CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Contrastare la povertà educativa nei territori in emergenza

Nicoletta Di Genova, Carla Iorio

Contrastare la povertà educativa nei territori in emergenza

L’esperienza del progetto “Solo Posti in piedi. Educare oltre i banchi” all’Aquila

Il volume affronta i temi connessi al fenomeno della povertà educativa nei territori in emergenza e in post-emergenza, attraverso la ricostruzione del quadro teorico di riferimento e la documentazione dell’esperienza del progetto SPINP “Solo Posti in Piedi. Educare oltre i banchi”, realizzato nella città dell’Aquila a 10 anni dal sisma del 2009. La riflessione proposta prende in considerazione povertà educativa ed emergenze come esperienze “liquide” e interconnesse e si basa su una ricerca che ha interrogato sistematicamente una pluralità di fattori e dimensioni.

Pages: 240

ISBN: 9788835143697

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 10940.4

Info about Open Access books

Il volume affronta i temi connessi al fenomeno della povertà educativa nei territori in emergenza e in post-emergenza, attraverso la ricostruzione del quadro teorico di riferimento e la documentazione dell'esperienza del progetto SPINP "Solo Posti in Piedi. Educare oltre i banchi", realizzato nella città dell'Aquila a 10 anni dal sisma del 2009. La riflessione proposta prende in considerazione povertà educativa ed emergenze come esperienze "liquide" e interconnesse e si basa su una ricerca che ha interrogato sistematicamente una pluralità di fattori e dimensioni.
Le autrici avviano un dialogo educativo multidisciplinare in cui il sapere psicologico e pedagogico si incontrano secondo un disegno progettuale condiviso che sottolinea il fine emancipativo dell'educazione, riferendosi ad una "educazione resistente e critica", non solo "resiliente"; con lo sguardo rivolto alla persona, alla comunità, ma anche alle dinamiche sociali ed economiche generate da contesti di fragilità e di post emergenza. Il testo, dal carattere teorico-operativo propone un modello progettuale trasferibile per affrontare le emergenze educative nei territori.
Per questo motivo si rivolge a tutti quegli attori coinvolti nei processi di contrasto alla povertà educativa nei contesti di fragilità e di post emergenza (studenti, insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologi, dirigenti scolastici, operatori socio-culturali).

Nicoletta Di Genova è dottoranda in Psicologia dello sviluppo e Ricerca educativa presso Sapienza Università di Roma. È laureata in Progettazione e Gestione dei servizi e degli interventi sociali ed educativi presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Si occupa di povertà educativa, benessere e resilienza nei contesti di fragilità sociale e territoriale, con particolare riferimento alle situazioni emergenziali e post-emergenziali.

Carla Iorio, PhD in Neuroscienze, è psicologa, psicoterapeuta, specializzata in terapia EMDR e Disturbo Post Traumatico da Stress. Si occupa della formazione agli insegnanti e agli operatori in emergenza e conduce gruppi di sostegno psicoeducativo per una genitorialità resiliente durante le emergenze.

Alessandro Vaccarelli, Prefazione
Cecilia Cruciani, Stefania Ziglio, Introduzione: Solo Posti in Piedi. Educare oltre i banchi
Povertà educativa: un problema vecchio con un vestito nuovo
(Uno sguardo al dibattito pedagogico; Alcune linee di interpretazione del fenomeno della povertà educativa; Dietro la povertà educativa: lo scenario attuale, le definizioni e alcune parole chiave per comprendere meglio il fenomeno; Il contrasto alla povertà educativa: il ruolo della comunità educante tra educazione formale, informale e non formale)
Non una ma tante emergenze: dalla catastrofe alla povertà educativa
(Quale emergenza al tempo delle emergenze; Povertà educativa ed emergenze: un approccio sistemico)
Il trauma in emergenza: uno sguardo multidisciplinare tra psicologia, neuroscienze e pedagogia
(Dal trauma al Disturbo da Stress Post-Traumatico; Stress e memoria traumatica: il contributo delle neuroscienze; La gestione psicopedagogica dello stress e del trauma a scuola)
Il monitoraggio del progetto "Solo Posti In Piedi. Educare oltre i banchi": la ricerca
(Il contesto: il caso dell'Aquila Il progetto "SPINP"; Il disegno di ricerca di monitoraggio. Ri-progettare l'azione di ricerca educativa per fronteggiare le emergenze)
Il primo studio sul contrasto alla povertà educativa a L'Aquila
(Introduzione e scopo del lavoro; Metodologia di lavoro; Analisi dei dati; Conclusioni)
Avviare dialoghi e narrazioni intorno alle povertà educative: i protagonisti del progetto SPINP si raccontano
(Comprendere la povertà educativa a partire dalle esperienze dei professionisti: un approccio fenomenologico; Le interviste ai testimoni privilegiati: il disegno della ricerca; Analisi del contenuto; I risultati della ricerca e i temi emergenti)
Sostenere gli operatori per contrastare la povertà educativa
(Il lavoro d'équipe multidisciplinare; La supervisione come spazio intermedio mediatore di pensiero; Metodologia di lavoro delle supervisioni; Analisi dei contenuti emersi; "Nel silenzio degli eroi": viaggio tra le emozioni degli operatori SPINP)
Riflessioni conclusive: dai micro ai macro contesti nella direzione dell'equità
(Il gruppo come tessitore di resilienza: quando gli individui danno forma alla comunità; Dalla comunità alla comunità educante: l'emergenza come occasione di cambiamento)
Riferimenti bibliografici
Appendice e strumenti di ricerca
(Allegato 1: Lettera di accompagnamento; Allegato 2: Questionario alunne e alunni; Allegato 3: Questionario genitori; Allegato 4: Questionario insegnanti; Allegato 5: Scheda supervisioni).

Contributors: Cecilia Cruciani, Alessandro Vaccarelli, Stefania Ziglio

Serie: I territori dell'educazione - Open Access

Subjects: Training Sciences, Pedagogy, Didactics

You could also be interested in