Tirocinio e sviluppo professionale degli educatori nella prospettiva della Student Voice
Titolo Rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 
Autori/Curatori: Giovanni Bonaiuti, Ludovica Fanni 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 137-159 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/erp2-2021oa12120
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 

Articolo Open Access
Clicca qui per vederlo.

Il seguente articolo intende dar spazio all’esperienza del tirocinio curricolare nella prospettiva della Student Voice, sottolineandone l’aspetto altamente formativo. Grazie alla somministrazione di questionari e interviste tra gli studenti del Corso di Laurea in L-19, tra i fattori emersi, spicca il valore che i futuri educatori conferiscono a tutti i momenti del tirocinio, dall’orientamento alla relazione conclusiva. Tra i vari periodi di cui si compone questa esperienza gli studenti avvertono l’esigenza di una maggiore presenza dei momenti precedenti al suo avvio. Nello specifico l’orientamento e la preparazione sono i momenti dei quali gli studenti sentono una necessità più forte, nata dal poco spazio a questi dedicato e dalla volontà di intraprendere il percorso del tirocinio con una maggiore consapevolezza di ciò che questo evento rappresenta per il futuro lavorativo e quindi avere le basi utili alla comprensione di ciò che sarà il loro agire professionale all’interno di un contesto specifico.


Keywords: ; Tirocinio formativo; Student Voice; Università; educazione; orientamento e preparazione al lavoro; consapevolezza professionale; riflessività

  1. Bastianoni, P., & Spaggiari, E. (2016). Il ruolo del tirocinio nella formazione dell’educatore. Annali Online Della Didattica e Della Formazione Docente, 8(11), pp. 69-84. , DOI: 10.15160/2038-1034/1160.
  2. Bauman, Z. (2008). Vita liquida. Roma-Bari: Editori Laterza.
  3. Bufalino, G. (2000). Il ruolo del tirocinio formativo nella costruzione del futuro professionista, Formazione, Lavoro, Persona, 9, pp. 45-53.
  4. Cook-Sather, A. (2002). Authorizing Students’ Perspectives: Toward Trust, Dialogue, and Change in Education. Educational Researcher, 31(4), pp. 3-14. Retrieved from https://doi.org/10.3102/0013189X031004003.
  5. De Canale, B. (2015). Il tirocinio formativo: catalizzatore di competenza. Formazione, Lavoro, Persona, 5(15), pp. 71-83.
  6. Deiana, S. (2019). Pedagogisti e pedagogiste tra formazione e lavoro. Narrazioni e letture della scena pedagogica universitaria e professionale. Lecce: Pensa Multimedia.
  7. Del Gobbo, G., Frison, D., & Pellegrini, M. (2021). Verso un modello di self-directed career management: una proposta di tirocinio digitale. Formazione, Lavoro, Persona, 9(33), pp. 149-170.
  8. Dewey, J. (1961). Come pensiamo. Firenze: La Nuova Italia.
  9. Di Vita, A. (2017). «Student Voice» per la valorizzazione delle risorse personali. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, (16), pp. 269-294. Retrieved from https://doi.org/10.7358/ecps-2017-016-divi.
  10. Fabbri, L. (2018). La costruzione dei contenuti core come pratica scientifica condivisa. Metodologie per la trasformazione della progettazione dell’offerta formativa. Form@re - Open Journal per La Formazione in Rete, 18(3), pp. 61-69. , DOI: 10.13128/formare-24614.
  11. Fielding, M. (2001). Beyond the Rhetoric of Student Voice: new departures or new constraints in the transformation of 21st century schooling?. Forum, 43(2), 100. Retrieved from https://doi.org/10.2304/forum.2001.43.2.1.
  12. Grion, V., & Cook-Sather, A. (2013). Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia. Milano: Guerini.
  13. Lave, J., & Wenger, E. (2007). L’apprendimento situato. Dall’osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali. Trento: Erickson.
  14. Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina.
  15. Mortari, L. (2009). Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma: Carocci.
  16. Santoro, D. (2015) Il tirocinio curricolare in tempi di crisi: una leva strategica di placement. Formazione, Lavoro, Persona, 15(5), pp. 129-134.
  17. Schön, D. A. (1993). Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Bari: Dedalo.
  18. Spuznar, G., & Renda, E. (1998). Educatori non si nasce. Una riflessione sul ruolo del tirocinio nella formazione delle competenze per il lavoro socio-educativo. Formazione, Lavoro, Persona, 15, pp. 149-159.
  19. Tramma, S. (2008). Dentro e fuori la scuola. Milano: Mondadori.
  20. Wenger, E. (2006). Comunità di Pratica. Apprendimento, significato e identità. Milano: Raffaello Cortina.

Giovanni Bonaiuti, Ludovica Fanni, in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2021, pp. 137-159, DOI:10.3280/erp2-2021oa12120

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche