La ricerca-azione tra interventi trasformazionali e ipotesi scientifiche

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori: Orazio Licciardello, Claudia Castiglione, Manuela Mauceri
Anno di pubblicazione: 2006 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 10 P. 51-60 Dimensione file: 69 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricerca/azione si caratterizza per una duplice concezione di carattere, insieme, epistemico ed ideologico, per l’esigenza di coniugare l’interdipendenza tra modelli scientifici e bisogni pratici della società, per essere strumento non solo per la scoperta delle leggi che governano la vita quotidiana ma anche per interventi trasformativi della medesima. Tra i problemi cruciali di tale metodologia, particolare rilevanza assumono due aspetti strettamente intercorrelati: la valutazione dei risultati e la cooperazione dei destinatari. Mentre il primo aspetto costituisce il fondamento metodologico, indispensabile per monitorare scientificamente l’intervento, il secondo concerne il necessario coinvolgimento attivo/propositivo dei destinatari, insieme ai quali e non sui quali si interviene. La ricerca/azione, in tal senso, può essere considerata nei termini di un progetto trasformazionale socialmente negoziato rispetto agli obiettivi e fondato sulla verifica scientifica delle ipotesi che guidano l’intervento del ricercatore.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Orazio Licciardello, Claudia Castiglione, Manuela Mauceri, La ricerca-azione tra interventi trasformazionali e ipotesi scientifiche in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2006, pp 51-60, DOI: