La comunicazione di crisi e i social media

Simone Splendiani

La comunicazione di crisi e i social media

Principi, modelli teorici e applicazioni pratiche

L’avvento della comunicazione digitale e la pervasività dei social media hanno radicalmente modificato il contesto nel quale agisce la comunicazione di crisi. Il volume affronta il complesso rapporto tra comunicazione di crisi e social media alla luce delle tendenze più recenti e, al contempo, sulla base di modelli concettuali consolidati. Uno strumento efficace e immediato, adatto a un pubblico tanto di studiosi quanto di operatori della comunicazione.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835138334

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 248.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788835144281

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 248.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788835144298

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 248.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'avvento della comunicazione digitale e la pervasività dei social media hanno radicalmente modificato il contesto nel quale agisce la comunicazione di crisi.
Le organizzazioni, così come le persone, sono immerse in arene comunicative nelle quali rappresentano solo una delle parti in causa, e la credibilità del loro racconto risulta essere tutt'altro che scontata. La reputazione, infatti, viene messa in discussione non solo da eventi critici che effettivamente si sono verificati, ma anche da dicerie e rumors non sempre dimostrabili, ma ugualmente pericolosi per i danni all'immagine che possono arrecare. L'indignazione delle community, le azioni dei gruppi di attivisti, la dimensione virale del web, fino alla disinformazione e al sensazionalismo mediatico sono diventati variabili cruciali da gestire.
Il volume affronta il complesso rapporto tra comunicazione di crisi e social media, alla luce delle tendenze più recenti e, al contempo, sulla base di modelli concettuali consolidati. Nella prima parte, la trattazione teorica è arricchita da una serie di brevi casi studio a cui si rimanda attraverso link e QR code, che consentono al lettore di vedere direttamente i contenuti presenti in rete. Nella seconda parte, di natura empirica, vengono riportati in modo approfondito esempi emblematici di gestione della comunicazione attraverso i social media, che riguardano sia crisi aziendali sia disastri naturali.
Il volume rappresenta dunque uno strumento efficace e immediato, adatto ad un pubblico tanto di studiosi quanto di operatori della comunicazione.

Simone Splendiani è ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia. Autore di numerosi articoli su riviste internazionali sui temi del turismo e della comunicazione (www.simonesplendiani.com), insegna nello stesso Ateneo Destination Management presso il corso di Laurea in Economia del Turismo (sede di Assisi) e Marketing presso il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

Introduzione
La comunicazione di crisi e l'impatto dei social media
(Cosa intendiamo per comunicazione di crisi; Non tutte le crisi sono uguali; Quando la crisi si sviluppa online; Il ruolo dei social media come acceleratori delle crisi; I social media e la partecipazione degli utenti; Orientarsi tra vecchie e nuove piattaforme social)
Teorie e modelli interpretativi sulle strategie di risposta alle crisi nei contesti digitali
(Image restoration/repair theory; Situational Crisis Communication Theory (SCCT); Discourse of renewal; Social mediated crisis communication theory (SMCC); Integrated Crisis Mapping Model; Rhetorical arena theory (RAT); Altre teorie sull'uso dei media da parte del pubblico durante le crisi)
Il processo di comunicazione di crisi ed il ruolo dei social media
(Prevedere la crisi: cosa fare prima che la crisi abbia luogo; Preparare l'organizzazione ad affrontare la crisi; Gestire la comunicazione di crisi; Dopo la crisi)
Il caso Boeing 737 Max
(Metodologia di analisi e raccolta dei dati; Risultati; Discussione dei risultati)
Il terremoto del centro Italia del 2016 e l'utilizzo di Twitter da parte delle regioni colpite
(Metodologia di analisi e raccolta dei dati; Risultati; Discussione dei risultati)
Considerazioni conclusive
(Risultati dello studio; Implicazioni per il management; Prospettive di ricerca future)
Bibliografia.

Collana: Comunicazione d'impresa

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Web e new media - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

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