LIBRI DI TERESA CONSOLI

Teresa Consoli, Irene Selvaggio

Il carcere come leva del cambiamento. Ripensare l’università attraverso il carcere

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2024

Il contributo mira a rendere osservabili alcune trasformazioni dell’Università pubblica sollecitate dall’ingresso in carcere e dall’attivazione dei Poli Universitari Penitenziari. Attraverso l’analisi del lavoro dei Tutor Junior e due Focus Group si è cercato di individuare alcune dimensioni del cambiamento in un PUP del meridione. Emerge, in conclusione, l’opportunità di ripensare le attività didattiche e gli obiettivi della formazione terziaria valorizzando lo scambio e l’interazione tra colleghi e con i docenti anche alla luce del ruolo strategico dell’istituzione accademica verso studenti con vulnerabilità.

Teresa Consoli, Anna Elia

Introduzione. Famiglie con Forced Migration. Background: politiche, pratiche e appartenenze

MONDI MIGRANTI

Fascicolo: 3 / 2023

Il ruolo giocato dalle famiglie nella riuscita dei percorsi di inserimento è am-piamente riconosciuto, ma assai poco tematizzato e valorizzato nelle pratiche e nelle politiche rivolte ai migranti sui territori di arrivo. L’approccio indivi-dualizzante al migrante sollecita processi di infantilizzazione e spesso impone separazioni forzate anche dai legami familiari. Il numero monografico vuole porre l’attenzione sul transnazionalismo che caratterizza le vite di molti mi-granti, sulla trasformazione che investe i modelli familiari sia per i minori e gli adulti soli che con-vivono con famiglie rimaste nei luoghi di origine, sia per le famiglie che affrontano sul territorio di arrivo la rinegoziazione dei ruoli e del-le aspettative genitoriali.

Teresa Consoli, Antonella Meo

Homelessness in Italia

Biografie, territori, politiche

Questo libro è dedicato all’homelessness, una delle forme più estreme di povertà e marginalità nelle società avanzate. Il testo richiama l’attenzione sulla necessità di ripensare la dimensione pubblica del fenomeno, problematizzando le condizioni alle quali diventa oggetto di intervento pubblico, le rappresentazioni sociali alla base della sua riconoscibilità come problema sociale, nonché le ricadute sulle politiche adottate per contrastarlo e sui servizi messi in campo.

cod. 1175.1.5