Giovani.

A cura di: Stefania Leone

Giovani.

Identità, linguaggi e spazio pubblico digitale

Il volume vuole mostrare alcuni tratti rilevanti dello scenario italiano sui temi che contraddistinguono la fascia giovanile tra i 18 e i 35 anni, ovvero i millennials e, per i più giovani di questo range, la generazione Zeta. Dopo aver delineato i profili identitari dei giovani, il testo approfondisce varie sfere di espressione, dal linguaggio nella comunicazione web e social alla frequentazione degli spazi digitali e alle forme di consumo online.

Printed Edition

18.00

Pages: 132

ISBN: 9788891781451

Edition: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2019

Publisher code: 1391.2.6

Availability: Discreta

Pages: 132

ISBN: 9788891793386

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 1391.2.6

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 132

ISBN: 9788891793393

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 1391.2.6

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il volume presenta alcuni spaccati del mondo giovanile emersi da indagini empiriche e riflessioni teoriche nell'ambito di ricerche coordinate o con la partecipazione di studiosi dell'Osservatorio Giovani OCPG dell'Università degli Studi di Salerno. L'obiettivo del testo è mostrare alcuni tratti rilevanti dello scenario italiano sui temi che contraddistinguono la fascia giovanile tra i 18 e i 35 anni, ovvero i millennials e, per i più giovani di questo range, la generazione Zeta, avvalendosi di basi dati aggiornate.
Nella prima parte il tema conduttore riguarda i profili identitari dei giovani. Le ricerche si concentrano su dimensioni analitiche e proprietà utili a comprendere e sintetizzare la naturale eterogeneità di questo segmento mutevole, plurale e in transizione. Si adottano, a tal fine, differenti prospettive di osservazione: l'analisi di clusters attuali, la lettura dei cambiamenti intergenerazionali e, infine, le rappresentazioni mediali.
Nella seconda parte si approfondiscono varie sfere di espressione dei giovani: il linguaggio e le sue trasformazioni nella comunicazione web e social, la frequentazione degli spazi digitali e le forme di consumo online e, in ultimo, i tipi e le dinamiche dei flussi che attraversano i social network dell'informazione dedicata ai giovani.

Stefania Leone è titolare degli insegnamenti di Sociologia, Istituzioni sociali e Comunicazione pubblica per i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno. È direttore scientifico dell'Osservatorio Giovani OCPG, istituito presso lo stesso Dipartimento. È autrice di numerosi saggi, articoli e monografie nell'area degli studi teorici e empirici sui giovani. Tra gli altri suoi temi di interesse scientifico: l'interazione, le istituzioni sociali, le politiche pubbliche, la comunicazione pubblica.

Stefania Leone, Introduzione
Parte I. Giovani, identità e rappresentazioni
Stefania Leone, Marco Palmieri, Gabriella Punziano, Questioni di identità: un focus sui giovani italiani
Giulio Vidotto Fonda,
I valori dei giovani che permeano l'esperienza di oggi e plasmano il racconto di domani
Stefania Leone, Andrea Rubin,
Le rappresentazioni mediali del mondo giovanile nella stampa italiana (1992-2018)
Parte II. Linguaggi, culture, web e social
Massimiliano Elia, Alberto Maria Langella, Il linguaggio dei giovani sul web
Massimiliano Elia, Alberto Maria Langella,
Serena Pelosi, Youth Dictionary e database
Alfonso Amendola,
Novella Troianiello, E-generation e consumi online
Stefania Leone, Cristiano Felaco, Spazio pubblico di informazione per i giovani sui social media
Gli autori.

Contributors: Alfonso Amendola, Massimiliano Elia, Cristiano Felaco, Alberto Maria Langella, Marco Palmieri, Serena Pelosi, Gabriella Punziano, Andrea Rubin, Novella Troianiello, Giulio Vidotto Fonda

Serie: Scienze umane e società

Subjects: Sociology of Family - Sociology of Cultural Processes

Level: Scholarly Research

You could also be interested in