CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Giovani per sempre.

Franco Bonazzi, Daniela Pusceddu

Giovani per sempre.

La figura dell'adulto nella postmodernità

Partendo da un’analisi del vissuto di una giovinezza perenne, il libro percorre i sentieri dell’identità, della seduzione, dell’apparire e dell’essere. Si analizza l’icona della giovinezza come immagine-simbolo, e sono ascoltate le voci di giovani chiamati in causa dalla richiesta di complicità degli adulti.

Printed Edition

20.00

Pages: 176

ISBN: 9788846491589

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 266.2.12

Availability: Discreta

Essere eternamente giovani costituisce un miraggio che seduce da sempre, ma che oggi assume i contorni di una realtà ascrivibile a tutti sempre e comunque.
La giovinezza infatti non viene più vissuta come età di transizione tra adolescenza e adultità, ma come ipotesi esistenziale sganciata dal divenire, oggetto del desiderio di cui è possibile impadronirsi anche se si è già raggiunta l'età adulta.
Per catturare questa stagione della vita è sufficiente essere disposti a modificare il proprio corpo e il proprio viso, a interrompere trame relazionali consolidate, a reinventarsi nuovi ogni giorno.
Giovani per sempre è un'esplorazione di questa nuova estetica dell'età adulta e della ricaduta che essa ha sull'universo di coloro che giovani lo sono davvero.
Il processo ermeneutico parte da un'analisi del vissuto di una giovinezza perenne, percorre i sentieri dell'identità, della seduzione, dell'apparire e dell'essere; e questo avviene con l'ausilio di fiabe utilizzate come strumento per cogliere paradigmi di realtà.
La ricerca prosegue con l'analisi dell'icona della giovinezza come immagine-simbolo creata dalla comunicazione globale e dal sistema della persuasione, e con l'ascolto di voci di giovani chiamati a esprimersi sul sé e sull'altro da sé.
Questo cammino di conoscenza ha portato alla delineazione di un mondo popolato da giovani autentici e mistificati che sembrano accomunati dal rifiuto dell'adultità in quanto il dover essere impone di rimanere giovani per sempre.

Franco Bonazzi insegna Sociologia della comunicazione e Marketing e comunicazione presso il Dipartimento di Sociologia della Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Bologna. Fra le sue pubblicazioni: (con Daniela Pusceddu), C'era una volta il libro, Barghigiani, Bologna, 1996; (a cura di), Itinerari di sociologia delle comunicazioni, FrancoAngeli, Milano, 1998; Religione e sviluppo sostenibile, Barghigiani, Bologna,1999; Televisione e serialità: il tempo ritrovato, FrancoAngeli, Milano, 2001; Uno studio in rosa, FrancoAngeli, Milano, 2003.
Daniela Pusceddu ha insegnato materie letterarie a Bologna presso gli istituti di istruzione secondaria. È coautrice con Franco Bonazzi di C'era una volta il libro, Barghigiani, Bologna, 1996, del romanzo Un disegno imperfetto, Pendragon, Bologna, 2003 e ha collaborato alla stesura di alcuni capitoli di Uno studio in rosa (di Franco Bonazzi) FrancoAngeli, Milano, 2003.



Introduzione
Un delitto annunciato
I vestiti dell'imperatore o dell'identità
Mignolina o dell'alterità
Il serpente o della metamorfosi
Biancaneve e La bella Venezia o della vanità
I sei cigni o dell'iniziazione
La giovinezza come icona massmediale: l'ontologia dell'apparenza
Testimonianze
Il mondo fluttuante
Appendice: La maschera e il volto
I volti di Clarins
Riferimenti bibliografici.

You could also be interested in