione pubblica - Marketing territoriale, turistico, alimentare

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche