Il negozio del 2000: istruzioni per il successo

Patrizia La Daga

Il negozio del 2000: istruzioni per il successo

Come avviare e gestire un punto vendita al dettaglio innovativo e vincente

Il manuale da tenere sempre dietro il banco del negozio. Una vera e propria guida per chi si accinge ad aprire un nuovo punto vendita o chi, già titolare di un esercizio commerciale al dettaglio, è in cerca di idee e consigli concreti per moltiplicare gli incassi e battere la concorrenza.

Printed Edition

19.50

Pages: 128

ISBN: 9788846408488

Edition: 5a edizione, aggiornata e ampliata 2003

Publisher code: 1060.102

Availability: Esaurito

La riforma del commercio promossa nel 1998 lancia nuove sfide agli imprenditori del commercio al dettaglio. In un mercato ormai liberalizzato e quindi più rischioso, professionalità, competenza, creatività e servizio al cliente sono le carte che ogni dettagliante deve giocare.

Un libro pensato e realizzato esplicitamente per il negoziante. Un testo pratico e operativo di facile consultazione. Una vera e propria guida per chi si accinge ad aprire un nuovo punto vendita o chi, già titolare di un esercizio commerciale al dettaglio, è in cerca di idee e consigli concreti per moltiplicare gli incassi e battere la concorrenza.

Il lettore viene condotto da un lato ad individuare e valorizzare le attitudini e le capacità più importanti nella gestione di un negozio e dall'altro ad apprendere nuove metodologie operative e strategie promozionali, spesso tratte da esperienze di successo italiane e straniere.

Grazie a una serie di esempi pratici, di case history reali, di esercizi di autovalutazione, il commerciante trova di volta in volta la soluzione ai suoi problemi:

- dalla scelta dell'insegna all'allestimento della vetrina;

- dall'assortimento all'illuminazione ideale;

- dalla selezione alla formazione del personale;

- dai servizi innovativi alle nuove strategie per attirare i clienti.

Tutto questo e molto altro in un manuale da tenere sempre dietro il banco del negozio, per avere subito le risposte ai nuovi dubbi del commerciante del terzo millennio.

Patrizia La Daga (Milano, 1969), giornalista professionista, laureata in Scienze politiche all'Università degli Studi di Milano con indirizzo relativo ai problemi del lavoro, è redattrice da diversi anni del mensile economico Millionaire per il quale ha condotto numerose inchieste relative al commercio al dettaglio, alle vendite e al marketing. Ha collaborato con emittenti private per la realizzazione e conduzione di programmi televisivi dedicati al mondo dell'imprenditoria.


Parte I. Aprire un negozio oggi
Operare in un mercato che cambia
(Le tre parole d'ordine; Le proprie motivazioni e capacità; Il settore merceologico; La posizione geografica del negozio; Il pubblico a cui ci si rivolge (target); La concorrenza)
Dall'idea al progetto
(Il business plan; Le specializzazioni possibili; Il concept store; L'art-tainment: arte e intrattenimento in negozio)
La nuova normativa del commercio
(Le pratiche per aprire un negozio; I requisiti morali e professionali; La liberalizzazione degli orari; Gli adempimenti costitutivi; Il commercio elettronico)
L'organizzazione e l'immagine
(Scegliere il nome giusto; Le insegne parlano; La vetrina; Il layout del punto vendita; L'assortimento e la gestione delle scorte)
La gestione del personale
(La selezione; La formazione; La motivazione)
La promozione per l'inaugurazione
Parte II. Da negoziante a commerciante di successo
Liberarsi dei vecchi schemi
(Mettersi in discussione; Un test per autovalutarsi)
I servizi per vendere di più
(Spiegare il prodotto; I servizi telefonici e telematici; Tempi di attesa brevi; La funzionalità; I servizi complementari)
I servizi per attirare e fidelizzare la clientela
(Suggerimenti per cercare nuovi clienti; I suggerimenti per fidelizzare la clientela; Una possibilità: il franchising)
Parte III. Le occasioni particolari per vendere di più
Le date speciali
(Il Natale; San Valentino; Pasqua; Il compleanno del negozio)
Le vendite straordinarie previste per legge
(Le vendite sottocosto; Le vendite promozionali; I saldi; Le liquidazioni)
Oltre il negozio: i luoghi per presentarsi al pubblico
(Le fiere; Vetrine on-line)
Conclusioni.

Contributors:

Serie: Manuali

Level: Books for Professionals