Eticonomia.

Antonio Foglio

Eticonomia.

La gestione etica dell'economia, dell'impresa, del mercato, del business, della finanza, dei consumi, dell'ambiente

In questo libro l’autore dimostra con il suo progetto-proposta di eticonomia che è possibile dare concrete, complete, responsabili risposte a una gestione etica dell’economia, dell’impresa, del mercato. L’eticonomia può essere il giusto percorso perché l’economia possa ridare dignità all’uomo come imprenditore, manager, lavoratore, consumatore, risparmiatore, cittadino.

Printed Edition

59.00

Pages: 664

ISBN: 9788891742438

Edition: 1a edizione 2016

Publisher code: 2001.136

Availability: Fuori catalogo

Un libro che tocca tutti i temi economici. A. Foglio dimostra con il suo progetto-proposta di eticonomia che è possibile dare concrete, complete, responsabili risposte ad una gestione etica dell'economia, dell'impresa, del mercato, del business/degli affari, della finanza, dei consumi, dell'ambiente; l'eticonomia può essere il giusto percorso perché l'economia possa ridare dignità all'uomo come imprenditore, manager, lavoratore, consumatore, risparmiatore, cittadino.
L'economia che accetta e pratica l'etica diventando eticonomia, può meglio funzionare rispetto a quella che l'ignora o la contrasta; l'etica diventa l'essenza, il cuore, ma anche la conditio sine qua non per riportare l'economia a servizio dell'uomo nel rispetto della sua dignità, di quel tanto necessario bene comune perseguito dall'eticonomia.
Per una gestione etica dell'economia, dell'impresa, del mercato, del business/degli affari, della finanza, dei consumi, dell'ambiente l'eticonomia imposta un processo che supera il concetto di capitale finanziario con quello di cocapitale, determinato da capitale materiale/imprenditoriale (fattori produttivi), capitale finanziario/d'investimento, capitale umano (forza lavoro), capitale intellettuale/creativo (conoscenze, know how, brevetti), di profitto con il coprofitto, di gestione con la cogestione, di proprietà con la comproprietà, di equa redistribuzione del reddito e della ricchezza, di giusta imposizione fiscale, di superamento del continuo e dannoso conflitto tra imprenditori e lavoratori. Il libro esprime tutta una serie di concrete proposte dando un contributo, finalmente, alla realizzazione di un'economia democratica, umana ed umanizzante, ad un'eticonomia.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati con FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il glocal marketing; Il marketing della cultura; Il marketing dell'arte; Il marketing dello spettacolo; Il marketing sanitario; Il marketing ecologico; Start up; Lavoro e gioco di squadra; Gli errori manageriali; La strategia di comunicazione al consumatore; Il marketing del turismo.

Introduzione
L'economia e l'etica
(L'economia ieri e oggi; L'etica: che cosa, come e perchè?; Il rapporto tra economia ed etica)
Lo scenario: dall'economia all'eticonomia
(Gli imperativi dello scenario; Una risposta coerente agli imperativi dello scenario: l'eticonomia)
L'eticonomia: la gestione etica dell'economia
(Ripensare l'economia in eticonomia; Definizione di eticonomia: dall'economia per esistere all'eticonomia per vivere; Le caratterizzazioni dell'eticonomia; I principi su cui si basa l'eticonomia; Gli obiettivi dell'eticonomia; I soggetti dell'eticonomia; Le differenziazioni tra economia ed eticonomia; L'eticonomia come democrazia economica)
Il progetto di eticonomia
(L'eticonomia come progetto; Il processo di eticonomia; Gli elementi del mix eticonomico; I contesti dell'eticonomia)
Impresa ed eticonomia: la gestione etica dell'impresa
(Impresa ed etica; L'impresa nel processo eticonomico; Il mix eticonomico dell'impresa; Tipologie d'impresa e applicazione dell'eticonomia; Gli stakeholder dell'impresa; Gli imperativi eticonomici dell'impresa; La delocalizzazione dell'impresa nel rispetto dell'etica e della responsabilità sociale)
Mercato ed eticonomia: la gestione etica del mercato
(Mercato ed etica; Dall'economia di mercato all'eticonomia di mercato; La gestione etica del mercato)
Eticonomia e business: la gestione etica del business e degli affari
(Il business e gli affari in eticonomia; Il commercio equo e solidale)
Eticonomia e finanza: la gestione etica della finanza
(Finanza ed etica; Una finanza che risponde all'eticonomia; Il sistema bancario e l'eticonomia; Le fonti di finanziamento in eticonomia; La finanza etica)
Eticonomia e consumi: la gestione etica dei consumi
(Il consumatore dell'economia diventa "consum-attore" protagonista dell'eticonomia; Il consumo etico/socialmente responsabile voluto dall'eticonomia; Una "sacra alleanza" tra impresa e consumatore a supporto del consumo etico, socialmente ed ambientalmente responsabile; I diritti dei consumatori da rispettare con etica e responsabilità; La cittadinanza responsabile del cittadino consumatore)
Eticonomia e ambiente: la gestione etica dell'ambiente
(Ambiente e etica; Dall'economia all'eticonomia rispettosa dell'ambiente; Lo sviluppo sostenibile e la sostenibilità ricercati dall'eticonomia; La responsabilità ambientale; Gli indici e il controllo della sostenibilità ambientale; Il movimentismo verde; L'ecoconsumatore)
Agire nel rispetto dell'eticonomia: il codice etico
(Un codice etico da rispettare; Le tipologie di codici etici; Il controllo del codice etico)
Il controllo dell'eticonomia
(Il controllo dell'eticita nel processo eticonomico; Le modalità di controllo; Gli indicatori di eticità in eticonomia; Il rating etico nell'eticonomia; Il benchmarking per migliorare il comportamento etico)
Eticonomia e management: il management etico e socialmente responsabile
(Management e etica; La gestione manageriale etica e responsabile voluta dall'eticonomia; La valutazione del management nei confronti di una gestione etica e socialmente responsabile; Un decalogo per la gestione etica e socialmente responsabile da parte del manager)
Eticonomia e Nuovo Ordine Eticonomico Internazionale
(Verso un Nuovo Ordine "Eticonomico" Internazionale; L'eticonomia a supporto dei Paesi poveri; L'eticonomia a supporto della pace; Lo sviluppo sostenibile nei Paesi poveri; L'eticonomia e la finanza internazionale; Il commercio equo e solidale internazionale; Il turismo equo-solidale; La cooperazione eticonomica con i Paesi in via di sviluppo e sottosviluppati)
Eticonomia e Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica: riscontri e supporti
(Eticonomia e Religione; Eticonomia e Vangelo; Eticonomia e Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica; I riscontri dell'eticonomia nell'excursus storico della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica; I supporti all'eticonomia della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica)
Bibliografia e link utili online.

You could also be interested in