Geografia del turismo

Jean-Pierre Lozato-Giotart

Geografia del turismo

Dallo spazio visitato allo spazio consumato

Printed Edition

33.00

Pages: 288

ISBN: 9788846413925

Edition: 2a ristampa 2006, 8a edizione 2002

Publisher code: 600.38

Availability: Esaurito

Il centro storico di Firenze deve essere lasciato a pizzerie e jeanserie? Numero chiuso a Venezia? Come salvare dai troppi visitatori quadri e monumenti? È giusto trasformare le spiagge in cemento? E che nuovi alveari vengano costruiti in mezzo ai vasti campi innevati per sfruttare "l'oro bianco"? Che si moltiplichino seconde case, villagi-vacanze, porti-marina?

Il turismo ha ormai un impatto spaziale che supera quello di molte attività industriali. Quali sono i fattori che regolano questo rapido e spettacolare processo? È controllabile e come?

L'esplosione dei tempi di riposo e di svago, che ha causato la crescita spettacolare del turismo di massa, se non ha trasformato la natura, ha almeno moltiplicato le forme di turismo: si è passati dai paesaggi "avidamente visitati", ai paesaggi sempre più modificati e organizzati e, talvolta, allo spazio consumato. Cambiando scala, i flussi turistici hanno sconvolto, trasformato molti luoghi e contribuito alla nascita di una nuova geografia del turismo a livello mondiale, dalle città d'arte europee alle "isole d'oro" intertropicali ed ai nuovi spazi effimeri come i "neo-resorts" integrati. L'approccio geografico s'inserisce nel sistema turistico pluridisciplinare anziché nella materia prima della catena professionale e manageriale.

In una forma brillante, attraverso numerosi e differenti esempi concreti, Lozato-Giotart invita a una riflessione sulla natura del turismo moderno e sulle scelte possibili per il futuro. All'ottica geografica - lo spazio turistico è una creazione umana in presenza di opportunità ambientali -, si accompagna una visione equilibrata del turismo, individuato né come fenomeno di colonizzazione né come panacea per i problemi del sottosviluppo, bensì, a una certa scala, come fattore di sviluppo socio-economico spaziale, anche in presenza d'inevitabili fenomeni degenerativi, controllabili con un'adeguata pianificazione.

Questa nuova edizione aggiornata dimostra l'importante evoluzione del fenomeno turistico e della sua sostenibilità.

Jean-Pierre Lozato-Giotart , agrégé di Geografia, Dottore di Stato (Sorbona), è professore all'Università di Nizza Sophia-Antipolis e responsabile del Turismo internazionale presso il Magistero di relazioni internazionali (Parigi I, Sorbona). È membro dell'Associazione internazionale degli Esperti scientifici del turismo e autore di numerosi articoli, materiale audiovisivo e libri sul turismo fra i quali Mediterranée et Tourisme (Masson, 1990); Le Maroc (Ed. Karthala, 1993); Les littoraux (Ed. Notre Temps, 1998).



Adriana Galvani , Presentazione
Parte I. Flussi e aree turistiche
Diversità e contrasti geografici dei flussi turistici
(Flussi maggiori; I flussi di partenza minori) - Distribuzione geografica dei grandi tipi di aree turistiche (Le aree turistiche tradizionali; Le aree turistiche recenti)
Il peso dei fattori geografici nella localizzazione turistica
(I fattori naturali: un ruolo talvolta determinante; I fattori umani e tecnici: un ruolo essenziale)
Parte II. Tipi e forme di spazi turistici
Gli spazi turistici polivalenti e aperti
(Definizione e limiti; I tipi balneari e lacustri; I tipi urbani non balneari; I tipi "verdi")
Gli spazi turistici specializzati più o meno aperti e i tipi di spazi regionali
(I tipi aperti; I tipi interclusi; I tipi di spazi turistici regionali)
Parte III. Problemi e politiche degli spazi turistici
I tipi di problemi
(La salvaguardia del patrimonio naturale; La salvaguardia del patrimonio umano)
Problemi e politiche degli spazi turistici
(Le politiche di conservazione; Le politiche di gestione e di sviluppo; Le strategie di sviluppo e i loro limiti)

Contributors: C. Ciaccio

Serie: Geografia e società

Subjects: Historical Geography - Economic and Political Geography

Level: Textbooks

You could also be interested in