Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 24 titoli

Luca Anselmi, Stefano Pozzoli

Le aziende pubbliche.

Aspetti di governance, gestione, misurazione, valutazione e rendicontazione

Un manuale tecnico-scientifico per lo studio delle aziende pubbliche nelle loro principali dimensioni: governance, gestione, misurazione, valutazione e rendicontazione. Tutti i contributi raccolti si basano su un approccio economico-aziendale applicato allo studio degli enti pubblici e delle società pubbliche, con particolare riferimento al tema della creazione e della misurazione del valore pubblico generato.

cod. 367.110

Stefano Pozzoli, Romilda Mazzotta

Contabilità generale.

Tecnica di rilevazione ed esercizi

Obiettivo di questo testo è di introdurre, con gradualità, il lettore alla logica del sistema del reddito e del metodo della partita doppia e, quindi, di illustrare i “ferri del mestiere” del contabile e di farne apprezzare l’immediatezza di utilizzo. Il volume offre inoltre una serie di esercizi risolti e non risolti, di complessità crescente, che permettono di confrontarsi con la partita doppia, potendo allo stesso tempo accertarsi della correttezza delle scritture effettuate.

cod. 361.58

Alma Chiavarini

Oltre la trappola del panico

30 percorsi di guarigione con il commento degli esperti

Questo libro non racconta solo storie di panico, ma anche e soprattutto storie di evoluzioni, di conquiste, di cambiamenti e di guarigioni. Storie raccontate direttamente da chi è riuscito ad andare oltre nella propria vita, trovando nuovi equilibri, oltre la focalizzazione sulla sola sintomatologia fisica a carico del cuore, del respiro, della muscolatura, che facilmente disorienta e trae in inganno chi ne è colpito. Perché uscire dalla trappola del panico e dei disturbi d’ansia si può!

cod. 2000.1565

L’articolo analizza gli effetti della riforma introdotta dal Testo unico sulle Socie-tà a Partecipazione Pubblica nel mondo delle Public Utilities e delle società pub-bliche in generale. Il testo parte da una analisi del contesto di riferimento, dagli anni Novanta ai giorni nostri, riportando le vicende di un Comune capoluogo di provincia e si sofferma, più in generale, sulle caratteristiche del mondo delle società partecipate in Italia. Successivamente ci si sofferma su alcuni profili critici del Testo Unico, criticandone da una parte la poca incisività su alcuni temi ritenuti, dal legislatore stesso, importanti. Una questione è quella delle perdite, dove si sottovaluta la loro concentrazione in poche società. La seconda riguarda la eccessiva penalizzazione dell’in-house providing, richiedendo di rivisitare il quadro legislativo di sfavore. La terza si riferisce all’assenza di una visione industriale, sostenendo che sia pun-tare alla crescita dimensionale delle imprese, favorendo le aggregazioni.

Stefano Pozzoli, Antonio Gitto

Trasparenza nelle società partecipate.

Obblighi e opportunità

Il libro sottolinea come i più recenti provvedimenti emessi (dal legislatore, dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione e dall’ANAC) in materia di trasparenza ampliano il campo di applicazione soggettivo e oggettivo delle disposizioni previste dal D.Lgs. 33/2013, ritenendo che le società pubbliche debbano soggiacere “all’applicazione totale delle regole di trasparenza”, innestando quindi regole pubblicistiche in aziende organizzate in modo assai diverso rispetto alle amministrazioni pubbliche.

cod. 374.1.6

La creatività umana prende forma conoscibile e comunicabile nei sogni e nelle fantasie così come nelle rappresentazioni artistiche. I linguaggi dell’arte, nelle varie forme espressive, possono quindi suggerirci sentieri nuovi per avvicinarci alla lingua segreta della psiche.

cod. 1217.3.11

Andrea Ziruolo

Valore pubblico e società partecipate.

Tendenze evolutive della performance

Il volume ha indagato il significato di Valore Pubblico, la sua presenza nella norma e come debba guidare i processi decisionali e gestionali delle società in controllo pubblico locale affinché la loro conduzione tenda sempre più al soddisfacimento del bene collettivo.

cod. 365.1135

Il volume raccoglie una serie di interventi di allievi, diretti o indiretti, del prof. Sergio Terzani, su tematiche che hanno contraddistinto la vita scientifica e didattica del docente: storia della ragioneria; gruppi e bilancio consolidato; bilancio di esercizio; programmazione e controllo; ragioneria applicata alle aziende pubbliche.

cod. 365.840

Loris L.M. Nadotti

I derivati nelle PA locali.

Origine, dimensione e criticità

Le cause che inducono le amministrazioni pubbliche locali a ricorrere ai derivati. I saggi qui raccolti offrono un contributo per fare chiarezza attorno a un tema che, nonostante gli echi della cronaca, non è stato ancora indagato a fondo, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti scientifico-istituzionali della questione.

cod. 365.696

Francesco Giglio

Divertiti! Imperativo presente

Psicoanalisi, abuso di sostanze e "discorso del capitalista"

L’imperativo che orienta il programma ipermoderno della Civiltà è un imperativo di godimento. A partire da questo assunto teorico questo libro interroga una delle forme più diffuse del godimento contemporaneo: quello legato all’abuso di sostanze.

cod. 1030.8

Stefano Pozzoli

Local Authorities' Accounting and Financial Reporting.

Trends and Techniques in a Multinational Perspective

This book only intends to investigate the experience of some countries, which can be addressed as significant benchmark in the field of local authorities’ accounting and reporting. The aim is to provide a critical analysis of case studies from a professional viewpoint – as shown by the background of many authors, who mainly come from the accounting profession.

cod. 365.632

Marcella Mulazzani, Stefano Pozzoli

Revisione e controlli negli enti locali.

Temi, problemi, applicazioni

Il volume analizza le modalità di controllo sugli enti locali in termini di regolarità contabile-amministrativa e di controllo sulla gestione, alla luce dei cambiamenti in atto. Il percorso di innovazione dei controlli può prendere a modello le esperienze di successo realizzate in altri paesi europei: il Regno Unito, in particolare, ha trovato nella Audit Commission il motore del passaggio da Public Administration a Public Management, riforma che in Italia si tarda a realizzare.

cod. 1820.174

Emiliano Cantoni

La capacità segnaletica degli indici di bilancio.

Riscontri empirici in condizioni di disequilibrio gestionale

Nel vasto campo d’indagine relativo all’analisi economico finanziaria d’impresa, il volume si focalizza sulle potenzialità interpretative e applicative che scaturiscono dai risultati dell’analisi delle variabili (assolute e relative) del bilancio di esercizio. In particolare, con riferimento ai risultati, se ne considera l’interpretazione, che può essere fatta in termini di spiegazione e previsione di un dato fenomeno inerente le quantità economico finanziarie d’azienda. È questo il tema centrale del libro: la capacità segnaletica degli indici di bilancio.

cod. 365.539

Antonio Prunas, Angela Baio, Stefano Pozzoli, Giuseppina Cioffi, Fabio Madeddu

La versione italiana della response evaluation measure-71 /REM-71): risultati preliminari

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 4 / 2006

We present here the psychometric properties of the Italian version of the Response Evaluation Measure (REM-71; Steiner et al., 2001) a self-administered instrument for the assessment of defense mechanisms in adolescents and adults; REM-71 was obtained through extensive revision of the Defense Style Questionnaire (DSQ) and allows the measurement of 21 defense mechanisms. Methods The Italian version of REM-71 was obtained through back-translation; it was then administered, together with the original version, to 18 bilingual subjects in order to assess the score correlations between the two versions. 459 adolescents and adults were then asked to complete the Italian version of REM-71 in order to assess the internal consistency of each defense mechanisms, factorstructure and the effect of age and gender on mean scores. Results Our results suggest a good convergence between the Italian and English versions of the scale. Internal consistency was satisfactory; significant age and gender effects on defensive style were found, in line with the observations of Steiner et al. (2001). Conclusions In spite of some psychometric limitations which need to be further investigated, the Italian version of REM-71 proved a promising instrument for the assessment of defense mechanisms in adolescents and adults.

Franco Lolli

Sulla soglia

Preliminari nella clinica dei nuovi sintomi

cod. 1030.1