LIBRI DI UMBERTA TELFENER

La ricerca ha estratto dal catalogo 32 titoli

Maurizio Andolfi, Camillo Loriedo

Depressioni e sistemi

Il peso della relazione

Il volume esprime l’impegno dei terapeuti familiari ad approfondire la depressione nelle varie fasi del ciclo di vita e i suoi legami con le dinamiche familiari e di coppia. L’obiettivo è di mostrare strategie terapeutiche in grado di affrontarla.

cod. 1249.1.25

Barbara Bertelli, Umberta Telfener, Antonello D'Elia, Roberto Mazza

Libri

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 125 / 2021

Umberta Telfener

La danza narcisa

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 1 / 2020

Come sistemici cerchiamo di produrre validità dall’interno (Maturana, 1998); cerchiamo spiegazioni coerenti compatibili con la persona, la sua cultura e la comunità in cui abita. Siamo più attenti alle irregolarità che alle regole, a ciò che appare discontinuo rispetto a ciò che è prevedibile, alle singolarità più che all’universale. Essere sistemici vuol anche dire sostituire alla nozione di verità quella di fiducia e per stabilire una relazione di fiducia dobbiamo renderci vulnerabili, pensare bene dell’altro e pensarlo in evoluzione. Queste nozioni saranno applicate al concetto di personalità narcisista.

Umberta Telfener

L’ottica sistemica e gli interventi nel sociale

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2015

Dopo aver tentato di chiarificare la differenza tra psicoterapia, coaching e counseling, l’autrice riflette sulla prassi operativa guidata dall’ottica sistemica e suggerisce poi che il lavoro d’aiuto possa implicare le stesse operazioni qualsiasi sia il contesto in cui si opera. Propone le operazioni necessarie e non sufficienti per implementare il lavoro dei counselor, insistendo sul lavoro di rete e la collaborazione tra colleghi. Vengono proposte, seppur brevemente, le operazioni per intervenire nei diversi contesti in cui i counselor operano.

Umberta Telfener

La dimensione spirituale in psicoterapia

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 107 / 2015

L’articolo ipotizza anche in psicoterapia l’apertura ad un’altra dimensione del vivere, la dimensione trans-personale del sacro e propone alcune operazioni terapeutiche che permettono di avvicinarsi a zone dove "anche gli angeli esitano ad entrare". Andare a cercare in seduta il filo che unisce il micro con il macro significa mettersi in gioco personalmente e considerare ciò che accade un frattale del tutto.

Monica Tomassoni, Luigi Solano

Una base più sicura

Esperienze di collaborazione diretta tra medici e psicologi

cod. 1240.204

Umberta Telfener

La depressione nella personalità narcisista

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 94 / 2010

Intendo accennare ad una delle tipologie depressive di cui la letteratura parla raramente, che ad una diagnosi superficiale viene mistificato all’interno dello spettro maniaco-depressivo quando invece si tratta di una risposta al gioco relazionale e individuale di una personalità narcisistica. Descrivo la sintomatologia, propongo elementi per una diagnosi differenziale e indicazioni terapeutiche.

Umberta Telfener

Il lavoro con i migranti in Italia: per una pratica etica basata sul rispetto

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 92 / 2010

In questo scritto mi sono domandata quale sia la condizione possibile per la conoscenza reciproca fra culture diverse: come conosciamo quello che crediamo di conoscere del cliente, della sua cultura, della relazione con noi durante il processo della consulenza, attraverso l’incontro tra più teste, più cuori, più sensibilità, all’interno di un contesto condiviso. Trovarsi in territorio altrui significa infatti non dare per scontata la propria identità professionale ma costruirla e ricostruirla nello spazio dell’incontro. Creare salute vuol dire tenere in considerazione fattori sociali, psicologici, politici, culturali, antropologici, e co-costruire interventi non proposti dall’alto ma concordati con gli utenti stessi, che emergano da una attenta analisi della domanda e che facciano emergere i punti di forza e creino situazioni partecipative e processuali.

A cura di Claudio Angelo, Vittorio Cigoli, Umberta Telfener

Libri

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 74 / 2004