In Cina per lavoro

Antonella Ceccagno

In Cina per lavoro

Come comportarsi, evitare gaffes e concludere buoni affari

Attraverso una scrittura piacevole, arricchita da storie, casi, box e letture di approfondimento, l'autrice vi accompagnerà nei diversi momenti d'incontro con i partner cinesi, dal primo approccio fino ai ricevimenti ufficiali. Imparerete come i cinesi percepiscono il tempo, come comunicano a livello verbale e non verbale e in generale come funzionano i rapporti interpersonali.

Printed Edition

20.00

Pages: 160

ISBN: 9788820490461

Edition: 1a edizione 1995

Publisher code: 1060.88

Availability: Fuori catalogo

Sono molti ormai gli imprenditori e gli operatori italiani che lavorano con la Cina o che sono interessati ad avvicinarsi ad un mercato che offre prospettive sempre più allettanti da un punto di vista imprenditoriale.

Ma quasi tutti si sono scontrati con incomprensioni di tipo culturale: i presupposti che sono alla base della cultura imprenditoriale cinese, sono fondamentalmente diversi da quelli che informano il comportamento dei manager italiani.

Il risultato è che, nel migliore dei casi, queste differenze hanno comportato perdite di tempo (e quindi di denaro) non indifferenti prima che i partner arrivassero a capirsi e, nel peggiore dei casi, importanti opportunità di lavoro sono state sprecate.

In questo volume troverete consigli e suggerimenti per riuscire a superare quegli scogli che inevitabilmente affiorano quando un italiano e un cinese si incontrano, si scontrano e cercano di arrivare ad un linguaggio comune.

Attraverso una scrittura piacevole, arricchita da storie, casi, box e letture di approfondimento, l'autrice vi accompagnerà nei diversi momenti d'incontro con i partner cinesi:

• nei primi contatti,

• nei rapporti con la burocrazia,

• al tavolo delle trattative,

• ai ricevimenti ufficiali.

Imparerete come funzionano i rapporti interpersonali e gerarchici, come percepiscono il tempo i cinesi, e come comunicano a livello verbale e non verbale.

Un libro che si legge d'un fiato, ma può e deve essere tenuto a portata di mano.

Antonella Ceccagno, membro del Comitato internazionale di esperti della società di consulenza economica e tecnologica sino-statunitense HuaMei, è una sinologa che conduce attività di formazione in comunicazione interculturale finalizzata prevalentemente alla cooperazione economica internazionale. Ha approfondito l'argomento in Cina (Università di Nanchino), in Giappone (EU-Japan Centre for Industrial Cooperation), negli Stati Uniti (Fletcher School of Law and Diplomacy) e soprattutto attraverso anni di consulenza alle imprese italiane per il mercato cinese.



• Passaggio ad Oriente: equipaggiarsi per il viaggio
* La Cina non è poi così lontana
* Gli orientali non sono tutti uguali
* La stessa regola vale per gli occidentali
Letture: L'Occidente visto dagli orientali: l'oceano in un guscio d'ostrica, di viaggiatori cinesi in Occidente nel XVIII secolo
• La Cina millenaria
* Privacy in Italia e in Cina
* La famiglia come modello di organizzazione sociale
* Gerarchie confuciane: nepotismo e guanxi (box: dentro o fuori dalle norme: l'originalità non è un valore)
* I nomi descrivono una relazione
* Come rivolgersi ad un cinese
Letture: Il pensiero correlativo e il suo significato, di Joseph Needham
Letture: Il linguaggio delle emozioni, di Marcel Granet
• Riti e affari
* Il consulente cinese: attenzione alla commistione tra politica e affari
* Il prestigio che viene dall'organizzazione
* Delegazioni e ruoli al loro interno
* Le riunioni: incontri particolarmente strutturati
* Affari sotto il segno dell'armonia: attenti a non perdere o far perdere la faccia (box: "hai voluto la bicicletta, ora pedala" ovvero la nausea da proverbi cinesi)
* Un banchetto che dura due ore esatte: l'etichetta a tavola (box: a pranzo col la volpe dell'uva)
* L'imprenditore italiano che regalò un orologio al governatore di Canton: regali in Cina
Letture: Ospite in una casa cinese, di Alberto Moravia
• Lingua e linguaggi
* Interprete: piccoli segreti per ottenere il massimo
* Quell'ambiguità squisitamente orientale: dire, non dire, dire intendendo qualcosa di diverso
* La comunicazione non verbale (box: l'occidentale che scrutava i volti, come prendere fischi per fiaschi interpretando il linguaggio non verbale degli orientali)
* Il linguaggio per vendere i propri prodotti in Cina
Letture: Lingua cinese: "l'insopprimibile nostalgia dell'origine", di François Cheng
Letture: La simbologia dei colori, di Maria Omodeo
• Ma il tempo è davvero denaro? Relatività culturale del business time
* Tempi ciclico e feste tradizionali
* Il paese dove le tartarughe hanno invariabilmente la meglio sulle lepri: chi ha fretta non parta per la Cina
* Burocrazia e fatalismo (box: diamo tempo al tempo, le disavventure di un'italiana che voleva lavorare durante la Festa di primavera, di Maria Omodeo)
Letture: Pasta di soia e cultura tradizionale, di Bo Yang
• Lo stile delle trattative
* Stratagemmi e alleanze: come i cinesi intendono il rapporto con il partner straniero
* Come formare la squadra per le trattative
* La raccolta di informazioni (box: ricottine e bufale, lo studio di fattibilità mancato)
* Approcci (e tattiche) preferiti dai cinesi durante le trattative
* Alcuni punti a cui prestare attenzione quando si firma un contratto
* Legalità ed arbitrio
Letture: I principi della guerra del maestro Sun, di Krzysztof Gawlikoski
• Visita in Italia di delegazioni cinesi
* Scegliere con cura di ospiti cinesi
* I doveri dell'ospite
* Accorgimenti per mettere i cinesi a loro agio
* A tavola in Italia

Contributors:

Serie: Manuali

Subjects: Foreign Policy, International Relations

Level: Books for Professionals

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