Principi per una progettazione didattica inclusiva
Titolo Rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 
Autori/Curatori: Heidrun Demo, Simone Seitz 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 2Special  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  12 P. 96-107 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/erp2-Special-2021oa12920
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L’articolo tratteggia alcuni elementi fondanti una progettazione didattica inclusiva, attingendo alla riflessione generata sia nella didattica generale che nella didattica inclusiva nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca. Emerge, sopra a tutto, la centralità del concetto di partecipazione per una progettazione inclusiva. Nello specifico descriveremo come la formulazione di traguardi ampi e complessi, la continua riconnessione dei principi di individualizzazione e di partecipazione ed, infine, uno stretto legame fra valutazione formativa e progettazione didattica possono essere considerati promettenti fondamenta per una progettazione didattica inclusiva.


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Heidrun Demo, Simone Seitz, in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp. 96-107, DOI:10.3280/erp2-Special-2021oa12920

   

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