Il sistema di approvvigionamento

Wilbur B. England

Il sistema di approvvigionamento

Printed Edition

32.00

Pages: 200

ISBN: 9788820406448

Edition: 1a edizione 1971

Publisher code: 480.8

Availability: Fuori catalogo

Una guida completa per la soluzione di ogni problema di approvvigionamento aggiornata con le impostazioni e le tecniche più avanzate, opera di uno dei maggiori specialisti della materia, docente di Marketing e preside della Facoltà di Marketing della Graduate School of Business Administration della Harvard University. Un testo fondamentale, consigliato sia a quanti desiderano conoscere le soluzioni più recenti adottate in questo campo, sia a coloro che desiderano un valido testo introduttivo a questa materia.

Il costo dei materiali e servizi forniti da terzi corrisponde in media al 57% del valore totale del fatturato delle imprese. Una razionale ed efficiente organizzazione degli approvvigionamenti consente di risparmiare in media dal 10 al 20%. Questi due dati sintetizzano l'importanza di introdurre metodi più avanzati negli approvvigionamenti, quali quelli sviluppati negli ultimi anni e presentati in questo volume con larghezza di riferimenti a casi reali.

Come sottolinea W. B. England, «per quanto riguarda il settore degli approvvigionamenti ci sono molti malintesi sul carattere e sulle mansioni di questa funzione.... In ultima analisi è indispensabile che ogni persona interessata ne riconosca pienamente il significato. Coloro che lo faranno, andranno avanti; gli altri rimarranno indietro. Non si tratta di vedere se le mansioni saranno assolte o meno; lo sono sempre state da qualcuno. Il problema reale che si presenta a un dirigente è semplice: la mia società (o il mio reparto) ha realizzato in tutta la sua portata le possibilità derivanti da una sana politica degli approvvigionamenti?»

• Rapporti fra il servizio approvvigionamenti e la direzione materiali
* Lo scopo e l'importanza degli approvvigionamenti
* Il sistema di gestione dei materiali
• Gli elementi di un sistema di approvvigionamenti
* Accertamento e descrizione della qualità
* Determinazione e controllo della qualità
* Fabbricare o comperare?
* Selezione di adeguate fonti di acquisto
* La determinazione del prezzo
* L'istituzione delle fonti di informazione
• Organizzazione, direzione e valutazione del servizio approvvigionamenti
* L'organizzazione centralizzata e decentralizzata
* Direttori e personale del servizio approvvigionamenti
* Valutazione del rendimento del sistema di approvvigionamenti