Choisir l'Europe

Nancy De Leo

Choisir l'Europe

Le relazioni tra la Tunisia e la Cee (1969-1987)

La ricerca affronta il tema delle relazioni tra la Cee e la Tunisia tra gli anni Settanta e Ottanta. Dopo il primo accordo di associazione del 1969, le relazioni si approfondirono per la necessità di Tunisi di attuare programmi di sviluppo economico e nell’ambito dell’elaborazione di una politica mediterranea da parte della Comunità. Ma la distanza tra le aspettative e i risultati raggiunti delinearono i limiti delle relazioni fra la Tunisia e la Comunità fino alla conclusione dell’era di Habib Bourguiba.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 210

ISBN: 9788835148753

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1136.128

Disponibilità: Discreta

Pagine: 210

ISBN: 9788835155898

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1136.128

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dopo il primo accordo di associazione del 1969, le relazioni fra la Tunisia e la Cee si approfondirono per la necessità di Tunisi di attuare programmi di sviluppo economico e nell'ambito dell'elaborazione di una politica mediterranea da parte della Comunità.
La svolta avvenne nel 1976, nel contesto della Politica mediterranea globale, con la firma del primo accordo di cooperazione, favorito dal nuovo corso impresso alla politica estera francese dalla presidenza di Georges Pompidou, dal ruolo più attivo della Commissione europea e dal contesto internazionale segnato dal radicalizzarsi del confronto fra il Nord e il Sud del mondo nel quadro della guerra fredda.
La distanza tra le aspettative e i risultati raggiunti, nonché le percezioni del governo tunisino rispetto alle mutazioni della cooperazione con i Nove, delinearono i limiti delle relazioni fra la Tunisia e la Comunità fino alla conclusione dell'era di Habib Bourguiba.

Nancy De Leo è dottore di ricerca in Scienze politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell'Università degli Studi di Messina. È autrice di saggi sulle relazioni tra la Cee e la Tunisia tra gli anni Settanta e Ottanta.

Introduzione
L'opzione europea "seule politique garante de progrès et de paix"
(Le origini del legame tra la Tunisia e la Comunità economica europea; I primi incontri esplorativi tra Bruxelles e Tunisi; L'accordo di associazione del 1969; L'impatto del processo di integrazione: la cooperazione politica europea nel Mediterraneo...; ...e il primo allargamento della Cee)
L'accordo di cooperazione del 1976
(La distanza tra Commissione e Consiglio sull'approccio al Maghreb; Il primo round di negoziati: un inizio poco brillante; Un mandato complementare per riprendere i negoziati; Verso la conclusione dell'accordo; I risultati)
L'attuazione dell'accordo: un percorso accidentato
(Ritardi e dissidi; L'entrata in vigore dell'accordo: "évolutions peu encourageants"; Il "volet" sociale; L'avvio della cooperazione economico-finanziaria; L'instabilità tunisina tra problemi economici e questioni politiche)
Una stagione di confronto
(L'allargamento della Cee e gli adeguamenti dell'accordo con la Tunisia; La necessità di una revisione della politica mediterranea della Comunità; Il peso di Tunisi nel dialogo tra la Cee e il mondo arabo; Bourguiba: "regain ou déclin?")
Conclusioni
Fonti e bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche