Destino e sistema

Ferruccio Sangiacomo

Destino e sistema

Emanuele Severino e Carlo Pelanda: due risposte della nuova filosofia italiana. Con interviste inedite

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846471161

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1420.1.63

Disponibilità: Discreta

La filosofia italiana offre svariate risposte al problema, umano prima ancora che filosofico, degli aspetti estremi e negativi dell’esistenza.
La scelta di prendere in esame il pensiero di Emanuele Severino e Carlo Pelanda, tra le molte opzioni seriamente vagliate e prese in considerazione, non è certamente casuale, anzi esse appaiono, agli occhi dell’autore, come le più significative quanto meno sul versante del pensiero forte. Tale convincimento non è fondato su argomenti decisivi, ma la relativa sensazione è così netta da giustificare un approfondimento, individuale e comparato, delle due proposte, per sottoporlo al giudizio del pubblico.
Ambedue gli scenari sembrano accomunati dalla caratteristica non secondaria di porre al centro dell’indagine, come un nemico da combattere, lo spettro divoratore del nulla.
Emanuele Severino si pone radicalmente fuori dal senso greco del divenire, ricodificandolo e ristrutturandolo come passaggio degli enti (eterni) nel cerchio immutabile dell’apparire, anziché concepirlo come un loro emergere provvisoriamente dal nulla. In tal modo risolve la negatività (nichilismo) negandola e opponendosi all’atteggiamento di chi la afferma.
Carlo Pelanda accetta invece la negatività come esistente e, facendola coincidere con l’entropia dell’universo, propone di combatterla attraverso una riformulazione in chiave teoretica del concetto scientifico di sistema, applicato a una molteplicità di centri autonomi e autoreferenziali produttivi di realtà.
Ferruccio Sangiacomo, nel vestire i panni dell’intervistatore, ha cercato di sottoporre a entrambi i pensatori domande appropriate, per far comprendere ai lettori l’universo-destino di Severino senza banalizzare il suo discorso e di presentare i panorami “futurizzanti” di Pelanda come accettabili sul piano morale pur senza nulla togliere alla loro portata rivoluzionaria. Mettendo questo lavoro al servizio dei numerosi giovani, che stanno riscoprendo il fascino delle massime astrazioni, li invita all’impegno nella filosofia in atto, piuttosto che alla pedissequa riesumazione di quella in archivio.

Ferruccio Sangiacomo, dopo aver svolto per anni l’attività di dottore commercialista, decide di abbandonarla per approfondire i suoi interessi letterari e fiosofici. Nel ‘90 pubblica presso la Sipiel di Milano Felicità su misura, saggio intorno ai tipi umani e ai relativi schemi comportamentali. Nel ’91 si cimenta nella narrativa con Il banchiere Chef, collage di racconti. Nel ’93 presenta Paramento per animazione a oblò multipli, romanzo umoristico. Nel 2001 pubblica il saggio filosofico Al di qua del bene e del male (ed. Marco Serra). Nel ’99 decide di dedicarsi stabilmente alla ricerca filosofica, pur non rinunciando alla narrativa.


Avvertenza
Invito a Severino
(Il senso greco del divenire; Nichilismo, preconscio, inconscio; Ritornare a Parmenide; L’autentico senso del divenire; La filosofia contemporanea e il tramonto degli immutabili; La tecnica; Fede e violenza; Situazione internazionale e dialogo tra le civiltà; Severino e la poetica; Meglio nascere; Neoparmenidismo e relatività einsteiniana; Considerazione conclusiva)
Intervista ad Emanuele Severino
Emanuele Severino: biografia, opere e documenti
(Biografia; Opere; Documenti su Emanuele Severino)
Invito a Pelanda
(Futurizzazione e cronogenesi; Fortificazione; Il pensiero sistemico: cenni introduttivi; Miller: generalizzazione; Maturana e Varela: autopoiesi; Decisionismo metodologico; La posizione di realismo autoreferenziale; Modello di mente e concezione di realtà-verità afferente al principio di gnoseologia autoreferenziale; Regolazione epistemologica del decisionismo; Dalla regolazione del decisionismo alla filosofia attiva)
Intervista a Carlo Pelanda
Carlo Pelanda: biografia, opere e documenti
(Biografia; Torna la filosofia attiva, ma è benvenuta solo se servirà all’ambizione antropica; Intervista a Carlo Pelanda; All’Italia va stretta l’Europa)
Breve confronto analitico
(Premessa; Visione del futuro e della tecnica; Concetto di volontà; Visione della politica; Concetto del sacro; Conclusione)
Bibliografia
(Per Emanuele Severino; Per Carlo Pelanda).

Contributi: Emanuele Severino

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Scienza e teoria politica - Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche