Grande distribuzione e ambiente

Emanuele Villani

Grande distribuzione e ambiente

Un campo di applicazione del design dei servizi

Printed Edition

26.50

Pages: 192

ISBN: 9788820491598

Edition: 1a edizione 1995

Publisher code: 2000.692

Availability: Discreta

Grande distribuzione e ambiente esplora le relazioni tra design e servizi con una sensibilità che si esprime attraverso la presentazione di alcune proposte operative. La questione ambientale viene analizzata all'interno del circuito distributivo dove la coesione del legame tra produzione, distribuzione e consumo è tale da non allentarsi di fronte ad alcun ostacolo. È' stato così durante la crisi energetica degli anni '70, o quella economica recente.

L'introduzione dei parametri ambientali all'interno del sistema ha indebolito la forza di questo legame dando spazio a nuove variabili prima inesistenti o ritenute trascurabili: il limite, il rumore provocato da un eccessivo affollamento di oggetti, una grande quantità di rifiuti e di conseguenza la necessità i perseguire uno sviluppo sostenibile.

II supermercato è il luogo in cui si evidenzia e si rende visibile la natura di questo legame, come pure degli elementi che compongono il sistema e le caratteristiche del processo.

In questo senso il superamento è un utile strumento che individua un piano simbolico e gli elementi che caratterizzano questo processo trovano un altro contesto d'analisi che il supermercato stesso permette di cogliere.

Emmanuele Villani ha studiato architettura a Milano, dove si è avvicinato al design dei servizi prima nelle ricerche di progettazione degli oggetti con Enzo Mari e in seguito nella progettazione ambientale con Ezio Manzini. Svolge attività di consulenza nella progettazione di servizi per la grande distribuzione e attività di ricerca presso l'Università Cattolica di Milano.

Introduzione
1. Design dei servizi e grande distribuzione
1.1. Il servizio commerciale come aggregato di servizi elementari: servizi primari e servizi secondari
1.1.1. L'industrializzazione del servizio commerciale
1.1.2. Il rapporto tra industria e distribuzione
1.2. L'innovazione nei servizi commerciali della grande distribuzione: una trasformazione di processo e di prodotto
1.2.1. L'erogazione di un servizio commerciale innovativo: il self-service
1.2.2. L'innovazione del supermercato e le conseguenze sul packaging
1.3.1. I design dei servizi nella grande distribuzione: criteri metodologici e risvolti applicativi
1.3.1. La comunicazione del servizio nella grande distribuzione
1.3.2. Gestire la qualità del servizio nella grande distribuzione
1.3.3. Il prodotto-servizio
2.1 servizi commerciali tra produzione, consumo e questione ambientale
2.1. Il ruolo della grande distribuzione nell'emergere della questione ambientale
2.2. Il rapporto tra distribuzione, consumo e ambiente
2.3. Potenzialità della grande distribuzione nel quadro di un'articolata politica ambientale
3. Le scelte della grande distribuzione nella salvaguardia dell'ambiente: alcuni casi concreti
3.1. La problematico ambientale nell'offerta di
servizi della grande distribuzione
3.2. Migros: una strategia di integrazione verticale tra produzione, distribuzione e consumo
3.3. Coop: scelte in una direzione consumerista
3.4. Wal-Mart: l'innovazione fa scuola
3.5. Altri casi significativi
3.6. La "marca commerciale" come esempio delle strategie evolutivi della grande distribuzione
4. Strategie e progetti di servizi commerciali e ambientali
4.1. I terreni applicativi dei servizi ambientali nella grande distribuzione: percorsi progettuali e indicazioni operative
4.1.1. Strategie della comunicazione
4.1.2. Strategie della lentezza
4.1.3. Strategie della durata
4.1.4. Strategie della velocità
4.2. Servizi informativi a carattere ambientale
4.2.1. La mappa dei percorsi ecologici nel supermercato
4.2.2. Dalle informazioni sul packaging a quelle sul display: la trasformazione della superficie comunicativa di un prodotto imballato in una superficie neutra
4.2.3. Dalle informazioni sul packaging a quelle sul display: come si fa a usare un prodotto o un servizio con una qualità ambientale più rilevante, che richiede più cura e più attenzione nell'uso
4.3. Servizi relativi alla riconversione del supermercato in un luogo di trasformazione dei semilavorati
4.3.1. Dispenser e spillatori self-service per prodotti semilavorati di largo consumo
4.3.2. Prodotti alimentari su misura: il servizio assistito di trasformazione dei semilavorati alimentari
4.3.3. Il servizio di sperimentazione degli strumenti della domesticità attiva
4.4. Servizi relativi alle trasformazioni del packaging per nuovi modi d'uso e cura delle cose
4.4.1. La riduzione dello spazio nel punto vendita: prodotti densi da rigenerare al momento dell'uso
4.4.2. Servizi di erogazione di prodotti da sciogliere: il packaging costruito con lo stesso materiale del loro contenuto
4.5. L'attenzione ambientale verso altri servizi:
l'insieme delle piccole scelte
4.6. Servizi relativi alla diminuzione degli spostamenti della merce e all'aumento del trasferimento di informazioni
4.6.1. Circuiti di teleshopping, ovvero la distribuzione personalizzata
4.6.2. Circuiti di catering, ovvero il teleshopping della ristorazione alimentare
4.7. Servizi relativi al ritiro di materiali e imballaggi usati
4.7.1. Riparazione, recupero e riciclaggio nel supermercato o nelle immediate vicinanze
4.7.2. Drive in dei rifiuti e Take out dei prodotti: l'ottimizzazione della funzione dei servizi commerciali in una direzione più eco-compatibile
5. Un approccio teorico e un esempio pratico alla progettazione dei servizi ambientali per la grande distribuzione
5.1. La matrice di aggregazione dei servizi ambientali e commerciali
5.2. Il meta-progetto di un supermercato virtuale ad alto contenuto di servizi ambientali
5.3. Conclusione
Bibliografia


Contributors:

Serie: Varie