Il nuovo apprendistato

Isfol

Il nuovo apprendistato

Rapporto 2000

Printed Edition

25.00

Pages: 160

ISBN: 9788846432124

Edition: 1a edizione 2001

Publisher code: 830.93

Availability: Nulla

Il secondo Rapporto sul nuovo apprendistato testimonia il proseguire del processo di valorizzazione dello strumento e la progressiva costruzione del canale di formazione per l'apprendistato. Mentre si avviano a conclusione le esperienze realizzate nell'ambito dei progetti sperimentali nazionali, l'offerta formativa torna alla piena titolarità delle Regioni e si amplia grazie all'attuazione dei "Piani 2000", che mirano a coinvolgere un'utenza di oltre 70.000 apprendisti.

La ricerca di soluzioni organizzative e modelli metodologico-didattici si abbina all'approfondimento delle nuove caratteristiche dell'apprendistato alla luce delle recenti novità legislative. Ne risulta un'immagine dell'apprendistato quale strumento che entra in settori nuovi e coinvolge progressivamente anche le professionalità medio-alte, allontanandosi dall'identikit tradizionale di strumento riservato ad un'utenza di giovani drop-out.


Carlo Dell'Aringa , Presentazione
Il quadro normativo
(La definizione del quadro regolamentare di supporto)
Analisi quantitativa
Il monitoraggio dei progetti sperimentali

(Stato di avanzamento dei progetti sperimentali; L'andamento dei progetti a gestione regionale (artigianato, tessile e abbigliamento e Pmi); L'andamento dei progetti gestiti delle parti sociali promotrici (metalmeccanica, edilizia e turismo); Oltre la fase sperimentale: i Piani regionali 2000 ex d.m. 302/99)
Le caratteristiche degli apprendisti coinvolti nell'attività sperimentale
(Chi è l'apprendista; Una valutazione generale della formazione in apprendistato; I contenuti e l'organizzazione dei corsi; Le aspettative dal punto di vista dell'organizzazione e dei contenuti; Analisi di cluster sulla formazione in apprendistato)
Verso la messa a regime delle attività: i Piani regionali delle attività formative per l'apprendistat o
(Lo stato di avanzamento dei Piani regionali 2000: le azioni collegate; L'individuazione dei soggetti attuatori; Emilia Romagna: avviso per la presentazione di candidature alla realizzazione degli interventi formativi per gli apprendisti (Bur 26 luglio 2000); Friuli Venezia Giulia: avviso per la presentazione di candidature per la gestione di progetti formativi a favore di apprendisti (Bur 12 luglio 2000); Piemonte: direttiva 2000. Attività formative per apprendisti (d.g.r. n. 40/29801 del 3.4.2000); Toscana: avviso pubblico per l'accreditamento dei soggetti a cui affidare le attività formative in materia di apprendistato (Bur 31.5.00); L'avvio delle attività formative; La continuità dei progetti sperimentali; La certificazione)
Il convegno nazionale di Giardini Naxos del 10-12 maggio 2000
(Certificazione, crediti e valutazione; Strategie per il collegamento tra aziende e centri di formazione; Soggetti e procedure per la programmazione territoriale; Metodologie di personalizzazione dei percorsi; Modalità organizzative dell'offerta formativa; Le competenze trasversali)
Appendice normativa
(Decreto ministeriale 28 febbraio 2000; Accordo Conferenza unificata del 2 marzo 2000; Regolamento attuativo n. 257 del 12 luglio 2000 della Legge 17 maggio 1999, n. 144, articolo 68; Circolare del Ministero del lavoro n. 78/2000; Legge finanziaria 2001 n. 388/2000, articolo 118; Decreto interministeriale 18 maggio 2001-06-13).

Contributors: Carlo Dell'Aringa

Serie: Isfol

Subjects: Labour Economics - Adult Education

Level: Scholarly Research

You could also be interested in