Giocare con la complessità

Laurent Leon, Marco Maiocchi

Giocare con la complessità

La progettazione consapevole d'ipertesti

Printed Edition

34.00

Pages: 288

ISBN: 9788846442949

Edition: 1a edizione 2002

Publisher code: 85.34

Availability: Discreta

Frutto di una ricerca finalizzata alla ri-fondazione del design della comunicazione ipermediale, questo libro propone un ripensamento dei principi progettuali offerti dalla nuova modalità di espressione costituita dall'ipertesto multimediale.

Nel mondo dell'Information Technology due sono gli aspetti che il progettista deve curare: la struttura interna del sistema, che deve garantire efficacia ed efficienza, e la modalità d'interazione, che deve consentire facilità e valore d'uso. Fino ad oggi l'evoluzione delle applicazioni ci ha consegnato siti superficiali, con strutture d'autore, scarsa replicabilità, scarsissima complessità, oppure siti ricchi di contenuti, ma con attitudini classificatorie e interfacce omologate.

Di fronte a tale variabilità di opzioni, il presente volume punta a costruire un modello allo stesso tempo di progetto e di fruizione (progettista e utente devono condividerne la visione globale), offrendo metodologie di classificazione che realizzino in modo visibile l'organizzazione dei dati e la loro accessibilità, istituendo un rapporto biunivoco fra progetto grafico e strumenti d'accesso/navigazione, definendo le interfacce come modello della conoscenza rappresentata.

Attraverso un caso esemplificativo, muxeum , progetto museale ipermediale on-line strutturato in tre parti (storia del design, attuale cultura del progetto e nuova cultura dell'ipermedialità ancora in divenire), viene proposta una meta-applicazione improntata all'accessibilità, alla fruizione e all'organizzazione delle informazioni, trasformando così l'interfaccia da semplice strumento d'accesso a mezzo di conoscenza e di progetto.

Laurent Léon , Laureato in Disegno industriale presso il Politecnico di Milano, dopo avere conseguito in Francia una maîtrise in Storia. Si occupa di allestimenti che integrino l'impiego dei nuovi media nella progettazione dell'architettura d'interni. Svolge attività artistiche in disegno e in ceramica.

Marco Maiocchi , Professore al Politecnico di Milano, Facoltà di Disegno Industriale, è Amministratore Delegato di I.NET s.p.a. Dopo molti anni di attività nel settore del Sw Engineering, si occupa ora di ipertesti e di Internet.


Marco Maiocchi , Prefazione
Premessa
Introduzione
("Ancora una tesi sugli ipermedia!"; Seguire la strategia del granchio cinese; Muxeum: giocare con la complessità)
Parte I. Definizioni in progetto
L'impossibile definizione
(Le tre dimensioni progettuali dell'ipertesto; Le parole e la cosa: il gioco delle metafore; Il labirinto delle definizioni)
Due paradigmi interpretativi
(Nelson versus Bush nell'analisi di Hall e Lowe; Andare oltre il paradigma editoriale; Verso un paradigma ecologico dell'ipertesto)
Parte per parte: le aporie del progetto
(Il legame e le sue problematiche; Conseguenze ed implicazioni; Per un quadro riassuntivo)
Parte II. Progetti indefiniti
Intellettualizzazione del progetto
(L'ipertesto secondo Landow; La retorica della dimostrazione; I limiti della dimostrazione e della tesi; Conclusione: strumentalizzazione dell'ipertesto)
Tecnicizzazione del progetto: l'information architecture
(Gli obiettivi dichiarati dell'information architecture; Tipologie di organizzazione; Come trovare un equilibrio?; Il retroscena dell' information architecture)
Tecnicizzazione del progetto: l'usuabilità
(Approccio ergonomico di Jakob Nielsen; Un approccio ingegneristico più elaborato e consapevole; Limiti e critica: visione riduttiva)
Parte III. Una ridefinizione ipermediale
Una diagnosi riservata
(Un approccio quantitativo a dispetto della qualità; Gli imperativi della divisione del lavoro; I limiti del dispositivo dell'interfaccia ipertestuale; Verso un'iperindustrializzazione della cultura?)
Tre lacune
(Progetto della conoscenza in giacenza; Comunicazioni in rete nell'era digitale; Informatica e significato)
Tre sfide progettuali
(Trovare nuove rappresentazioni; Elaborare nuovi modelli progettuali; Riflettere sui valori della comunicazione ipermediale)
Parte IV. Muxeum
Eames: un caso di studio
(Una proposta per la storia del design: il case study degli Eames; Un'architettura caleidoscopica; Virtù e dubbi circa le rete ipertestuale sugli Eames)
Muxeum: un modello per ipertesti museali
(Per un nuovo modello museale; Principi e scenari; La struttura di supporto; Ingegnerizzazione)
Muxeum: un paradigma per ipertesti museali
(Affinità tra muxeum e Museo Design Milano (Mdm); Muxeum: un paradigma per ipertesti museali; Muxeum: una strada metodologica per la progettazione di siti).

Serie: Serie di architettura e design

Subjects: Service Design and Experience Design

Level: Non-fiction - Textbooks

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