Percorso di alfabetizzazione emotiva in un intervento didattico inclusivo con l’utilizzo delle tecnologie

Titolo Rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori: G. Filippo Dettori, Barbara Letteri
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 2Special Lingua: Italiano
Numero pagine: 15 P. 138-152 Dimensione file: 0 KB
DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12945
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo descrive un’attività didattica, realizzata in una classe seconda di una scuola secondaria di primo grado, nella quale era inserita un’alunna con disabilità e con problemi di disregolazione emotiva. La proposta illustra un percorso di alfabetizzazione emotiva realizzato dal team docente e dall’educatore, con l’utilizzo delle tecnologie innovative finalizzate a promuovere un miglioramento della consapevolezza e della manifestazione emotiva da parte di tutti gli studenti.

  1. Baroni, F., Bartoli, R., Caldin, R., et al. (2019). Disabilità sensoriale a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
  2. Bucholz Ed D, J. L., & Sheffler, J. L. (2009). Creating a Warm and Inclusive Class-room Environment: Planning for All Children to Feel Welcome. Electronic journal for inclusive education. -- https://corescholar.libraries.wright.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1102&context=ejie.
  3. Cornoldi, C., Giofrè, D., Orsini, A., & Pezzuti, L. (2014). Differences in the intellectual profile of children with intellectual vs. learning disability. Research in Developmental Disabilities, 35(9), pp. 2224-2230.
  4. Cottini, L. (2007). Didattica speciale e integrazione scolastica. Roma: Carocci.
  5. Digennaro, S. (2018). Corpi emotivi: riflessioni sull'educazione emotiva nella scuola. Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education, 22 (52), pp. 13-23.
  6. Di Pietro, M. (2016). L’educazione razionale-emotiva. Per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini. Trento: Erickson.
  7. Ferrari, L. (2011). Handicap e tecnologie: quale connubio? L’esperienza del corso di Tecnologie per la riduzione dell’handicap. Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education. Trento: Erickson.
  8. Goleman, D. (2011). Intelligenza emotiva. Segrate: BUR Biblioteca universitaria Rizzoli.
  9. Ianes, D. (2015). La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali. Trento: Erickson.
  10. Micillo, R. (a cura di) (2020). Insegnante di sostegno nella scuola secondaria di I e II grado. Edizioni Simone.
  11. Pavone, M. (2014). L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità. Milano: Mondadori Università.
  12. Pavone, M. (2015). Scuola e Bisogni Educativi Speciali. Milano: Mondadori.
  13. Simoneschi, G. (eds.) (2009). Tecnologie educative per l’integrazione, Studi e do-cumenti degli Annali della Pubblica Istruzione 127/2009, pp. 7-26. Firenze: Le Monnier.
  14. UNESCO (2015). Embracing diversity: Toolkit for Creating Inclusive, Learning-Friendly Environments. -- http://unesdoc.unesco.org/images/0013/001375/137522e.pdf.
  15. Vignati, R. (2000). La scuola delle emozioni. Apprendimento ed educazione emozionale. Atti del Convegno: Un ponte educativo sul Terzo millennio. Centro Studi PS Fermo

G. Filippo Dettori, Barbara Letteri, Percorso di alfabetizzazione emotiva in un intervento didattico inclusivo con l’utilizzo delle tecnologie in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 138-152, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12945