La CAA e il ruolo dei facilitatori per lo sviluppo delle abilità comunicative negli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico
Titolo Rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 
Autori/Curatori: Michela Galdieri, Emanuela Zappalà 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 2Special  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 171-181 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/erp2-Special-2021oa12948
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Il Disturbo dello Spettro Autistico si manifesta con difficoltà nella relazione e nella comunicazione, nell’imitazione e nel gioco, sin dalla primissima infanzia. L’acquisizione di life skills, essenziali per favorire il successo scolastico, la partecipazione sociale e lo sviluppo di comportamenti adattivi, richiede l’individuazione di strategie educative che possano essere utilizzate dai docenti per lo sviluppo di abilità comunicative e interpersonali. Analogamente, la valorizzazione dei principali partner comunicativi, in qualità di facilitatori della comunicazione, può migliorare efficacemente lo sviluppo della comunicazione degli studenti, anche in età adolescenziale, creando maggiori opportunità di inclusione sociale e scolastica.


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Michela Galdieri, Emanuela Zappalà, in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp. 171-181, DOI:10.3280/erp2-Special-2021oa12948

   

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